Mauro Corona era intervenuto a Unomattina per parlare dell’ondata di maltempo che aveva profondamente turbato, con la sua ondata di distruzione, un convinto ambientalista come lui. Il fatto che le conduttrici Benedetta Rinaldi e Valentina Bisti abbiano interrotto bruscamente il suo collegamento ha mandato lo scrittore su tutte le furie, tanto da arrivare a rispondere a male parole prima di salutare. Sul suo profilo Instagram, Corona nel suo stile aveva pubblicato un post in cui raccontava come la furia degli elementi si fosse scagliata sui luoghi che ama: “La terra s’è rivoltata, i boschi sono orizzontali, i tetti han preso il volo come rondini d’autunno, l’acqua, stanca di prigionìa, è evasa, il vento, da invisibile è diventato solido e rotolava come un enorme masso impazzito. Ha sfasciato tutto..” Un dolore che forse Mauro Corona sperava di poter esprimere senza ritrovarsi bruscamente interrotto, il che ha scatenato la sua ira. (agg. di Fabio Belli)
Lite su un’interruzione
Puntata abbastanza movimentata quella in onda oggi di Unomattina. Le conduttrici del programma, Benedetta Rinaldi e Valentina Bisti, si sono trovate a fronteggiare un ospite che non ha preso affatto bene una loro interruzione. Ma partiamo dall’inizio, spiegando come si sono svolti i fatti. La puntata ha avuto inizio discutendo temi di attualità, come il maltempo e i disastri da questo scatenati negli ultimi giorni in Italia. Si parla così degli alberi caduti in Trentino e delle dodici vittime in Sicilia, travolte dall’esondazione del fiume Milicia. Viene allora interpellato un esperto, Mauro Corona, scrittore, alpinista e conoscitore di montagna, che ha iniziato dunque a spiegare cosa avviene in questi casi e il motivo di certi disastri ambientali. Nel mezzo del discorso, Corona è stato però interrotto dalle conduttrici per dare la linea al TG1. Uno stop proprio non è andato giù al’esperto.
Mauro Corona attacca le conduttrici di Unomattina
Mauro Corona, curioso, è allora duramente intervenuto contro le conduttrici Benedetta Rinaldi e Valentina Bisti (che oggi ha preso il posto di Franco Di Mare). “Non chiamatemi più se non mi lasciate finire di spiegare il concetto, andate a quel paese”, è sbottato l’esperto. Il gesto delle due conduttrici è stato letto, molto probabilmente, come una mancanza di rispetto e di tatto da parte dello scrittore, che ha quindi reagito istintivamente, accusandole con male parole. Le conduttrici hanno allora provato a gestire al meglio la situazione, concludendo poi l’argomento e passando ad altro, secondo la scaletta prevista. Una mattinata, insomma, davvero movimentata su Rai Uno. (Clicca qui per rivedere la puntata)