L’AMICA GENIALE: ANTICIPAZIONI SECONDA PUNTATA
Appuntamento al 4 dicembre per la seconda puntata de L’amica geniale. Per il nuovo episodio, le anticipazioni rivelano che Elena dovrà fare i conti con le difficoltà della nuova realtà scolastica: l’assenza di Lila sembra farle perdere ogni interesse nei confronti dello studio e le lezioni appaiono più tediose del previsto. Inoltre, la mancanza di competizione, presente grazie alla sua migliore amica fin dalle scuole elementari, non fa che rendere meno interessante ogni materia. Ma mentre Elena fa i conti con le sue nuove difficoltà, Lila continua a lavorare nel calzaturificio di suo padre. All’apparenza ha messo da parte la sua sete di sapere e spera di poter collaborare alla crescita dell’attività di famiglia. Nessuno sa che la ragazza, in gran segreto, continua a studiare il latino prendendo in prestito i volumi di grammatica dalla libreria del quartiere. E quando un debito costringerà Elena a chiedere il suo supporto, sarà proprio lei ad aiutarla. (Agg. di Fabiola Iuliano)
L’AMICA GENIALE: DIRETTA PRIMA PUNTATA
L’amica geniale di Elena è determinata a tornare in carreggiata, nonostante per lei non ci sia alcuna speranza di accedere alle lezioni di latino. Prova a corteggiare la sua insegnante con un manoscritto, ma da parte sua non trova l’accoglienza di un tempo, e quando prova a convincere suo padre, questi, su tutte le furie, la scaraventa fuori dalla finestra. Elena, intanto, supera gli esami di quinta elementare con il massimo dei voti: la famiglia Greco festeggia – tutti tranne sua madre – ma qualcosa interrompe all’improvviso la loro gioia. Una vicina bussa alla porta per annunciare la morte di don Achille: è stato trovato senza vita in casa sua, in cucina, trafitto da un coltello. L’evento sconvolge il piccolo rione e tutti gli abitanti si concentrano sui dettagli che riescono a carpire dai racconti. Solo Lila è certa di poter ricostruire la dinamica dell’omicidio, ma mentre racconta tutti i dettagli alla sua migliore amica, Alfredo, vittima di don Achille e oggi pasticcere nel bar dei Salara, viene arrestato per l’omicidio. Lila però crede che l’uomo sia innocente: a uccidere don Achille è stata una donna. (Agg. di Fabiola Iuliano)
IL RITORNO A CASA
Ad attendere Elena e Lila al ritorno dalla loro gita clandestina è la madre della prima: si è recata a scuola per accompagnare sua figlia alla festa, ma al suo arrivo non l’ha trovata ad attenderla. Elena si accorge della sua disperazione osservandola da lontano, ma chiede a Lila di restare in disparte: nessuno l’ha scoperta e non c’è bisogno che si becchi i rimproveri degli adulti. La marachella, intanto, potrebbe segnare profondamente il destino di Elena: i suoi genitori sono molto arrabbiati e si rifiutano di pagarle le lezioni. Dopo la passeggiata sotto il temporale, Lilia si becca una brutta influenza che la tiene per molti giorni lontana dalla sua migliore amica. Elena, però, conosce molto bene le origini del suo malessere e comincia a sentire fortemente la sua mancanza. Senza di Lila, infatti, ogni suo entusiasmo nell’apprendere si spegne, ma ben presto la piccola protagonista si presenta a casa sua e le propone di leggere il suo manoscritto. (Agg. di Fabiola Iuliano)
LA FUGA DAL RIONE
Tra i Solara e i Carracci scoppia la prima, pericolosissima faida: ogni famiglia cerca infatti di mettersi in evidenza agli occhi del quartiere sfoggiando la propria ricchezza. Elena, intanto, si lascia convincere dalla sua amica geniale a marinare la scuola per raggiungere il mare, ma per farlo entrambe devono inventare una scusa per i loro genitori. Fingendo di dover partecipare a una festa scolastica, il giorno seguente si allontanano senza il permesso degli adulti spingendosi oltre il rione, al di là del tunnel, dove assaporano per la prima volta il profumo della libertà. Camminano serene, mano nella mano, proseguendo a passo spedito, ma qualcosa comincia a turbare Lila, che continua a guardare il cielo alle loro spalle. La bimba, infatti,si rende conto che il mare è troppo lontano ed è necessario partire immediatamente per tornare indietro,ma nel viaggio di ritorno vengono sorprese da un temporale. (Agg. di Fabiola Iuliano)
I NUOVI POTENTI
Quando le due protagoniste de L’Amica geniale lo accusano di aver fatto sparire le loro bambole, don Achille decide di non alimentare ulteriormente le loro fantasie pagando il loro silenzio. L’usuraio dona infatti alle due bambine dei soldi con i quali comprare due nuove bambole, ma loro decidono invece di investire quel piccolo tesoro nell’acquisto di Piccole donne. Mentre passano le loro giornate a consumare le pagine del libro, nel bar della famiglia Solara hanno inizio le prime risse: i pasticceri cominciano a imporre il loro dominio sulla zona, prendendo a lavorare proprio l’ultima vittima di don Achille. Elena, intanto, è sempre più concentrata sul test di ammissione per le scuole medie, ma per superarlo dovrà prendere delle lezioni private di latino dalla sua insegnante. I genitori di Lila non hanno invece alcuna intenzione di farle proseguire gli studi, nonostante il primogenito Nino sia intenzionato a spalleggiare sua sorella. (Agg. di Fabiola Iuliano)
