Maria Teresa Ruta e Patrizia Rossetti sono le vincitrici di Pechino Express 2018. Le Signore della Tv hanno letteralmente sbaragliato la concorrenza (nell’ultima tappa, Scoppiati e Mannequin). Le prime a uscire di scena sono state Linda Morselli e Rachele Fogar. Entrambe hanno attribuito la colpa al loro autista, colpevole di aver sbagliato strada ben quattro volte. La location dell’ultima sfida è una chiesa sudafricana, dov’è stato allestito il red carpet di Pechino Express. Le Signore attraversano tutta la navata centrale, fino a raggiungere il simbolo posto ai piedi dell’altare. Lo stesso fanno gli Scoppiati, senza curarsi troppo dell’ambiente circostante. Nonostante la foga, entrambe mantengono un certo contegno. Ma ecco Costantino: “I vincitori di Pechino Express 2018… siete voi”, annuncia con la dovuta suspense. Le Signore, a questo punto, non si trattengono più: si abbracciano e quasi urlano, a dispetto dei fedeli che le circondano. “Perché abbiamo vinto?”, chiede retorica Patrizia. “Be’, forse hanno voluto premiare il nostro sfidarci, la nostra voglia di superare i limiti”. Vero, ma dimentica una cosa: la loro simpatia. [agg. di Rossella Pastore]
I litigi
Le Signore della Tv sono senza dubbio le migliori. Sono loro quelle che si distinguono, a Pechino Express 2018. In tutti i sensi: sono simpaticissime, oltre a essere grintose e ambiziose. La vittoria, all’inizio, proprio non se l’aspettavano. Ma adesso che sono in finale è tutta un’altra storia. La prima prova sembra fatta per loro: Patrizia e Maria Teresa fanno da maestre a una classe di bambini africani. Entrambe sono chiamate a spiegare la storia ai ragazzi, che a fine lezione sostengono un esame. Patrizia è piuttosto severa con la sua compagna di viaggio: “E’ che s’intestardisce!”, esclama quando proprio non ce la fa più. Però: la Rossetti è davvero agguerrita. Sulla felpa rosa c’è scritto che è una corsa “per beneficenza”, e sarà per questo che tutti le danno retta. Bella tattica: non c’è nemmeno bisogno di spiegarlo ogni volta, perdendo tempo prezioso tra un autostop e l’altro. [agg. di Rossella Pastore]
Medaglia di bronzo?
Le Signore della Tv ce l’hanno fatta ancora, ma come sempre a Pechino Express 2018 le difficoltà non sono state poche. Fin dall’inizio della semifinale, le due Viaggiatrici sono state divise e messe in coppia con altri concorrenti: Maria Teresa Ruta è finita in squadra con Francisco Porcella, mentre Patrizia Rossetti è stata unita ad Andrea Montovoli. Difficile per la prima la sfida delle bandierine, soprattutto per una canoa ardua da governare per Maria Teresa. Eppure con un colpo di scena finale, è stata proprio la più sorridente delle Signore della Tv a riuscire a tagliare il traguardo e conquistare la vittoria, seguita da Rossetti e Montovoli. Questi ultimi tuttavia hanno rallentato subito dopo la prova successiva, quando si sono dovuti confrontare con l’annoso problema del passaggio. Ultimi a trovare un autista compiacente, sono riusciti poi a superare i rispettivi partner lungo la strada. Il testa a testa fra le due neo coppie è continuato anche al termine della terza prova, dove si sono dovuti cimentare nella traversata del Labirinto della Redberry Farm. Maria Teresa ha persino sfruttato il momento di fortuna per ottenere un passaggio diretto verso la città successiva. Sarà la prima persino a trovare un posto per la notte, grazie alla bontà di una famiglia tedesca. Patrizia invece si ritroverà a girovagare fino a tarda sera e riuscirà a commuovere una coppia solo dopo essere crollata in un pianto disperato. Nonostante questo ha ottenuto il primo posto nella classifica parziale, al contrario della compagna che invece si è posizionata sul fondo della classifica. La Rossetti perde quota durante la strada, ma la seconda posizione le permette di partecipare alla prova vantaggio, mentre Maria Teresa rimane fuori dai giochi. L’ultimo giorno di gara è andato peggio, anche perché entrambe sono state sconfitte alla prova vantaggio. A rischio eliminazione anche alla tappa finale, poi salvate dalle benevoli Mannequin.
Divise rendono meglio
Pechino Express 2018 non ha reso la vita semplice alle Signore della TV, ma la possibilità di gareggiare con i Surfisti ha dato modo ad entrambe di rilassarsi di più rispetto al solito. Abbiamo avuto la conferma inoltre che sia Patrizia Rossetti che Maria Teresa Ruta potrebbero riuscire a centrare qualche vittoria in più, se solo fossero in coppia con altre persone. Persino la Ruta, di solito più dispersiva, è riuscita a diventare un’ottima leader per il più svogliato Francisco Porcella. Per la prima volta Patrizia ha mostrato invece un suo lato debole, anche questo visibile solo grazie all’assenza di Maria Teresa. Se le due concorrenti avessero continuato a gareggiare insieme, non è escluso infatti che la Rossetti sarebbe riuscita a mantenere un maggiore controllo. Punto di vantaggio e di demerito allo stesso tempo: le Signore della TV si compensano alla grande, riuscendo a creare un buon equilibrio. Hanno bisogno però entrambe di un partner coriaceo che sappia valorizzarle al meglio, pena la sconfitta finale.
Arrivano i loro mariti
Questa sera le Signore della TV potranno avere al loro fianco due partner d’eccezione: a Pechino Express 2018 sbarcheranno i rispettivi mariti. Maria Teresa Ruta potrà rivedere quindi Roberto Zappulla, mentre Patrizia Rossetti si riunirà a Rudy Londoni. Non si tratta ovviamente di una visita di cortesia, visto che i due parenti avranno la possibilità di interagire in modo diretto con le due concorrenti e contribuire alla loro vittoria oppure alla disfatta. Non sappiamo nulla di quanto avverrà e quali sfide a quattro dovranno affrontare, ma grazie al promo abbiamo scoperto che la Rossetti perderà la pazienza per via della partner. Una sgridata prorompente in arrivo per la Ruta, forse per via delle pressioni e per la preoccupazione di non arrivare fino alla fine della tappa. Ci sono delle possibilità che le Signore della Tv siano fra le due coppie a contendersi la vittoria? Solo se gli Scoppiati o le Mannequin verranno frenati da qualche imprevisto: altrimenti è facile che dovremo dire addio alla coppia più simpatica di quest’edizione.