Cristina D’Avena, la regina delle sigle dei cartoni animati, è tra gli ospiti della prima serata di musica e spettacolo in onda venerdì 14 dicembre 2018 su Rai1. Si tratta di “Natale d’oro Zecchino“, lo speciale di Natale condotto da Carlo Conti con la partecipazione straordinaria del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna. Una festa in musica che vedranno tra i protagonisti anche Cristina la cui carriera è nata proprio sul palcoscenico de Lo Zecchino. Correva l’anno 1968 quando una bambina di soli quattro anni incantava tutti con “Il valzer del moscerino” conquistando il terzo posto in classifica. Da allora sono trascorsi 50 e Cristina D’Avena è diventata una delle voci più amate del panorama musicale italiane con più di 7 milioni di dischi venduti.



Duets Forever, il nuovo album

Il 23 novembre 2018 è uscito in tutti i negozi di dischi e piattaforme online “Duets Forever – Tutti cantano Cristina“, il secondo album di duetti di Cristina D’Avena. 16 brani che hanno visto la regina delle sigle dei cartoni animati duettare con grandi artisti del panorama musicale italiano: da Patty Pravo a Carmen Consoli, da Analisa ad Alessandra Amoroso e tanti. Durante un’intervista rilasciata a Radio Italia, la cantante ha parlato del nuovo album: “È un proseguimento del Duets uscito l’anno scorso. Ne vado molto fiera perché le mie canzoni, ovvero quelle dei nostri cartoni animati che abbiamo cantato e ricantato”. La cantante ha una parola di stima ed affetto per ogni singolo artista con cui ha condiviso questa bellissima esperienza lavorativa. A cominciare con Patty Pravo con cui ha re-interpreato la sigla dei Puffi: “ci siamo veramente divertiti”, mentre su Carmen Consoli ha detto: “non pensavo fosse così intesa, Sailor Moon l’ha cantata in maniera molto particolare”.



“Sogno di duettare con…”

Nell’ultimo disco di duetti Cristina D’Avena ha duettato con grandi nomi della musica italiana. Basti citare Patty Pravo, Elisa oppure i tre tenori de Il Volo, ma la cantante non nasconde di avere ancora qualche sogno nel cassetto. Visto il successo della prima edizione, disco di platino per le vendite, e della seconda pubblicata solo alcune settimane fa, Cristina non nasconde la possibilità in futuro di triplicare. La cantante ha già le idee chiare su chi vorrebbe nel prossimo disco: “Renato Zero e Raffaella Carrà. Non so dire quale canzone, ma un duetto con lei lo farei eccome. Io potrei cantare il Tuca Tuca e lei una mia sigla”. Tra tutte le canzoni che ha scritto, ben 700, però la fatina della musica italiana è legata ad un pezzo in particolare. Si tratta di Kiss me Licia essendo stata anche protagonista della serie tv, ma anche Creamy è speciale per lei: “mi piace molto e mi rappresenta per la dolcezza e per il fatto di essere bimba e donna allo stesso tempo. Sono ancorata alla mia infanzia ma ho tutte le mie responsabilità di donna”.