Adele Ravagnani, protagonista a Le Ragazze, ha raccontato il momento difficile del ritiro momentaneo dal judo. La giovanissima ragazza infatti ha dovuto affrontare la difficile diagnosi della sclerosi multipla. Questo l’ha costretta a dover affrontare delle situazioni complicate oltre che allontanarla dallo sport. Ora è laureanda magistrale in fisica e ha deciso di non mollare, affrontando con grande forza quello che è successo: “All’inizio non capivo cosa accadesse, mi sentivo più stanca ed era una cosa difficile da affrontare”. Adele ci presenta anche il fidanzato Niccolò con cui forma una coppia da quattro anni. I due facevano judo insieme e si conoscono da dieci anni, tra di loro c’è un rapporto splendido che ha regalato loro grandissime tappe ed emozioni che non sono state frenate dalla malattia di lei. Questa splendida ragazza ci racconta la voglia di vivere e la forza che ha messo in campo per reagire: “Se potessi dare un consiglio alle mie coetanee è di impegnarsi in quello che fanno”. (agg. di Matteo Fantozzi)



Le ragazze del nuovo millennio

Adele Ravagnani è una delle protagoniste della puntata di domenica 25 novembre 2018 de “Le Ragazze”, il programma del prime time di Rai 3 condotto da Gloria Guida e dedicato alle donne. Adele è chiamata a dare voce alle ragazze del Nuovo Millennio. Del resto chi più di lei può farlo: laureata in fisica dei sistemi complessi, Adele si è fatta conoscere ed apprezzare anche in ambito sportivo come campionessa di judo. Poi la terribile scoperta: la ragazza si ammala di sclerosi multipla. La sua vita cambia per sempre, ma nonostante tutto non ha mai perso il sorriso, anzi alle sue coetanee lancia un messaggio carico di speranza ed ottimismo: “non sprecare neanche un attimo, perché la vita in un attimo può cambiare”.



Adele Ravagnani, la carriera

Adele Ravagnani, ospite de Le Ragazze, dopo aver conseguito la maturità scientifica presso il Liceo Scientifico Marie Curie di Torino con votazione 100/100, nel 2015 si iscrive presso la facoltà di Fisica dei Sistemi dell’Università degli Studi di Torino laureandosi tre anni dopo con votazione 110/110 e lode. Nel 2018 prosegue gli studi, sempre in ambito fisico, presso il Politecnico di Torino e allo stesso tempo diventa un’allieva del Collegio Carlo Alberto. Diversi i riconoscimenti vinti: nel 2015 vince il premio “Allievo dell’anno” presso il Liceo Scientifico Marie Curie, mentre l’anno dopo viene inserita nell’Albo Nazionale delle Eccellenze – Diplomati con 100 e Lode. Nel 2017 partecipa al decimo Seminario Professionale tenutosi ad Amsterdam ed organizzato dall’Unione Europea. Poi nel 2017 partecipa a “L’Astrofisica su Mediterranea”, mentre nell’agosto 2018 è al campo estivo “Introduction to Complex Systems” presso l’Utrecht University. Adele si fa ancora apprezzare e conoscere come campionessa di judo diventando Membro della Nazionale Italiana Judo Under 17. Nel 2012 partecipa al Campionato Europeo classificandosi al terzo posto vincendo la medaglia di bronzo, mentre si classifica al quinto posto della World Championship Under 17 di Judo.

Leggi anche

Un posto al sole, anticipazioni 27 novembre 2024/ Manuel in pericolo, c'entra Pasquale