Andrea Berton torna questa sera a “Il ristorante degli Chef”, nel suo difficile ruolo di giudice al fianco di Isabella Potì e Philippe Leveille. Nato a San Vito al Tagliamento in Friuli Venezia Giulia, Berton è uno dei cuochi più talentuosi e premiati del panorama culinario italiano. La svolta della sua carriera è avvenuta in cucina a Milano nella brigata di Gualtiero Marchesi in Via Bonvesin de la Riva. Ma la sua formazione è proseguita nei migliori ristoranti del mondo tra i quali Mossiman’s a Londra, l’Enoteca Pinchiorri e Firenze e il Louis XV di Montecarlo sotto la guida di Alain Ducasse. Nel 2005 ha iniziato la collaborazione con il Ristorante Trussardi alla Scala che gli ha permesso di ottenere numerosi riconoscimenti quali la prima stella Michelin nel 2008 e la seconda nel 2009, le tre Forchette dal Gambero Rosso nel 2010 e tre Cappelli nella guida dell’Espresso nel 2011. Nel 2016 ha conquistato 18 su 20 punti dalla Guida Espresso, le Tre Forchette del Gambero Rosso, I Tre Cappelli della della Guida ai Ristoranti d’Italia de l’Espresso oltre al premio Riso Scotti “Il Risotto dell’Anno”.



ANDREA BERTON ALLA PRIMA PUNTATA DE “IL RISTORANTE DEGLI CHEF”

Con un po’ di emozione, Andrea Berton ha esordito la scorsa settimana nella prima puntata de “Il ristorante degli Chef” su Raidue. Il programma non ha pienamente convinto, a causa della sua formula fin troppo ripetuta in altri cooking show, eppure il giudice non ha mal figurato agli occhi dei telespettatori. Grazie alle sue battute e alla sua sottile ironia, è stato lui uno dei più apprezzati della prima puntata, dedicata alle audizioni. Di certo, quanto visto martedì scorso non gli ha permesso di farsi conoscere bene ma il tempo a disposizione non mancherà per migliorare l’empatia tra lui e i telespettatori: per ora sono stati pochi i testi riservati a lui e ai suoi colleghi, più che altro assaggi canonici e sporadiche affermazioni colorite, motivo per cui sarà necessario rimandare il giudizio quanto meno all’appuntamento odierno. Andrea Berton può esse comunque considerato uno degli aspetti di maggiore interesse del programma e dall’alto potenziale…



I COMMENTI DEL WEB

Andrea Berton è stato promosso dai social network al termine della prima puntata de “Il ristorante degli chef”. Sebbene sia presto per dare un giudizio definitivo sul cuoco stellato, la sua simpatia e i giudizi sempre decisi sui concorrenti hanno trovato l’approvazione di gran parte dei telespettatori del nuovo cooking show di Raidue. Questi alcune delle dichiarazioni pubblicate dai followers su Instagram: “Chef Berton lei è simpatico in trasmissione, non credevo” , ” Puntata divertente. Io sarei stato più cattivo di voi tre in alcuni giudizi” , “Un grande uomo un grande professionista!!!…. Un esempio per i giovani!!!” I commenti negativi sono ridotti al lumicino e sono per lo più rivolti ad un programma in generale che ancora stenta a decollare. Gli ascolti dell’esordio, infatti, non hanno rispettato le aspettative della Rai a riprova di come gli show culinari fatichino ad entrare nella prima serata della televisione pubblica.

Leggi anche

Omicidio Marco Vannini, chi è stato condannato/ Come si è concluso processo: la famiglia Ciontoli in carcere