Tutto pronto per la prima puntata di “La Tv delle Ragazze, gli stati generali 1988-2018“, in onda da stasera su Rai3 alle 21.15. Sono quattro le puntate previste che puntano sulla comicità e l’ironia tutta al femminile. Stefano Coletta, direttore di Rai3, ha presentato il nuovo programma con le seguenti parole: “E’ un programma che fa il contrappunto tra passato e presente, in linea con Rai3 e con la richiesta dei suoi spettatori che chiedono una lettura del presente attraverso le lenti del passato. Non si tratta di un remake, di un semplice festeggiamento del trentennale della ‘Tv delle Ragazze’, ma di un programma tutto nuovo per capire se questo sguardo femminile, che segnò la tv degli anni ’80, ha ancora un suo specifico oggi”. Tra gli altri, nel corso delle quattro puntate interverranno Sonia Bergamasco, Cristiana Capotondi, Paola Cortellesi, Anna Foglietta, Massimo Ghini, Carlotta Natoli, Isabella Ragonese, Alba Rohrwacher. Nella prima puntata Serena Dandini intervisterà la scienziata Amalia Ercoli-Finzi, 81enne.



IL RITORNO DI SERENA DANDINI IN RAI

Serena Dandini, conduttrice del programma, ritorna in Rai dopo sette anni. La conduttrice non nasconde un leggero disappunto per l’allontanamento dalla Rai: “Penso che attraverso l’ironia possano arrivare più messaggi di quanti ne arrivino con i discorsi seri. Non si gradiscono mai gli allontanamenti, soprattutto se pretestuosi, ma quella è stata l’occasione per fare altre cose. Adesso torno tranquilla, senza nessuna sensazione di rivincita, perché la vita va presa così come viene”. Il cast completo è il seguente: Angela Finocchiaro, Sabina Guzzanti, Carla Signoris, Francesca Reggiani, Cinzia Leone, Maria Amelia Monti, Tosca D’Aquino, Syusy Blady, Lella Costa, Iaia Forte, Orsetta De’ Rossi, Eleonora Danco. A loro si affiancheranno le Ragazze di Oggi: Martina Dell’Ombra, Michela Giraud, Le Sbratz (Serena Tateo, Laura Grimaldi, Guia Scognamiglio), Cristina Chinaglia e molte altre. Sabina Guzzanti.



ALESSANDRA CASELLA ESCLUSA DAL CAST

Alessandra Casella è la grande esclusa del cast del programma “La Tv delle Ragazze, gli stati generali 1988-2018”. Attraverso twitter ha espresso tutto il suo dispiacere: “Giovedì su #rai3 i 30 anni della #tvdelleragazze. Un progetto televisivo epocale, cui sono enormemente orgogliosa di aver contribuito con la mia Lilli. Eppure hanno chiamato a festeggiare tutte le protagoniste, tranne me. A chi sto così sulle palle?” Oltre questo messaggio c’è anche un tweet rivolto alla conduttrice: “Perché, Serena? Nella #tvdelleragazze hai chiamato assolutamente tutte, tranne me. Come se non fossi esistita nel programma. Deve esserci una ragione. Perché?” Logicamente i tantissimi fan della Casella hanno espresso tutto il loro appoggio.

Leggi anche

Alessia Pifferi, l'avvocato: "Non pensava di uccidere la bambina"/ "Serve una nuova perizia"