“Nessun rimpianto, nessuna nostalgia“. È con questo umore che Tiziana Ferrario lascia la Rai. Ben 40 sono gli anni di servizio della giornalista che ha annunciato la sua decisione attraverso i social. La giornalista è infatti uno storico volto oltre che inviata del Tg1. Il suo ingresso nella nota azienda come praticante risale al 1979. La Ferrario è stata a lungo conduttrice delle edizioni delle 13.30 e delle 20 del Tg1, testata per la quale è stata recentemente corrispondente da New York. Un addio quindi volontario da parte della Ferrario, che annuncia anche di essere pronta a buttarsi in nuove avventure. Eppure, sul web, non mancano i “complottisti”, che temono che dietro questo addio ci sia qualche episodio interno alla stessa Rai non svelato dalla giornalista. Un’ipotesi che non trova corrispondenza, tuttavia, nelle parole e nei fatti. (Aggiornamento di Anna Montesano)
L’ADDIO SOCIAL DI TIZIANA FERRARIO
Tiziana Ferrario lascia la Rai. L’addio della giornalista arriva dopo più di 40 anni di carriera. È stata proprio la giornalista a dare l’annuncio: sui social ha pubblicato un messaggio con cui ha voluto salutare il suo pubblico affezionato. A giudicare dalle sue parole, il divorzio con il servizio pubblico comunque è pacifico, anche se in passato non sono mancati dissapori. «Sono stati 40 anni entusiasmanti anche nei momenti più difficili», ha scritto sulla sua pagina Facebook. Nessun rimpianto, niente nostalgia per Tiziana Ferrario, bensì «l’orgoglio di avere cercato di testimoniare sempre con rigore i fatti della Storia». La giornalista ha ricordato quando è entrata in Rai, nel 1979, in un’epoca in cui «le donne erano davvero poche, ho avuto la fortuna di avere grandi maestri». Mosse i primi passi della sua carriera dallo studio regionale di Milano. Oggi annuncia invece che si chiude «una bella avventura» con la Rai, su cui aggiunge: «Ho avuto e dato molto». Quale sarà il suo nuovo progetto? La Ferrario non si sbilancia, ma assicura: «Ci sono nuove sfide da raccogliere. Grazie!».
TIZIANA FERRARIO LASCIA LA RAI DOPO 40 ANNI
Tiziana Ferrario divenne una giornalista affermata lavorando all’estero: ha lavorato come inviata dall’Afghanistan e dall’Iraq, passando anche per l’Africa e gli Stati Uniti. Durante la sua carriera ha realizzato molti reportage dalle zone più pericolose di Pakistan, Iran, Arabia Saudita, Libano, Siria e Yemen. Ha girato i posti più “caldi” della storia moderna e ha intervistato molti leader mondiali, tra cui il presidente iraniano Ahmadinejad, quello afgano Karzai, il presidente pachistano Musharraf e il leader palestinese Abu Mazen. Il suo impegno le è valso il riconoscimento del titolo di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana nel 2003 dell’allora Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi. Dopo aver girato il mondo, Tiziana Ferrario è diventata il volto del Tg1 delle edizioni principali (anche se non sono mancate le frizioni), è stata conduttrice di programmi di approfondimento e aveva inventato il Gt ragazzi per avvicinare anche i più piccoli al mondo dell’informazione.