LILA SFIDA DON ACHILLE
Dopo aver sfidato senza paura Alfredo, L’amica geniale di Elena si ritrova a fare i conti con la sua cocciutaggine. Stefano, il primogenito di don Achille, è determinato a vendicare l’affronto strappandole via la lingua, ma mentre cerca di spingerla al suolo interviene in sua difesa Elena. Nel tempo, fra le due bambine nasce un tiepido legame di amicizia, sancito da una serie prove di coraggio. In una di queste Lila getta in uno scantinato buio le loro bambole, chiedendo poco dopo a Elena di accompagnarla a riprenderle. Le bambole, però, non sono dove sono state lanciate e, secondo la fantasia di Lila, a farle sparire non può che essere che stato il perfido don Achille che tutti odiano. Nel rione, intanto, dopo le polemiche che hanno investito la vedova Cappuccio e Donato Serratore, la famiglia di quest’ultimo decide di traslocare: Melina, però, reagisce nel peggiore dei modi e, su tutte le furie, lancia dal suo balcone ogni oggetto a sua disposizione: Lila, intanto, vuole riavere le bambole a tutti i costi e per questo motivo conduce Elena al cospetto di Don Achille. (Agg. di Fabiola Iuliano)
LA BULLA DEL QUARTIERE SUPERA I PRIMI DELLA CLASSE
Per testare la preparazione di Elena e degli altri piccoli protagonisti de L’amica geniale, la maestra decide di coinvolgere gli allievi più bravi in una piccola competizione. A sfidare gli alunni della classe avversaria sono Elena e Lila, che devono competere contro il figlio di don Achille, Alfonso, e il giovane Nino Serratore. Tutti i bambini temono di superare il figlio dell’uomo più temuto del quartiere: l’unica a opporsi è la piccola Lila, che gli tiene testa senza difficoltà e senza temere nulla. Lo sguardo del suo giovane avversario, però, la fa desistere e decide così di mollare la presa. In quell’occasione, dai banchi, un bambino riesce a tenere testa a tutti, si tratta Enzo, il figlio del fruttivendolo, ripetente ma con una grande abilità di calcolo. Lila, però riesce ad avere la meglio anche su si lui, lasciando di stucco tutti i piccoli osservatori e la sua nuova amica Elena. Fuori dalla scuola,intanto, c’è chi vuole pareggiare i conti: è così che Lila si procura una piccola ferita. (Agg. di Fabiola Iuliano)
TUTTI CONTRO DON ACHILLE
Elena resta subito affascinata dalla piccola Lilia: una bambina gracile, di origini molto più umili delle sue, ma che è riuscita a superarla senza difficoltà in tutte le materie. La storia de L’amica geniale non si svolge però soltanto sui banchi di scuola: il teatro di tutte le vicende è il rione di una dimenticata periferia di Napoli. In quei giorni, don Achille Aarracci, l’usuraio della zona, riesce a impossessarsi di una vecchia falegnameria mandando sul lastrico il proprietario e la sua famiglia. Nei locali ha aperto una salumeria, nella quale ha messo a lavorare suo figlio Stefano. L’uomo vittima dell’usura si ribella, ma poi viene malmenato, perché nessuno, in quel mondo dimenticato dalla giustizia, può tenere testa ai Carraccio senza conseguenze. Nel palazzo di Elena,intanto, Melica Cappuccio piange la perdita di suo marito, mentre Donato Serratore, un vicino di casa sposato, inizia a interessarsi a lei. La vicenda alimenta i pettegolezzi del rione e ben presto arriva anche alle orecchie dei più piccoli, fino a sfociare in una vera e propria rissa. (Agg. di Fabiola Iuliano)
LA GELOSIA DI ELENA
Prende il via proprio in questi istanti il debutto televisivo de L’amica Geniale, un capolavoro da otto episodi tratto dall’omonimo best seller di Elena Ferrante. La storia narra l’amicizia tra Elena e Lila e l’involontario intrecciarsi del loro rapporto con tutta una serie di personaggi, che fanno da contorno a una vicenda di crescita, emancipazione e riscatto. La puntata inizia con una telefonata in piena notte: il figlio di Lila scopre che sua madre è scomparsa e spera di trovarla a casa della sua storica amica, Elena. Il ragazzo minimizza, pensa che Lila possa essersi allontanata momentaneamente, ma a spazzare via tutti i dubbi è la richiesta di Elena, che gli consiglia di guardare se dal suo armadio mancano i vestiti. È così che l’uomo scopre che sua madre ha portato via tutto, ogni oggetto legato alla sua vita, una vicenda che convince una Elena ormai allo stremo a mettere nero su bianco tutta la loro storia. La scena si sposta quindi agli anni ’50: in una scuola della periferia di Napoli una piccola ragazza bruna, la cosiddetta bulla del quartiere, mette in evidenza tutto il suo talento: si chiama Lila e riesce a superare senza difficoltà anche la prima della classe, Elena. (Agg. di Fabiola Iuliano)
