Il rapporto con il padre e gli uomini
IL SUCCESSO CON LE AMICHE
Il nuovo appuntamento de Le Ragazze, in onda in prima serata su Rai 3, ripercorrerà la storia dello scorso secolo, ospitando alcune delle protagoniste più interessanti della storia della tv, del cinema e della politica. Ospite per raccontare i favolosi anni ’50, l’attrice e imprenditrice Madeleine Fischer, che proprio in quel periodo debuttò nel mondo del cinema nel 1953 dopo una breve esperienza da indossatrice. Figlia di un facoltoso imprenditore elvetico e di Lea Pittoni, insegnante di tedesco, si trasferisce a Roma da giovanissima in seguito al divorzio dei suoi genitori. All’esordio con il suo primo ruolo nell’episodio “Quattro attrici, una speranza di Siamo donne”, segue il successo con ” Le amiche”, dove si cala nei panni del suo personaggio più celebre, Rosetta Savoni, una ragazza dalla natura molto fragile che si toglie la vita per amore.
LA CARRIERA,IL SUCCESSO E IL MATRIMONIO
Fra i ruoli più interessanti nei quali Madeleine Fischer ha raggiunto il successo, ricordiamo quello di Carla Alberini nel film dal titolo “Lo scapolo”, dove per la prima volta affianca uno dei mostri sacri del cinema italiano, l’amatissimo Alberto Sordi. Proprio con l’attore romano gira la sua terza pellicola, “I Pappagalli”, ma dopo alcuni ruoli sul grande schermo e una parte nel primo film di fantascienza italiano “La morte viene dallo spazio”, decide di dire addio al cinema e convolare a giuste nozze con un professionista romano. Negli anni ’60, quando il successo del Piper è ormai alle stelle, inaugura nella Capitale uno dei negozi di abbigliamento all’avanguardia – per molti anni punto di riferimento per tutti gli estimatori della neonata musica beat – fino a concentrarsi su una passione tanto cara alla sua famiglia, la vela, condivisa con il conte Amedeo Malingri di Bagnolo, suo nuovo compagno.
EX ATTRICE, IMPRENDITRICE E…
Il mondo del cinema degli anni ’50 questa sera rivivrà con Madeleine Fischer, ospite di Gloria Guida per il consueto appuntamento della domenica con Le Ragazze. L’ex attrice, oggi imprenditrice, ricorderà in particolare i suoi ruoli nelle pellicole che in quegli anni l’hanno resa famosa, fra le quali “Classe di ferro” di Turi Vasile nel 1957, “Lazzarella” di Carlo Ludovico Bragaglia nello stesso anno e “La morte viene dallo spazio”, film che segna l’esordio nel mondo del cinema di Paolo Heusch. L’ultimo ruolo della sua carriera cinematografica risale infatti alla fine degli anni ’50, quando recita nella pellicola di Pino Mercanti, “L’ultima canzone”, calandosi nel ruolo di Rosaria. Nella sua carriera vanta anche esperienze di doppiaggio, ma a prevalere è sempre il suo ruolo da imprenditrice, che negli anni ’70 la porta a ritirarsi nella campagna umbra – dove tuttora risiede e lavora – per trasformare un complesso monastico in una scuola di arte.