Madalina Pometescu è una delle concorrenti dell’edizione natalizia di Bake Off – Stelle di Natale, lo show più dolce della tv in partenza da venerdì 14 dicembre in prima serata su Real Time. Al timone conservatissima ritroviamo Katia Follesa, mentre la giuria resta quella dell’edizione classica composta da Damiano Carrara, Clelia d’Onofrio e Ernst Knam. Tra i concorrenti ci sarà anche la vincitrice della prima edizione del cooking show, che ha trionfato il 3 gennaio del 2014. Da allora sono trascorsi quattro anni, ma Madalina Pometescu continua a cucinare dolci per lei e la sua bambina. La ragazza, di origine rumene, è felicemente sposata con un italiano e vive a Marsciano. Ecco cosa ha raccontato a Vanity Fair sull’esperienza di Bake Off Italia: “è stata un’esperienza meravigliosa anche se per me la tv era un mondo sconosciuto. È stata una gara pulita. L’unica cosa che mi è dispiaciuta è essere stata lontana da mia figlia e dal mio compagno per 25 giorni”.
“Ho deciso di mettermi alla prova per mia figlia”
La passione per i dolci ha sempre fatto parte della vita di Madalina Pometescu. “Sono sempre stata una persona golosa” ha raccontato a Vanity Fair la vincitrice della prima edizione di “Bake Off Italia“; una passione che l’ha spinta a pensare che il dolce non fosse solo una pietanza da accompagnare il fine pasto, ma “una portata principale”. Poi la molla è scattata per la piccola Giulia: “ho deciso di mettermi alla prova per mia figlia. Volevo essere una di quelle mamme che preparano tortine, crostate, cupcake da portare alle festicciole o da mangiare a merenda. Così ho iniziato a preparare dei dolci semplici e quando ho visto che ero bravina mi sono appassionata”. Poi è arrivata la partecipazione al cooking show di Reali Time, una scelta nata per caso come ha raccontato la pasticcerie. “Io faccio dolci da due anni e mezzo: a gennaio 2013 ho pensato: “questa è la mia vita, devo fare questo”. Così Madalina ha cominciato da zero preparando le prime crostate e i primi dolci. Successivamente ha deciso di studiare iscrivendosi presso l’Università dei Sapori di Perugia dove ha deciso di partecipare ai casting del programma.
Ernst Knam e Clelia d’Onofrio: “dei veri signori”
L’avventura di Bake Off Italia è stata indimenticabile per Madalina Pometescu, che è rimasta colpita solo dai lunghissimi tempi televisivi. “Non avrei mai immaginato che si iniziava la mattina e si finiva la sera. Ma non è stato faticoso. E’ stata un’esperienza stupenda, al 100%, e sono stati tutti gentili e molto professionali” ha raccontato a Vanity Fair. Non solo, la vincitrice ha voluto anche dire la sua sui giudici Ernst Knam e Clelia d’Onofrio che ha definito “dei veri signori”. “Le critiche ci sono state, ma non mi sono mai sentita offesa: a essere giudicati erano solo i dolci che preparavo. E Knam non mi ha mai messo in soggezione” ha raccontato. Durante l’avventura del cooking show non sono mancati però i momenti difficili; in particolare la pasticceria ha ricordato di quando non riusciva a completare la Red Velvet Cake, uno dei suoi cavalli di battaglia.