UNA TELEFONATA PORTA INDIETRO NEL TEMPO ELENA
Grande attesa per la messa in onda della prima puntata de L’amica geniale che, in quattro puntate, si appresta ad entrare nel cuore dei telespettatori di Raiuno. L’amicizia speciale tra Elena, interpretata dalla piccola Elisa Del Genio e Lila, nata quando erano solo due bambine e destinata a durare per tutta la vita, è al centro della trama di una serie avvincente, emozionante e profonda. Tutto inizierà con una telefonata: Elena, ormai adulta, riceverà una chiamata da parte del figlio di Lila che le comunicherà che la madre è scomparsa. Sarà l’occasione per tornare indietro nel tempo, precisamente all’Italia degli anni ’50, ricordando le avventure vissute insieme, le paure, le gioie e tutto il percorso fatto per diventare adulte. Una fiction che è già stata annunciata come un prodotto di qualità e con la quale la Rai punta a sbancare l’auditel (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
IL RAPPORTO STRAORDINARIO TRA ELENA E LILA
L’amicizia speciale tra Elena e Lila è la protagonista della nuova fiction di Raiuno, “L’amica speciale” che racconta il legame straordinario tra Elena e Lila, così diverse, ma così unite. Appartenenti a due famiglie di ceto diverse nella Napoli degli anni ’50, Elena e Lila, nel corso delle puntate, scoprono quanto siano indispensabili l’una per l’altra per affrontare il diverso cammino della vita. “Elena è meditativa e introversa, all’apparenza sembra debole, invece è piena di coraggio», racconta la piccola Elisa Del Genio mentre Lila è “impulsiva e combattiva”. Due caratteri diversi che, nel corso della serie, subiranno un cambiamento per il naturale percorso di crescita che affronteranno le piccole protagoniste, chiamate ad affrontare sfide difficili nonostante la giovane età (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
Lila sfida il padre
Grande attesa per la prima puntata della serie tv “L’amica geniale”, diretta da Saverio Costanzo. Al centro della trama l’amicizia tra Lila ed Elena, appartenenti a due famiglie totalmente diverse. La più cattiva tra le due è Lila, interpretata dalla piccola Ludovica Nasti che, accompagnata dalla mamma che ha parlato della sua malattia, ai microfoni di Vieni da me, ha svelato alcuni dettagli del suo personaggio. “Lila è un po’ cattiva, ma poi con la sua intelligenza e furbizia dimostra di essere pronta a qualsiasi cosa per realizzare il suo sogno, anche ad andare contro il padre”, racconta la piccola attrice. Nel corso delle puntate, infatti, il padre cercherà di non far frequentare più la scuola alla figlia che, però, farà di tutto per non ubbidirgli e portare avanti le sue idee. Una fiction di grande impatto quella che comincia questa sera su Raiuno e che è destinata a conquistare il pubblico (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
L’Italia negli anni ’50
È una delle fiction più attese dell’ultimo periodo, non solo perché è l’interpretazione di uno dei best seller di Elena Ferrante, ma anche perché racconta un’Italia non troppo lontana. La storia racconta l’anima dell’Italia negli anni Cinquanta e la sua evoluzione specialmente nell’ambito dell’istruzione. L’emancipazione femminile è uno dei grandi temi che attraversa la fiction Rai: Elena e Lila, le due grandi amiche protagoniste della storia, raccontano il loro desiderio di emancipazione, di emanciparsi dalla famiglia, dagli uomini e dalla società del tempo. Con questa fiction, Rai, fa un ulteriore passo in avanti, portando sul piccolo schermo storie e racconti che vogliono avere un significato e scopo catartico. (Agg. Camilla Catalano)
Il romanzo di Elena Ferrante
Questa sera sulla rete ammiraglia di Casa Rai, arriva in esclusiva “L’amica geniale”. La serie Tv attesissima da tutti gli estimatori, è tratta dal romanzo di Elena Ferrante. Il libro (il primo della serie) racconta di una caotica Napoli degli anni ’50 e, in pochissimo tempo, si è trasformato in un successo letterario senza precedenti, con la vendita di più di un milione di copie solamente in Italia. Il buon risultato si deve anche al mistero che avvolge la scrittrice e la sua reale identità. La miniserie in onda su Rai1 da stasera, martedì 27 novembre 2018, è stata prodotta da HBO, RaiFiction e TIMvision. La serie che verrà trasmessa in otto episodi della durata di 50 minuti ciascuno, potrà essere visionata anche in HD sul canale 551 del digitale terreste. Durante i vari appuntamenti, verranno mandati in onda due episodi, per un totale di 4 puntate. Questa prima stagione, potrebbe anche arrivare ad un totale di 32 episodi, proseguendo quindi durante i prossimi anni. Nonostante non sia ancora andata ufficialmente in onda, si attende un successo strepitoso e quindi, il proseguimento di una seconda stagione, sarà pressoché inevitabile.
