Da ottanta sono passati a quaranta e adesso diventeranno venti. La selezione dei dieci concorrenti ufficiali de Il Ristorante degli Chef continua e si fa sempre più dura. Andrea Berton, Philippe Léveillé e Isabella Potì continuano ad assaggiare, piatto dopo piatto, tutte le pietanze presentate dagli aspiranti chef e c’è chi riesce a fare davvero colpo sugli chef. Una tra queste è Laura, che con il suo piatto si aggiudica il passaggio diretta alla fase successiva. Non va altrettanto bene per Stephanie, food blogger che commette un grave errore: in un suo piatto viene trovato un capello. È Isabella Potì a trovarlo e a rifiutarsi anche solo di assaggiare la sua pietanza. Stephanie viene chiamata per fare ammenda, poi però viene “salvata” momentaneamente da Berton. Il suo giudizio è soltanto rimandato. (Aggiornamento di Anna Montesano)



80 CAVALLI DI BATTAGLIA

La prima puntata de Il Ristorante degli chef parte con una selezione molto importante: ottanta candidati presentano ai tre giudici – Andrea Berton, Philippe Léveillé e Isabella Potì – il loro cavallo di battaglia, ovvero il loro piatto forte. Dopo l’assaggio di tutti i piatti, i tre giudici elimineranno la metà dei concorrenti, lasciandone, quindi, solo 40. I giudizi sono abbastanza diretti: Isabella si mostra sempre molto diretta e chiara nei suoi commenti; più duro, invece, Lévillé; morbido ma comunque deciso nei suoi commenti sui piatti Berton. Al momento sono pochi gli aspiranti chef che sono riusciti a conquistare l’approvazione dei giudici. Soltanto, però, alla fine dell’assaggio di tutti i piatti potremo sapere chi se l’è cavata, e quindi va alla seconda fase, e chi invece deve andare via. (Aggiornamento di Anna Montesano)



I BUONI PROPOSITI DI DAVIDE MERLINO

Tra i partecipanti del programma Il Ristorante Degli Chef c’è anche Davide Merlino, 37 anni, di Campofelice di Roccella. Il portale lasicilia.it, ha raccolto alcuni pensieri in un’intervista rilasciata al portale dove Davide spiega che proporrà la cucina siciliana in versione glutine free, infatti essendo celiaco cucina solo senza glutine. Davide si dedica da sette anni alla cucina. Ricordiamo che la vera novità del talent rispetto agli altri, è quella che vede i concorrenti lavorare per veri clienti in una vera attività di ristorazione. Inoltre il vincitore de Il ristorante degli chef, avrà la possibilità di formarsi professionalmente nella scuola internazionale di cucina italiana Alma, un luogo di eccellenza dove si sono formati alcuni degli chef più importanti del momento. Non ci resta che attendere poche ore e scoprire tutto sul programma.(Aggiornamento di Anna Montesano)



LE PAROLE DI ANDREA FABIANO SULLO SHOW

Tutto pronto per lo show il “Il ristorante degli Chef“ che andrà in onda su Rai 2. Andrea Fabiano, direttore della rete, ha presentato con le seguenti parole raccolte dal portale ilfoglio, la nuova trasmissione: “Mi sono chiesto a lungo se potesse avere un senso, per noi, entrare nel campo dei talent culinari. E, infine, mi sono risposto di sì, ha una capacità di linguaggio ed una estetica perfettamente in linea con l’identità della rete. La missione principale del programma è quella di : “Accogliere e stimolare l’interesse di un pubblico più giovane e attivo”. Una nuova sfida quindi per Rai 2 che entra nel mondo culinario attraverso un programma che nella prima puntata vedrà protagonisti 80 concorrenti, selezionati tra gli oltre duemila iscritti. I concorrenti dovranno presentare agli chef Andrea Berton, Philippe Léveillé e Isabella Potì le loro specialità. (Aggiornamento di Anna Montesano)

ANDREA BERTON, GIUDICE SERIO ED ESIGENTE

Andrea Berton è uno dei giudici dello show “Il ristorante degli Chef“, nuovo cooking show in arrivo su Rai 2, oggi, 20 novembre. A molti è parso essere il giudice “cattivo ad ogni costo” ma Berton, nel corso di un’intervista rilasciata a TvBlog, tiene a fare alcuni chiarimenti. “lo chef vero è sempre arrabbiatissimo. Io in cucina sono serio e molto esigente. – ammette Berton, che spiega – Quindi nel programma è venuto fuori quello che sono, non poteva essere diversamente. Cerco di mantenere il mio carattere perché la mia esigenza e disciplina permetterà alle persone che lavorano con me di migliorarsi. Il mio approccio non cambierà, perché mai dovrebbe cambiare d’altra parte?” Un atteggiamento che, nonostante lo show, quindi non cambia. Andrea Berton rimane coerente con la sua personalità anche in tv. (Aggiornamento di Anna Montesano)

