Davvero interessante il cast dei 24 finalisti di Sanremo Giovani. Saranno loro a gareggiare nella kermesse canora che, in questa versione, esordisce per la prima volta quest’anno e va in onda su Rai Uno il 20 e il 21 Dicembre con due prime serate, condotte da Pippo Baudo e Fabio Rovazzi dal Teatro del Casinò di Sanremo. Qui saranno decretati i due vincitori che voleranno direttamente al Festival di Sanremo 2019 e gareggeranno con i 22 Big! Oltre a molti artisti provenienti da Amici di Maria De Filippi e X Factor, nel cast dei 24 giovani in gara c’è anche una voce dell’ultima edizione di The Voice. Lei è Laura Ciriaco, che a The Voice faceva parte del team di Francesco Renga. In quella avventura si era fatta notare per la sua voce molto potente. Sarà questa la sua arma a Sanremo Giovani? (Aggiornamento di Anna Montesano)
ANCHE EINAR, EX DI AMICI, TRA I CONCORRENTI
Claudio Baglioni ha svelato i nomi dei 24 giovani artisti che si giocheranno il tutto per tutto per partecipare tra i big della prossima edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo. Tra questi diversi nomi già noti provenienti dal talent musicale X Factor, anche se non mancano alcuni ex amici di Maria De Filippi. Uno su tutti è Einar, il cantante che è riuscito a convincere la giuria esaminatrice con il brano “Centomila volte“. La canzone scritta da Tony Maiello, ex X Factor e vincitore di Sanremo Giovani, è una ballad d’amore e ha tutte le carte in regola per convincere il pubblico di Raiuno. Per Einar si tratta di una preziosissima occasione dopo la sua partecipazione al talent show di Canale 5 dove si è fatto notare per il suo timbro vocale e la sua timidezza. Chissà che Einar non riesca a strappare un biglietto di sola andata per partecipare a Sanremo 2019! (aggiornamento di Emanuele Ambrosio)
TRA I FINALISTI ANCHE I ROS DA X FACTOR
Sono stati resi noti i nomi dei finalisti di Sanremo Giovani 2018 che, come i più informati sanno, sarà condotto da Pippo Baudo e Fabio Rovazzi. Si tratta della prima edizione “separata” da quella del festival classico, che avrà luogo anche in date diverse. Tra i finalisti molti abbiamo già visto in noto talent della televisione italiana. Non solo Amici ma anche X Factor, dal quale arrivano nomi come Mahmood, Andrea Biagioni, i Ros e Diego Conti. I Ros, in particolare, hanno partecipato a X Factor proprio lo scorso anno e sono arrivati sino ai Live nella squadra di Manuel Agnelli. I fan ricorderanno sicuramente la band capitanata da Camilla, la ragazza con gli appariscenti capelli fucsia e una voce acuta e molto rock che conquistò Agnelli a X Factor 11. Vedremo se conquisterà anche il pubblico di Sanremo. (Aggiornamento di Anna Montesano)
I FINALISTI DI SANREMO GIOVANI
Il 20 e il 21 dicembre, in diretta su Rai1 dal Teatro del Casinò di Sanremo, Pippo Baudo e Fabio Rovazzi presenteranno due appuntamenti speciali di Sanremo Giovani al termine dei quali verranno scelti i due artisti che saliranno sul palco del Festival di Sanremo 2018 entrando di diritto nella categoria dei Big. Prima dei due appuntamenti serali affidati a Fabio Rovazzi e Pippo Baudo, Rai1 proporrà anche quattro appuntamenti pomeridiani condotti da Luca Barbarossa dal 17 al 20 dicembre che serviranno per far conoscere al pubblico i 24 finalisti. L’edizione di Sanremo Giovani 2018 anticiperà quello che il pubblico vedrà a febbraio durante la famosa kermesse musicale. Chi sono, dunque, i 24 talenti scelti per contendersi i due posti disponibili nella categoria Big di Sanremo 2018? Tra i vari nomi che saranno presentati da Pippo Baudo, al settimo cielo per la nuova avventura, spiccano quelli di due ex allievi della scuola di Maria De Filippi.
SANREMO GIOVANI 2018: I 24 FINALISTI
“L’augurio per questi 24 giovani è che possano vivere quello che ho vissuto io tanti anni fa: stesse emozioni ma, soprattutto, stessi risultati – ha dichiarato a caldo il direttore artistico Claudio Baglioni. Tra i 69 artisti che hanno partecipato alle selezioni, sono 24 finalisti di Sanremo Giovani 2018 ci sono due nomi che il grande pubblico, soprattutto quello più giovane, conosce perfettamente. Si tratta della band La Rua e di Einar Ortiz, entrambi ex allievi della scuola di Amici di Maria De Filippi in due edizioni diverse che, tuttavia, non hanno portato a casa la vittoria. La Rua presenterà il brano “Alla mia età si vola” mentre Einar Ortiz si esibirà sulle note della canzone “Centomila volte”. Ecco tutti i 24 finalisti:
Federica Abbate – Finalmente
Andrea Biagioni – Alba piena
Cannella – Nei miei ricordi
Laura Ciriaco – L’inizio
Diego Conti – 3 gradi
Cordio – La nostra vita
Deschema – Cristallo (Area Sanremo)
Fedrix & Flaw – L’impresa (Area Sanremo)
Fosco17 – Dicembre
La Rua – Alla mia età si vola
La Zero – Nina è brava
Le Ore – La mia felpa è come me
Mahmood – Gioventù bruciata
Marte Marasco – Nella mia testa
Mescalina – Chiamami amore adesso (Area Sanremo)
Giulia Mutti – Almeno tre
Francesca Miola – Amarsi non serve (Area Sanremo)
Nyvinne – Io ti penso
Einar Ortiz – Centomila volte
Roberto Saita – Niwrad (Area Sanremo)
Ros – Incendio
Sisma – Slow motion (Area Sanremo)
Symo – Paura di amare
Wepro – Stop/Replay