Loredana Bertè questa sera sarà ospite di Serena Dandini per il terzo appuntamento de La Tv delle Ragazze. La diva della musica italiana, reduce dal successo estivo con ‘Non ti dico no’, si racconta ripercorrendo la sua straordinaria carriera, che negli ultimi mesi ha travato nuova linfa nel sodalizio artistico con i Boomdabash. Protagonista indiscussa della musica attuale, vanta un percorso ricco di prestigiosi traguardi, ma fra i ricordi più cari della sua vita c’è il periodo americano, da lei definito discograficamente come “una mamma dal celo”, complice la vicinanza a Andy Warhol. La loro amicizia, ricorda la diva, fu però frutto di un piccolo equivoco, nato quasi per caso mentre lei si dedicava all’attività promozionale di un prestigioso brand: “Lui pensava fossi la barista di Fiorucci sulla 53esima, io ero la madrina di tutti i Fiorucci aperti nel mondo e quindi stavo lì il pomeriggio”.



Loredana Bertè , “LiBertè è il mio manifesto”

A tredici anni dall’ultimo successo discografico, Loredana Bertè torna sulla scena musicale con LiBertè, un disco di inediti che urla al mondo intero la necessità di essere se stessi, distaccandosi dal fardello che rappresentano le convenzioni sociali. Un album, sottolinea la diva a Rolling Stones, che è “è la mia rivendicazione assoluta alla follia e alla libertà. Il mio manifesto”, nato a più di una decade di distanza dall’ultimo successo perché, rivela a Gaspare Baglio, “non avevo niente da dire”. Nelle dodici tracce che compongono il disco, la cantante rivendica il diritto di sentirsi libera “di dire quello che c****o mi pare, quando mi pare, come mi pare”, senza mai perdere di vista la sua atavica follia, “perché genio e follia vanno a braccetto”. Una decisione che va di pari passo alla decisione di non perdere del tempo “con chi ha smesso di pensare”: “È da tempo che ho fatto questa scelta. Per questo sono sola. E sto benissimo da sola”.



“La vita m’ha fatto male”

Ospite questa sera a La Tv delle Ragazze, Loredana Bertè è attualmente protagonista sulla scena musicale con LiBertè, un album nel quale urla con tutte le sue forze che “niente potrà farmi più de male”. In una intervista concessa a Gaspare Baglio per Rolling Stone, la diva ripercorre questo aspetto del suo nuovo progetto discografico, ripercorrendo il periodo più doloroso della sua esistenza e la perdita dell’amata sorella: “La vita m’ha fatto male. Perché purtroppo c’ho litigato nel ’95 (anno in cui è morta Mia Martini, ndr) e non c’ho ancora fatto pace. Non ci farò pace mai”. Nell’intervista, la cantante parla inoltre della bufera che negli ultimi mesi ha travolto Asia Argento (di cui, secondo i pettegolezzi, avrebbe dovuto prendere il posto a X Factor 2018), della quale rivela: “È così tanto amica mia che non vedo niente. Non parliamo di queste cose, io e Asia”.

Leggi anche

Loredana Bertè, chi sono gli ex fidanzati?/ Da Berger e Red Canzian a Bjorn Borg: "Quante gliene ho date"