Arriva nelle sale “Il sindaco, Italian politics for dummies“, il film de Le Iene di cui ne hanno parlato in tutta Europa. Per Le Monde: “il candidato che ha unito l’elezioni con la docu-fiction” , The Guardian: “sollevato il coperchio della politica italiana”, BBC: “scioccati dal coraggio di Ismaele”, De Telegraf: “vuoi comprare voti? 30 euro” e tanti altri quotidiani europei ed internazionali hanno parlato del coraggio del ciuffo rosso de Le Iene. Il film, infatti, racconta i meccanismi occulti che si celano dietro la politica. Ismaele La Vardera, candidato a sindaco alle passate elezioni politiche a Palermo, ha ripreso e raccontato cosa si nasconde dietro le elezioni. La Iena ha anche denunciato il boss mafioso Abbate, che gli aveva offerto un pacchetto di ben 300 voti da parte di un quartiere specifico a 30 euro l’uno. La Iena ha ripreso con una videocamera nascosta la proposta del boss che ora risulta denunciato. Le riprese realizzata dalla Iena che coinvolgono anche Matteo Salvini, Giorgia Meloni, Giancarlo Giorgetti, Ignazio La Russa, Gianfranco Miccichè e Totò Cuffaro, tutti protagonisti del film. Diversi politici non conoscono nulla del film come Giorgio Mulè,  mentre Dario Bon di Forza Italia dice: ha voluto infiltrarsi e ha fatto vedere che ci sono gli accordi e i sotterfugi.  Vittorio Sgarbi: la Meloni si è molto preoccupata perchè l’aveva sostenuto, mentre Carmelo Miceli del Partito Democratico dice: “sono felice che Ismaele abbia fatto un’operazione verità”. Clicca qui per il video servizio de Le Iene (aggiornamento di Emanuele Ambrosio)



LA CAMPAGNA ELETTORALE A SINDACO DI PALERMO

Intensificata la misura di protezione per la famiglia di Ismaele La Vardera in vista dell’uscita del primo film de Le Iene, “Il Sindaco, Italian Politics for Dummies”. Dopo la denuncia del boss mafioso Antonino Abbate di un anno fa, i familiari della Iena sono soggetti alla misura di protezione disposta dall’ufficio della Digos della Questura di Palermo. La protezione è stata intensificata in questi giorni. La Iena, nel corso della sua campagna elettorale a sindaco di Palermo dello scorso anno, ha filmato di nascosto anche il boss, ancora a piede libero, mentre gli proponeva una vendita di voti: 300 dal quartiere la Kalsa per 30 euro l’uno, quindi per un totale di 9mila euro. Il film è un dietro le quinte della politica italiana. «Un’operazione di trasparenza», come lo definisce Le Iene, che però qualcuno starebbe cercando di non far uscire. Il riferimento è all’istanza di sequestro del film presentata dall’attore Francesco Benigno, in corsa nel 2017 per il Consiglio comunale. Spetta al pm Francesco Gualtieri decidere se il film potrà arrivare nei cinema italiani.



ISMAELE LA VARDERA E IL FILM DE LE IENE “IL SINDACO”

La prima esclusiva di “Il Sindaco, Italian Politics for Dummies” – il primo film de Le Iene – è stata trasmessa giovedì scorso al cinema Nuovo Olimpia di Roma. E Le Iene con tanto di red carpet hanno invitato tutti i politici alla due giorni di proiezioni in tutta Italia in programma i prossimi 26 e 27 novembre, come si evince dal video che anticipa il servizio che andrà in onda domani. Al fianco di Ismaele La Vardera c’era anche Cristiano Pasca, voce ufficiale del docufilm che racconta gli intrecci della politica di Palermo durante le elezioni amministrative del 2017. «All’estero ha avuto un successo incredibile ed è stata definita come una delle inchieste più spregiudicate degli ultimi anni», ha dichiarato. In sala erano presenti anche Valeria Grasso, vittima di mafia oggi sotto protezione, e Antonio Ingroia, ex procuratore antimafia, oltre a tante Iene del presente e del passato come Angelo Duro e Frank Matano.