L’amica geniale, il cast
L’amica geniale prevede un cast di volti molto giovani ma anche incredibilmente bravi. Ed infatti davanti la macchina da presa troveremo: Elisa Del Genio e Margherita Mazzucco che interpretano rispettivamente Elena Greco da adolescente e da bambina. Spazio poi per Gaia Girace e Ludovica Nasti, rispettivamente Lila Cerullo, da adolescente e da bambina. Poi ci saranno anche Dora Romano nei panni della maestra, Tommaso Rusciano, Gennaro De Stafano, Kristijan Di Giacomo, Giovanni Amura ed Elisabetta de Palo. La voce narrante è di Alba Rohrwacher. Per scegliere gli attori che fanno parte della miniserie, la dura selezione è andata avanti per quasi un anno ed i candidati ai provini sono stati circa 50mila di tutte le età. Durante una recente intervista, proprio la Ferrante ha raccontato di volere in scena dei bambini che non avessero mai recitato: “I bambini attori ritraggono i bambini come gli adulti immaginano che dovrebbero essere. Invece i bambini che non sono attori hanno qualche possibilità di uscire dallo stereotipo, specialmente se il regista è capace di trovare il giusto equilibrio tra realtà e finzione”, aveva confidato la scrittrice.
La trama della serie tv
Le riprese della prima stagione de L’amica geniale, hanno interessato la bellezza di 150 attori e ben 5.000 comparse. Durante i provini sono stati visionati 9mila bambini e 500 adulti, specie a Napoli. Oltre al regista Saverio Costanzo, hanno partecipato alla sceneggiatura della fiction anche Elena Ferrante, Francesco Piccolo e Laura Paolucci. La fotografia è di Fabio Cianchetti, mentre la produzione è di Lorenzo Mieli, Mario Gianani e Domenico Procacci. Le riprese sono effettivamente iniziate nell’ottobre del 2017 e si sono concluse nel giugno del 2018, tra Napoli, Ischia e Marcianise. Ma di cosa parla il romanzo? La storia parte dalla voce fuori campo di una anziana signora, Elena Greco sconvolta dalla perdita di Raffaella Cerullo, detta Lila, la sua amica del cuore fin da bambina. Durante la notte Rino, figlio di Lila, chiama Elena per comunicarle la dolorosa scomparsa. Elena quindi, decide di infrangere la promessa che aveva fatto alla sua amica ed incomincia a raccontare la loro storia. Una bellissima amicizia che nasce nella Napoli degli anni ’50, per un legame che si protrarrà nel tempo.
Il trailer e le parole di Saverio Costanzo
Il primo trailer de L’amica geniale è uscito ufficialmente nel settembre del 2018. La miniserie poi, è stata presentata in anteprima alla 75esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Il pubblico presente quindi, ha avuto modo di visionare i primi due episodi. Saverio Costanzo, intervistato dal Messaggero, ha parlato delle sue iniziali perplessità: “Quando Elena Ferrante ha suggerito il mio nome per dirigere il film, non ha avuto nemmeno un dubbio”. Poi ha proseguito: “Avevo letto i romanzi: da lettore avevo amato la storie di Elena e Lila”. Con le protagoniste del romanzo sentiva una specie di familiarità: “l’avevo sempre avuta, con il mondo della Ferrante, anche se sono romano e non napoletano. Che mi sentivo vicino al suo approccio alla narrazione e alla ricerca artistica”, ha continuato. “Non ho mai paura quando approccio un film e non l’ho avuta nemmeno in questa occasione. Cinque anni fa non avrei potuto sostenerlo, poi si arriva a un momento della tua vita in cui capita un’occasione che riesci a portate sulle spalle in maniera dignitosa”. A seguire, ecco il trailer della serie.