Silvana Aliotta ha raccontato a Le Ragazze la difficoltà vissute durante il periodo in cui si è separata con suo marito. L’ex leader de Le Streghe ha raccontato come sia stato complicato soprattutto per sua figlia. Nonostante questo ha mantenuto sempre un bel rapporto con l’uomo, cercando di far crescere la figlia in maniera naturale di fronte alle difficoltà della vita. Silvana è una donna davvero coraggiosa, perché ha sempre saputo mettersi in gioco ed è cresciuta con il passare del tempo apprezzando anche le evoluzioni dei decenni che ha superato. Dalle sue parole capiamo subito di trovarci di fronte a un personaggio di grandissimo spessore intellettuale e sentirla raccontare la sua vita è un vero piacere. Vedremo se il pubblico sui social network recepirà le sue emozioni e cercherà di amplificarle. (agg. di Matteo Fantozzi)



La leader de Le Streghe

Silvana Aliotta sarà ospite della puntata di domenica 25 novembre 2018 de “Le Ragazze” Gloria Guida da , la cantante è conosciuta per aver fatto parte del gruppo de Le Streghe. La leader delle “Streghe” torna in tv per raccontare i suoi anni ’70 essendo stata una delle indiscusse protagoniste della musica di quegli anni. Con la sua voce e il suo stile femminile, infatti, Silvana ha caratterizzato la musica di quegli anni. Silvana ha cominciato giovanissima a cantare: aveva soli 9 anni quando si è esibita per la prima volta presso il Teatro Alfieri di Torino. Successivamente ha partecipato a diversi concorsi canori a Torino arrivando nel 1965 al secondo posto nella classifica del Festival di Castrocaro.



Silvana Aliotta, chi è?

La grande occasione per Silvana Aliotta, tra le protagoniste de Le Ragazze, arriva proprio con il Festival di Castrocaro dove presenta “Caro Johnny” e “I tuoi anni più belli”. Le canzoni attirano l’attenzione di un discografico della casa discografica Odeon, che le propone un contratto. Il primo 45 giri uscito in commercio è proprio “Caro Johnny” con cui Silvana partecipa nel 1966 a “Un disco per l’estate” e poi alla Mostra Internazionale di Musica Leggera con “Goodbye Venezia”. La cantante cambia casa discografica. Passata alla DKF Folklore, gli organizzatori decidono di cambiarle anche il nome. Diventa così Silvia Grissi e debutta con il 45′ giri di “Vorrei”, brano che ottiene un buon successo in Italia e in Grecia dove conquista la hit parade. Un successo strepitoso che vede la cantante partite per un lungo tour in Grecia. Non solo, registra anche una serie di brani proprio per il mercato discografico greco. Segue poi “Il processo”, e l’incontro con gli Swing Club. Nascono i Circus 2000 con cui arriva al grande successo con “Regalami un sabato sera”, sigla del varietà “Teatro 10”.



Le Streghe

Silvana Aliotta nel 1974 fonda il gruppo Le Streghe, un trio di disco music prodotto da Shel Shapiro. La ritroveremo ospite oggi, 25 novembre, de Le Ragazze. Successivamente dopo lo scioglimento del gruppo, la cantante produce sotto altro nome alcune sue composizioni continuando sempre l’attività live suonando anche con la figlia Valeria Caponnetto Delleani. Negli ultimi anni ha lavorato al disco “Fili del tempo” di Marcello Capra con cui ha lavorato anche per “Aspettando Jackpot”, singolo a tiratura limitata. Nel 2015 ha collaborato con i Goad, un gruppo rock gotico.