Gigi D’Alessio è il primo ospite della serata. Antonella Clerici si burla un po’ del suo accento napoletano, e lui ride. “Voi troncate tutte le parole”, gli rimprovera Clerici. E poi: “Una volta sei venuto qui con Rafae’… com’è che si dice?”. Impronunciabile. Fatto sta che Raffaele, il ragazzo in questione, è uno dei migliori testimonial di Telethon. La sua storia è finita bene, con lui che – tra le altre cose – ha anche incontrato il suo idolo. Nella clip è in compagnia di Hamšík, il capitano del Napoli. D’Alessio sintetizza la sua storia; poi commenta: “Noi stiamo donando a noi stessi. Mi raccomando, 45510”. Ma c’è un altro giovane che è particolarmente legato a Napoli. Si chiama Isaac ed è affetto da mucopolisaccaridosi, una malattia difficile persino da pronunciare. All’istituto Tigem riceverà la terapia genica di cui aveva bisogno. Per lui arriva anche Vincenzo Salemme, in collegamento dal teatro Manzoni di Milano. “Vincenzo, so’ Gigi. Ma gli vogliamo consigliare anche qualcosa da mangiare? Perché l’insalata di rinforzo non deve mai mancare”. E via al menù delle feste: “Non so perché”, dice Clerici, “ma quando ci sono io si parla sempre di cibo”. [agg. di Rossella Pastore]
OSPITE SU RAI1
Ci sarà anche Gigi D’Alessio tra i grandi ospiti di “Festa di Natale”, programma dedicato alla maratona di Telethon in onda questa sera su Rai 1. Antonella Clerici, con la collaborazione di Paolo Belli e la regia di Maurizio Pagnussat, racconterà gli approfondimenti e le storie di chi ha dovuto affrontare malattie genetiche di vario tipo che necessitano di sostegno economico per la ricerca. Il cantante partenopeo, in particolare, racconterà la storia di due bambini affetti da una malattia metabolica trattati all’Istituto Telethon di Pozzuoli, in provincia di Napoli. Tra i numerosi ospiti della serata ci saranno anche l’attore Luca Zingaretti, volto dello spot della campagna “Presente” di Fondazione Telethon, che reciterà un monologo sulla storia di John Crowley insieme a Rossella Passero, una ragazza affetta dalla Malattia di Pompe. Il grande assente sarà Fabrizio Frizzi, uno dei protagonisti storici della raccolta fondi a favore della ricerca per la lotta alle malattie genetiche.
LE MALATTIE METABOLICHE
Gigi D’Alessio
sarà uno degli ospiti più attesi della prima serata di oggi dedicata a Telethon, durante la quale racconterà la storia di due bambini affetti da malattie metaboliche. L’occasione sarà perfetta per portare l’attenzione sulle malattie genetiche causate dall’alterato funzionamento di una specifica via metabolica. I processi di trasformazione sono indispensabili per la produzione di sostanze essenziali e per la eliminazione dei composti tossici nei vari organi e per la produzione dell’energia all’interno delle cellule. Una malattia metabolica può essere causata sia dal mancato funzionamento di un enzima, a causa di una modifica strutturale o funzionale della proteina o del cofattore, o anche da alterazioni nei meccanismi di trasporto cellulare. Anche in questo caso la ricerca ha fatto grandi passi da gigante, arrivando in alcune situazioni ad offrire la possibilità di una diagnosi per fin dall’epoca neonatale. L’impegno di Gigi D’Alessio per la beneficenza è una costante da anni, con numerosi eventi da lui organizzati a favore di istituti medici o diventando il testimonial di alcune campagne pubblicitarie.
L’IMPEGNO PER LA SOLIDARIETÀ
La solidarietà è da sempre una costante nella vita di Gigi D’Alessio, questa sera protagonista di “Festa di Natale” su Rai 1. Sono numerosi gli eventi benefici organizzati dal cantante napoletano, spesso in collaborazione con la compagna Anna Tatangelo (clicca qui per scoprire ulteriori dettagli della loro crisi superata nel corso dell’estate). Dal sostegno a malattie ed ospedali, fino ad essere il volto della raccolta fondi per alcuni progetti di tipo sociale, come accadrà il prossimo 17 dicembre. In tale occasione, Gigi sarà al fianco di altri noti artisti per lo spettacolo ‘Le Strade di San Nicola’ che riunirà diversi volti noti nel nome della solidarietà. Giunta alla quinta edizione, la manifestazione si terrà nel teatro Petruzzelli di Bari con l’obiettivo di raccogliere fondi per realizzare cinque progetti a sfondo sociale. Assieme al cantante napoletano si esibiranno Diodato, Lorenzo Fragola, il gruppo musicale dei Radicanto, la drag queen Drusilla Foer, Alessio Giannone in arte Pinuccio (inviato di Striscia la Notizia) e i comici di Zelig, Marta e Gianluca.