Ludovica Nasti è una delle piccole protagoniste de L’Amica Geniale. Un’attrice che, per la sua giovanissima età, è già molto promettente e ricca di talento. Eppure, Ludovica ha un passato davvero complicato che l’ha vista combattere con la leucemia linfoblastica, come raccontato in una recente intervista. Oggi Ludovica sta bene e c’è già chi immagina per lei un futuro brillante, paragonandola anche a Sofia Loren per talento e bellezza. Ed è proprio la Loren uno degli idoli della piccola Ludovica. “Sofia è il mio mito”, ha infatti ammesso la piccola attrice a Vieni da me, per poi aggiungere “L’amica geniale è stata la mia prima esperienza sul set. Ho girato un mese e mezzo tra Napoli e Caserta. . poi però ammette che non è stato tutto rose e fiori – Il momento più difficile è stato quando mi hanno tagliato i capelli”, ha raccontato la Nasti a Caterina Balivo. (Aggiornamento di Anna Montesano)
Ludovica Nasti si racconta a Vieni da me
La piccola Ludovica Nasti è una delle protagoniste della serie evento “L’Amica Geniale” che debutta in prima serata su Raiuno. Bellissima, con due occhi meravigliosi e un incredibile talento, Ludovica Nasti è già considerata la nuova Sofia Loren. Nonostante sia ancora piccola, Ludovica ha già dovuto affrontare un periodo difficilissimo. Per cinque anni, infatti, ha lottato contro la leucemia. A raccontare il suo calvario è la mamma che, a Vieni da me, ha ricordato quei momenti superati grazie all’amore. “Davanti a lei non ho mai pianto perché in ospedale mi avevano detto di non farmi vedere con le lacrime perché quella che sono io oggi lo sarebbe stata Ludovica domani e oggi Ludovica è bellissima”, ricorda la mamma che ha avuto davvero paura di perdere la sua bambina che, però, ha dimostrato una grande forza e determinazione al punto da aver affrontato sette mesi di provini ed essere stata scelta tra 9mila bambini (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
Ludovica Nasti protagonista de L’amica geniale
Ludovica Nasti è una delle giovani protagoniste de “L’Amica Geniale” in arrivo da martedì 27 ottobre 2018 e tratta dal romanzo best-seller di Elena Ferrante. La miniserie evento racconta l’amicizia di Elena detta Lenù e Raffaella detta Lila. Un’amicizia nata tra i banchi di scuola ed ambientata in una Napoli anni ’50. A prestare il volto a Raffaella Cerullo da bambina è la promettente Ludovica Nasti, che per interpretare questo ruolo si è dovuta anche tagliare i capelli e mettere delle lentine colorate. Anche lei, come Elisa del Genio, è stata scelta tra più 8 mila provini e ha avuto la piena approvazione dell’autrice Elena Ferrante che ha collaborato a tutte le fasi di produzione e realizzazione della serie ispirata al suo romanzo.
Chi è Ludovica Nasti
Classe 2006, Ludovica Nasti ha 12 anni e vive a Pozzuoli. Ha un fratello e una sorella più grandi, ma è la madre ad intuire sin da subito che la figlia ha qualcosa di speciale. Ludovica comincia a lavorare come modella per diversi cataloghi di moda e alcuni anni dopo proprio con mamma Stefania è tra le protagoniste di “Quattro mamme”, programma di Fox Life. Una vita non facile quella di Ludovica che a soli 4 anni e mezzo scopre di avere la leucemia. Una dura battaglia che Ludo ha affrontato con grande coraggio con il sostegno di tutta la famiglia. Nonostante la malattia Ludovica continua la sua ascesa nel mondo dello spettacolo partecipando ai provini per “L’Amica Geniale” dove viene scelta tra più di 8 mila candidati. Sul set ha trovato nel regista Saverio Costanzo un punto di riferimento importantissimo. Seguendo i suoi preziosi consigli, Ludovica ha interpretato il personaggio di Lila in base alle emozioni e sensazioni che le dava regalando così una prova naturale e spontanea.
Il personaggio di Lila
Per interpretare il personaggio di Raffaella Cerullo detta Lila, Ludovica Nasti ha raccontato di aver studiato il dialetto napoletano non avendolo mai parlato. Ha tante cose in comune con il personaggio di Lila: la forza, il coraggio, la determinazione di seguire i suoi sogni. In particolare c’è una scena che l’ha tanto emozionata: quando Lila, nonostante la disapprovazione del padre, decide di impuntarsi per continuare a seguire il suo sogno: studiare. La recitazione è diventata una delle sue più grandi passioni al punto che il sogno di Ludovica Nasti oggi è quello di sfondare in questo campo seguendo le orme di miti come Sophia Loren e Angelina Jolie. Oltre alla recitazione, Ludovica frequenta la seconda media alla ‘Pergolesi’ di Arco Felice a Pozzuoli e nel tempo libero si divide tra un corso di danza hip hop e un corso d’inglese.