Il conduttore, Massimiliano Ossini, racconta a DiPiù la sua esperienza sull’Ortles, in Trentino-Alto Adige dove si trovava per girare alcune puntate di Linea bianca. A quattromila metri di quota Ossini e la sua squadra sono stati colpiti da un’improvvisa bufera e insieme sono riusciti a salvarsi dal vento, il gelo e la nebbia. “Ero insieme a operatori esperti di montagna e a guide alpine. A un certo punto il cielo si è fatto scuro e le nuvole hanno coperto il sole: in alta quota accade spesso che il tempo cambi rapidamente. Insomma, dopo tanti anni ero preparato a questo, ma non mi aspettavo quella bufera. Si è alzato il vento e ha iniziato a soffiare fortissimo, la temperatura è scesa rapidamente fino a meno venti gradi e la corrente fredda ha cominciato ha tagliarci il viso, gelandoci gli arti. Non vedevamo nulla, eravamo avvolti dall’oscurità”.
“HO AVUTO MOLTA PAURA”
Massimiliano racconta l’impossibilità, in quel momento, di poter fare ciò che solitamente è di prassi attuare in momenti di crisi: ritornare alla base. Ma l’oscurità impediva al gruppo di poter scendere in corda doppia fino all’aeromobile. Con torce, bastoni da trekking e l’uno legato all’altro, un passo alla volta si sono spostati fino ad arrivare vicino a una grande roccia: “Ci siamo fermati, come si usa fare nelle situazioni di pericolo, l’uno accanto all’altro, per riscaldarci e per ripararci dal gelo”. Un’ora dopo la potenza della tormenta si è fatta sempre minore e il gruppo è riuscito a salvarsi. “Ho avuto paura e non mi vergogno a dirlo. L’emozione che spinge l’uomo a cercare una via d’uscita, a mettere in salvo la pelle, è proprio la paura”.
IL SEGRETO DEL SUO MATRIMONIO
Quella di Ossini, per la montagna, è una vera passione. Il conduttore racconta di aver voluto trasmettere questo grande amore anche ai suoi figli, portandoli fin da piccolissimi in montagna insieme alla moglie Laura. La coppia ha una casa a Cortina d’Ampezzo, sulle Dolomiti: “È diventata la meta delle nostre fughe di famiglia nei periodi in cui non lavoriamo. Ci andiamo soprattutto d’estate”. Il conduttore racconta di non vedere spesso la sua famiglia in questo periodo dell’anno e racconta: “Sabato e domenica sono a Roma, poi scappo dalla mia famiglia ad Ascoli Piceno e il martedì sono già in viaggio peri monti, con il mio zaino sulle spalle. Forse il segreto della mia unione con Laura è questo: vedendoci poco abbiamo meno tempo per discutere di banalità”.