La vita professionale di Ivan Cattaneo si divide su numerosi fronti, nella sua vita non c’è solo la musica, ma anche la pittura: a gennaio avrà una mostra a Parigi. Tra le altre cose, l’ex gieffino si sta dedicando alla scrittura di un libro di aforismi, dal titolo “Se dico, seduco”. “Le icone della mia vita sono state sicuramente Rita Pavone che imitavo molto da ragazzino e mia mamma, icona di forza e coraggio”. Del Grande Fratello ricorda i bei momenti e la forte amicizia nata con Francesco Monte: “Avrei potuto innamorarmi di lui e appena gliel’ho detto ha iniziato a trattarmi come tratta Giulia Salemi. Lui canta molto bene e anche Stefano Sala che mi piacerebbe vincesse il Grande Fratello Vip. Ho deciso che quando usciranno li lancerò nella musica. Io ho lanciato Anna Oxa e il suo look punk, ho scritto molte canzoni”. (Agg. Camilla Catalano)
IL MIO COMPAGNO SI E’ INNARMORATO DI UNA DONNA
Dopo l’eliminazione al Grande Fratello Ivan Cattaneo racconta a Verissimo il momento in cui ha svelato ai genitori di essere omosessuale: “Da piccolo preferivo giovacare con le bambole che con i trenini. Cinquan’anni fa non si parlava di omosessualità. Mia mamma mi ha portato dal medico a tredici anni, mi hanno messo in manicomio, in un ospedale psichiatrico. Mi ero innamorato di un ragazzo e lessi che per innamorarmi di un uomo dovevo diventare una donna. Mia mamma disse che ero un uomo sensuale ai dottori e loro non sapvano cosa avessi. Invece che aiutarmi mi sedavano. È stata una grande sofferenza”. Ivan Cattaneo svela di aver conosciuto un uomo prima di iniziare il Grande Fratello, ma una volta uscito ha ricevuto una notizia che lo ha scosso molto e, in studio, scoppia in lacrime: “Quando sono uscito l’ho visto e mi ha raccontato di esserci innamorato. Lui è bisessuale e si è innamorato di una ragazza. Mi sono messo da parte”. (Agg. Camilla Catalano)
DOVEVO ANDARE AL GF NEL 2017
A pochi giorni dall’uscita dal Grande Fratello Vip, Ivan Cattaneo si racconta a Verissimo. Dall’esperienza in seminario allo shock del manicomio, Cattaneo passa in rassegna la sua vita privata. Il Gf Vip ha rappresentato un nuovo trampolino di lancio, dopo alcuni anni di stallo in cui le apparizioni tv erano sempre più rare. Alla fine si è preso la sua rivincita: “Dovevo entrare nella casa già l’anno scorso, ma non me la sono sentita. Go detto di no perché soffrivo troppo. Stavo molto male perché era appena finita la mia storia d’amore, durata quindici anni, con un ragazzo americano”. Già nella Casa, qualche giorno fa, era scoppiato a piangere al pensiero dell’addio: “Lui è in America con il nuovo compagno. Non stiamo insieme da tempo, ma ci ho pensato e sono crollato. Siamo stati insieme 18 anni, lui dopo 5 si è rifidanzato”. A consolarlo, in quell’occasione, Giulia Provvedi de Le Donatella: “Coraggio: nella vita anche le sconfitte fanno crescere”. [agg. di Rossella Pastore]
L’esperienza in seminario
Sarà un’intervista a cuore aperto quella che Ivan Cattaneo rilascerà questo pomeriggio a Verissimo. Il concorrente del Grande Fratello Vip 2018 parlerà della sua omosessualità e dei problemi che ha dovuto affrontare da ragazzo, dopo avere informato la madre di essere gay. Dopo essere stato portato in un ospedale psichiatrico, dove veniva sedato in continuazione, il cantate aveva tentato di intraprendere la carriera ecclesiastica. Così ha spiegato a Silvia Toffanin: “In seminario sono entrato nel 1965. Mi sarebbe piaciuto diventare prete, più che altro era l’unica possibilità, non vedevo altre vie e poi i miei erano molto poveri e in seminario si poteva spendere di meno per tenere i ragazzi in collegio. Sono stato lì ma piangevo e non stavo bene: mi hanno mandato in seminario per non farmi avere nessun contatto col mondo”. Ivan Cattaneo ha quindi parlato di come tutto sia cambiato dopo il 1968: “È stata una grande sofferenza, anche perché allora non si parlava tranquillamente di gay, di sessualità, di femminismo. Dopo il 1968 è cambiato tutto”. (agg. di Dorigo Annalisa)
“Mi hanno ricoverato in un ospedale psichiatrico”
Ivan Cattaneo domani sarà ospite di Verissimo, con Silvia Toffanin. Il camaleontico cantante ha fatto parte del cast dell’ultima edizione del Grande Fratello Vip, superando ben 9 nomination. Nello studio del programma pomeridiano, ha parlato della sua complicata gioventù, fino a scoprire la sua omosessualità. A 13 anni si era perdutamente innamorato di un ragazzo: “All’epoca avevo letto sui giornali che questi omosessuali, definiti ‘mostri’, per innamorarsi e curare la loro imperfezione, dovevano diventare donne. Quindi, per avere questo ragazzo pensavo di dover diventare una donna, anche se non lo volevo, e sono andato a dirlo a mia mamma”. La donna quindi, aveva deciso di portarlo dal medico che ha deciso di farlo ricoverare in un ospedale psichiatrico: “Mi facevano dormire in continuazione e mi sedavano e basta. A un certo punto, quindi, ho capito che dovevo difendermi dal mondo perché nessuno mi avrebbe mai aiutato e ho deciso di dire che ero guarito, che stavo benissimo e non ho più affrontato il problema”. Nel 1965 è entrato in seminario: “Mi sarebbe piaciuto diventare prete, più che altro era l’unica possibilità…”.
Ivan Cattaneo a Verissimo
Ivan Cattaneo è stato senza ombra di dubbio uno dei veri protagonisti di questa terza edizione del Grande Fratello Vip. Il cantante sarebbe dovuto entrare nella Casa lo scorso anno, ma non ha accettato perché stava soffrendo moltissimo dopo la fine di una storia d’amore durata quindici anni con un ragazzo americano. L’amore quindi, pare essere un tasto molto dolente per lui. Nella Casa infatti, aveva parlato di qualcuno che lo aspettava fuori: “Ho scoperto che si è innamorato di un’altra persona. Lui è bisessuale, ha conosciuto una ragazza e si è messo con lei. Io, però, sono felice che lui abbia trovato una persona e così mi sono messo in disparte come al solito”. Di seguito, confessa anche di essersi quasi innamorato di Francesco Monte: “C’è sempre stata una bellissima amicizia e una grande intesa. Mi stavo quasi innamorando di lui, gliel’ho detto e lui da quel momento ha iniziato a trattarmi come tratta Giulia Salemi”. E sul potenziale vincitore di questa edizione? “Non so chi trionferà al Gf, mi piacerebbe che vincesse Stefano Sala, che tra l’altro si rivede in me e che canta molto bene, così come Francesco. Infatti, voglio lanciarli tutti e due come cantanti”.