OGGI IL VIA AL NUOVO COOKING SHOW

Ed eccoci pronti per l’ennesimo, e non richiesto, cooking show o talent da cucina, come volete chiamarlo. Il Ristorante degli chef prenderà il via oggi, 20 novembre, per una serie di scontri in cucina tra ospiti e giudici pronti a puntare il dito contro coloro che non saranno all’altezza dei target richiesti dalla trasmissione. Questa prima edizione è sicuramente un esperimento visto che ultimamente le cose di cucina non vanno molto tv nella tv pubblica (vedi il calo di ascolti per Elisa Isoardi). Il pubblico di Rai2 già in passato ha avuto a che fare con tutto questo e adesso potrebbe riportare sulla cresta dell’onda il tema, lo farà davvero o il programma sarà un flop assicurato? Al momento i vertici Rai sono pronti a scommetterci e anche i giudici vogliono tenere le redini degli aspiranti chef a cominciare dalla brava Isabella Potì che in conferenza stampa ha subito sottolineato di essere nel programma per cercare subito la disciplina in cucina ancora prima della bravura e della conoscenza e rispetto delle materie prime. (Hedda Hopper)

UN TALENT CHE STRIZZA L’OCCHIO AI REALITY

Oggi, martedì 20 novembre, alle 21.20 su Raidue, va in onda la prima puntata de “Il ristorante degli chef”, il nuovo programma Rai in cui i concorrenti dovranno dimostrare non solo di avere talento culinario, ma anche di saper gestire un ristorante. Si tratta di un format a metà strada tra il talent e il reality in cui dieci aspiranti chef, affiancati dagli chef , che li guideranno e li giudicheranno sia nella preparazione dei piatti che nella fase di allestimento del locale nonchè nella gestione vera e propria del ristorante. A trionfare sarà uno e, oltre a portare a casa il titolo di vincitore de Il ristorante degli chef, avrà anche la possibilità di formarsi professionalmente nella scuola internazionale di cucina italiana Alma, un luogo di eccellenza dove si sono formati alcuni degli chef più importanti del momento.

IL RISTORANTE DEGLI CHEF: IL MECCANISMO

Solo dieci chef avranno la possibilità di poter lavorare attivamente ne “Il ristorante degli chef”. Nella prima puntata, 80 concorrenti, selezionati tra gli oltre duemila iscritti, dovranno presentare agli chef Andrea Berton (chef stellato di San Vito di Tagliamento), Philippe Léveillé (paladino della cucina italiana) e Isabella Potì le loro specialità. Il numero scenderà così a 40 che, nella selezione successiva, dovranno preparare un piatto in soli venti minuti. I migliori 20 otterranno il pass per accedere all’arena dove, in coppia, dovranno preparare un piatto assegnato dai giudici, che rappresenta la tradizione culinaria italiana. Alla fine di questa durissima selezione, le porte del ristorante si apriranno solo per 10 di loro. A partire dalla seconda puntata, i dieci concorrenti dovranno dividersi tra l’arena e la cucina di un vero e proprio ristorante: nell’arena, gli chef si sfideranno sotto lo sguardo dei giudici potendo contare su un ricco mercato in cui ci saranno tutti gli ingredienti necessari per la preparazione dei piatti. I concorrenti, dietro i banconi, dovranno conquistare la fiducia dei giudici Andrea Berton, Philippe Léveillé e Isabella Potì che decideranno chi merita di essere a capo di una brigata e chi, invece, deve lasciare la sfida.

IL RISTORANTE

Il cuore della nuova trasmissione di Raidue è il ristorante, gestito direttamente dai concorrenti. I giudici, invece, decidono il tema del menù. Le due brigate, sotto la supervisione di uno dei giudici che in puntata è executive chef, devono soddisfare il palato di circa 40 commensali che metteranno in difficoltà i concorrenti anche con richieste assurde. Ta i clienti che i concorrenti dovranno soddisfare ci saranno anche dei vip come Sandra Milo, Rossella Brescia, Roberta Lanfranchi, Fabio Troiano, Samuela Sardo. Al termine della puntata, solo la brigata milgiore vincerà portando a casa tre stelle: una sarà assegnata per il maggior numero di ordinazioni; una sarà assegnata da un tavolo di esperti e l’ultima sarà assegnata dai giudici. Il capo brigata vincente passerà di diritto alla puntata successiva scegliendo un assistente che sarà così immune. I concorrenti a rischio eliminazione si sfideranno su una prova di abilità, al termine della quale il vincitore avrà un vantaggio per la sfida finale.