Moderno e ritmato, prodotto e scritto da due guru della vecchia guardia del rap italiano come Big Fish e Jake La Furia, l’inedito di Luna Melis a X Factor, “Los Angeles”, ha convinto il pubblico nonostante sia ripartita tra Fedez e Manuel Agnelli la polemica sui testi dei rapper che già era andata in scena con Anastasio. Fedez ha infatti ricordato come per un artista che fa rap sia fondamentale scrivere e come non abbia senso la “reinterpretazione” di un brano altrui da parte di un rapper. Manuel Agnelli ha sottolineato come Luna essendo ancora molto giovane avrà il tempo per scrivere i suoi testi, e come X Factor resti un programma in cui la performance sia preponderante rispetto alla vena cantautoriale. Il testo è stato scritto comunque basandosi sull’esperienza di vita di Luna e in particolare con il rapporto a distanza col suo fidanzato in America. (agg. di Fabio Belli)
L’INEDITO “LOS ANGELES”
Nel quarto live di X Factor 2018 c’è stato anche spazio (finalmente) per riascoltare quello che forse è il padre della musica leggera melodica italiana: Lucio Battisti. Il grande cantante e artista morto un ventennio fa è riapparso attraverso le note di un suo brano, quel ‘Eppur mi son scordato di te’ che è uno dei classici del repertorio nostrano e che veniva cantato dai Formula 3. Luna Melis, una delle concorrenti più brave e talentuose di quest’anno, ha lasciato il segno ancora una volta sul palco. Tutti i giudici sono stati soddisfatti della sua performance, anche la severissima Mara Maionchi, vero e proprio personaggio storico di X Factor: “Brava Luna, hai svolto un’eccellente interpretazione del brano. Non era semplice perché era una canzone ritmica e complessa da reinterpretare. Sono davvero soddisfatta della tua resa sul palco.” Beh, se anche il cuore della gelida Mara Maionchi si è sciolto, allora vuol dire che il talento davvero c’è e che non si può discutere molto al riguardo. Se poi aggiungiamo anche il siparietto divertente con Fedez, allora possiamo dire sul serio che il personaggio è completo al 100%: alla musica si abbina anche una certa sensualità che non guasta mai in questi casi. Qui il video dell’ultima performance.
INNAMORATA DI FEDEZ
Lo abbiamo visto nel quarto live: Luna Melis va forte con le reinterpretazioni dei pezzi altrui. Ma possiamo a questo punto porci una significativa domanda: sarà altrettanto brava con il pezzo inedito di questa sera? Qui possiamo avere dei dubbi, come d’altronde con ogni altro personaggio di X Factor. Non sempre, infatti, un bravo cantante scrive anche bene dei pezzi, riuscendo a conquistare il pubblico. Certamente, comunque, c’è qualcuno in platea che ha conquistato Luna Melis e questo qualcuno è il rapper Fedez. Luna Melis non ha avuto alcun pudore nello stuzzicare Federico Leonardo Lucia dicendogli chiaro e tondo: “Lo sai che ti amo.” Lui, per prevenire l’ira funesta dell’algida e austera Chiara Ferragni si è subito ‘difeso’ mostrando la fede nuziale al dito e replicando con un timido: “Sono sposato“, detto con un flebile sussurro. Meglio di Beautiful. Naturalmente anche gli altri giudici non hanno fatto a meno di notare il simpatico siparietto. Come riportato dal sito internet Centrometeoitaliano.it, Manuel Agnelli ha giustamente commentato: “Ehi, Fedez, non so come potrebbe essere meno esplicita di così!“. Nelle prossime puntate aspettiamo con ansia il proseguimento della storia.
POCO SUCCESSO ONLINE
X Factor
prosegue il suo cammino con il quinto live di questa sera, evidenziando sempre di più il divario esistente tra i vari concorrenti. Attenzione, non stiamo parlando del divario esistente a livello canoro e musicale, no. In quel campo tutti gli artisti hanno un livello più o meno omogeneo, ovviamente alto. Tradotto, sono tutti artisti in gamba e in grado di interpretare i brani che gli vengono assegnati nel miglior modo possibile. Nella puntata di questa sera Luna Melis presenterà l’inedito “Los Angeles” che le permetterà di far conoscere a tutti la sua musica e, forse, di allargare ancora di più il suo pubblico. E’ in quest’aspetto, soprattutto, che la giovane cantante risulta ancora carente: le pagine Facebook e Instagram sono ancora povere di fans e i suoi post hanno una media di 200-300 like. Insomma, nulla in confronto alle sue colleghe che invece viaggiano a livelli molto più alti. Tanto per dare un’idea della differenza, vi proponiamo uno degli ultimi post della ragazza su Instagram dove, accanto a una foto di una pagina di un giornale lei scrive: “Nuovo articolo su L’Unione Sarda dove si fanno un po’ di domande più personali… buona lettura! E grazie“. Di strada ce n’è ancora tanta da fare, Luna, ma il talento c’è tutto.