Rivelazione shock quella di Maria Teresa Ruta che proprio mentre si gode il successo e la vittoria ottenuti con Pechino Express 2018 ha rivelato qualcosa di davvero sconvolgente sul suo “addio” alla televisione. La bella conduttrice ha rivelato che il suo allontanamento è dovuto al fatto che è stata molestata da un dirigente Rai e lei ha detto no. Quell’esperienza l’ha sconvolta e non solo perché arrivava da una persona che conosceva ma soprattutto perché si è vista con le spalle al muro e pronta a rinunciare a tutto tanto di “essere rimasta al palo alla soglia di 50 anni”. All’epoca non ha denunciato l’accaduto per non rovinare la vita di quello che riteneva un amico ma, soprattutto, della sua famiglia e dei suoi figli ma è scattata ormai la caccia all’uomo e visto che la Ruta ha parlato di inizio 2000 non sarà difficile rintracciare i dirigenti che si occupavano dei contratti e, quindi, anche quello della conduttrice. Cosa succederà in quel momento? Sicuramente sentiremo ancora parlare di questa storia e, magari, altre donne come lei che hanno subito potrebbero venire a galla. Lo scandalo è dietro l’angolo? (Hedda Hopper)
IL RACCONTO DELLA RUTA
Maria Teresa Ruta ha vinto l’ultima edizione di Pechino Express al fianco dell’amica e collega Patrizia Rossetti. Tra le pagine del settimanale Spy in edicola da domani, venerdì 30 novembre, la bionda conduttrice ha fatto una rivelazione interessante, spiegando per quale motivo sarebbe stata così lontana dalla televisione prima di questa esperienza con l’avventuroso reality show della seconda rete di Casa Rai. “Nel 2004 un dirigente Rai mi ha convocata nel suo ufficio per discutere del rinnovo del contratto, ma è successa una cosa spiacevole e decisamente grave. Questa persona, che conoscevo da una vita, si è approcciato a me in una maniera assolutamente poco professionale e sbagliata”. Purtroppo l’approccio non è avvenuto solamente con le parole: “ma anche di un approccio fisico pesante. Tutti sapevano della mia serietà e infatti mai mi era successa una cosa del genere. Figuriamoci in un ufficio aziendale. “Ma cosa fai?”, gli ho chiesto. “Tutti dicono che non l’hai mai data a nessuno, volevo la conferma”, la sua risposta. Al che ho sbattuto la porta e me ne sono andata. Risultato? Il contratto non è stato rinnovato e non sono più stata ricontattata”.
Maria Teresa Ruta, confessione shock
Maria Teresa Ruta, archiviata la sua vittoria con Pechino Express, si gode appieno il successo al teatro al fianco della figlia Guenda, non potendo sopportare l’ingiustizia subita. “Sono rimasta al palo a 44 anni: non ero più una ragazzina e quell’episodio mi ha “incupita”. Perdere il lavoro alla soglia dei cinquant’anni è un fatto difficile da accettare. Così non mi sono più riproposta. Ho detto basta: per anni ho deciso di non frequentare più i corridoi o gli ambienti televisivi. Quel dirigente non l’ho denunciato perché ho pensato alla sua famiglia e ai suoi figli. Piuttosto che far soffrire loro, ho preferito soffrire io”. La nuova esperienza con il reality show condotto da Costantino Della Gherardesca è stata sicuramente liberatoria, ripagandola di tutto: “Con la Rai ho pareggiato. Non sono arrivate altre proposte televisive, ma sono certa che una nuova occasione sia lì, dietro l’angolo, devo solo avere la pazienza di aspettare”.