Emanuela Fanelli sarà tra le “ragazze” ospiti dell’ultima puntata di giovedì 29 novembre 2018 de “La TV delle ragazze gli Stati Generali 1988 – 2018“, il programma celebrativo condotto da Serena Dandini in prima serata su Rai3. L’attrice romana è reduce dal grande successo di “Beata Ignoranza“, commedia diretta da Massimiliano Bruno con Marco Giallini e Alessandro Gassmann- Nel film l’attrice interpreta il personaggio di Iris, una giovane filmmaker che opprime continuamente Nazi, il suo partner lavorativo. Un personaggio fresco e divertente a cui la Fanelli è riuscita a dare il giusto peso ed importanza all’interno di una pellicola corale in cui si racconta la dipendenza dai social network e l’era digitale.
Chi è Emanuela Fanelli
Classe 1986, Emanuela Fanelli è nata a Roma. Debutta sul grande schermo nel 2015 dopo aver fatto la gavetta in teatro. L’attrice lavora nella pellicola “Gli ultimi saranno ultimi” diretta da Massimiliano Bruno e successivamente recita due ruoli piccoli nei film “Non essere cattivo” di Claudio Caligari e “Assolo” di Laura Morante. Nonostante sia da pochi anni nel mondo della recitazione, l’attrice può vantare già una serie di importantissimi riconoscimenti. A cominciare dalla menzione speciale come miglior attrice e miglior monologo premiata da Carlo Verdone, Daniele Luchetti e Lina Wertmuller. La Fanelli, infatti, è stata scelta tra più di 1000 partecipanti vincendo il contest del Festival del cinema a Roma “Ciak, si Roma! Nove giorni di grandi interpretazioni”. Non solo, nel 2014 ha ricevuto il 48h Film Project come Miglior Attrice per il suo ruolo nel cortometraggio Un film d’amore. Prima di lanciarsi sul grande schermo, ha lavorato per tantissimi anni in teatro studiando con i maestri Luigi Onorato, Giorgio Amato, e David Fiandanese. In ambito teatrale si è fatta apprezzare anche come autrice di monologhi e spettacoli come “Le donne lo fanno” con cui ha riscontrando un buon successo tra il 2013 e 2014.
Radio e serie tv
Non solo cinema e teatro nella carriera di Emanuela Fanelli che ha lavorato anche sul piccolo schermo. Per la precisione ha recitato nella serie tv “Dov’è Mario” interpretando un personaggio femminile complesso e ricco di contrasti. Una donna ruvida, ma al tempo stesso dolce con un tratto distintivo: un accento romano capace di far capitolare il protagonista. Nel cast anche Corrado Guzzanti. L’attrice ha anche lavorato in radio nel programma “610” trasmesso su Radio2 con Lillo & Greg.