Tra poche ore va in onda la finalissima de Il Ristorante degli Chef, il cooking game della Rai. Tra i giudici si è messa in luce la giovanissima Isabella Potì, che continua ad essere la più discussa di questa edizione. Ma chi è la giovane chef? Nata a Roma nel 1995 da madre polacca e padre leccese, la giovane chef si è formata, dal punto di vista culinario, presso Claude Bosi a Londra e da Martin Berasategui e Paco Torreblanca, in Spagna. L’incontro con i Pellegrino Bros le ha cambiato la vita sotto l’aspetto professionale e sentimentale, tanto da decidere a breve di convolare a nozze con Floriano Pellegrino. Ricordiamo che il rientro in Italia è avvenuto il 26 dicembre 2015 quando decide di collaborare con i Bros per una cucina territoriale concettualizzata che punta tutto sulla tradizione salentina. La soddisfazione più grande quest’anno è arrivata dalla nota rivista ‘Forbes‘, che l’ha inserita tra le dieci donne più influenti della cucina in Italia. (Aggiornamento di Anna Montesano)



Grande tifo per la concorrente Annalisa D’Incecco

Va in onda tra poche ore la finalissima de Il Ristorante degli Chef, il cooking game della Rai che non è riuscito a riscuotere il successo sperato in fatti di ascolti. La puntata di questa sera vede ancora in gara sei concorrenti. Sul web il tifo del pubblico, comunque, non manca e si concentra in particolare su alcuni finalisti. Tra questi c’è Annalisa D’Incecco, concorrente di 38 anni che viene da Pescara, disoccupata. Annalisa ha raccontato di aver perso molto peso negli ultimi anni: si è appassionata alla cucina proprio per migliorare il suo rapporto con il cibo. È inoltre laureata in lingue orientali e, per questo, ha vissuto tre anni a Pechino. La sua cucina si basa sulla sperimentazione: ama i piatti fusion ed etnici, ma è preparata anche sulla cucina tipica della sua regione. Quando è ai fornelli, canticchia e commenta in cinese. (Aggiornamento di Anna Montesano)



COME SEGUIRE LA PUNTATA

Semifinale e finale in contemporanea per Il Rostorante degli Chef, che chiude questa sera con un appuntamento alquanto anomalo e, quasi certamente, voluto al flop in fatto di ascolti dello show. Ricordiamo che sarà possibile seguire quest’ultimo appuntamento con Il Ristorante degli Chef con più modalità: il programma va in onda in prima serata su Rai 2 e su Rai 2 HD (DTT, 502), oltre che in live streaming su RaiPlay, dove sarà poi disponibile on demand. È inoltre possibile dire la propria e, quindi, commentare quanto accade nello show culinario usando l’hashtag #IlRistoranteDegliChef e si può dare un’occhiata ai profili di Rai 2 (FB, Twitter, Instagram). Non ci resta che vedere se questa finale avrà maggiore successo in fatto di ascolti rispetto ai precedenti appuntamenti con lo show. (Aggiornamento di Anna Montesano)



LE SIGNORINE BUONASERA OSPITI

La Rai si avvia a chiudere in fretta questa pratica flop de Il Ristorante degli Chef. Il buon esordio in una serata carica di eventi è andato via via perdendosi per strada lasciando il pubblico con l’amaro in bocca e chi aveva puntato sul programma ancor di più. Proprio per questo, e alla luce delle vacanze natalizie ormai alle porte, Rai2 ha deciso di mandare in onda due puntate in pochi giorni e proprio questa sera sarà la finale ad andare in scena con la proclamazione del vincitore ma, soprattutto, degli ospiti importanti visto che in sala siederanno le famose Signorine Buonasera. Rosanna Vaudetti, Gabriella Farinon, Mariolina Cannuli e Paola Perissi saranno in sala per assaggiare i piatti preparati in questa finale, e senza sapere da quali mani siano arrivate, dire la loro promuovendo o bocciando e, magari, segnando il destino di uno dei concorrenti. Saranno loro ad annunciare il vincitore finale come nella tradizione del loro ruolo oppure no? Il pubblico di Rai2 premierà la rete per lo sforzo e la loro partecipazione? (Hedda Hopper)

CHI SARA’ IL GIUDICE SPECIALE?

Oggi, martedì 18 dicembre, a partire dalle 21.20 su Raidue, va in onda l’ultima puntata de “Il ristorante degli chef”, il talent show di Raidue dedicato agli chef professionisti che puntano alla vittoria per portare a casa l’ambito premio ovvero un corso di formazione presso la famosa scuola internazionale di cucina italiana Alma, un luogo di eccellenza dove si sono formati i più grandi chef in circolazione. Dopo la mancata messa in onda della scorsa puntata, Il Ristorante degli chef torna in onda con un gran finale ricco di colpi di scena. Per riuscire a portare a casa l’ambito premio, i concorrenti dovranno tirare fuori, ancora una volta, tutte le loro abilità per convincere la giuria e conquistare il palato dei clienti del famoso ristorante che rappresenta il cuore del talent show culinario. Anche nella finale non mancheranno i clienti vip che riempiranno la sala del Ristorante e gusteranno le pietanze preparate dagli chef. Giudice speciale per la finale, lo chef due stelle Michelin, Andrea Aprea.

IL RISTORANTE DEGLI CHEF, I CONCORRENTI

A sfidarsi nell’attesissima ultima puntata de Il Ristorante degli chf saranno sei concorrenti. Ecco chi sono. Annalisa D’Incecco, mamma sognatrice di 38 anni: ex obesa che si è appassionata alla cucina proprio per migliorare il suo rapporto con il cibo. Laureata in lingue orientali, ha due figli ed è attualmente disoccupata. Marco Pagani, romagno, 37 anni, è un impiegato commerciale, ha sempre avuto la passione per la cucina che ha dovuto mettere da parte perchè abituato sempre a pensare prima agli altri e poi a se stesso. Con il ritorante degli chef ha deciso di rimettersi in discussione. Valter Di Cecco ha 46 anni, arriva da Sydney ma vive a Roma. E’ un grafico pubblicitario e, nella sua cucina, ama sperimentare i sapori internazionali. Valter è insoddisfatto del suo lavoro e vuole decisamente cambiare vita. Viviana Spagnuolo, ha 36 anni e arriva da Milano. Lavora come consulent tecnologica ed è un’appassionata di cucina. Ama sperimentare e riesce quasi sempre a stupire con i suoi piatti. Non ha mai avuto la possibilità di lavorare in un ristorante e questa rappresenta la sua grande occasione. Gianluca De Carli ha 40 anni, è un impiegato e arriva da Lodi. A 14 anni, per sopperire alla mamma che non se la cavava benissimo in cucina, comincia a destreggiarsi tra i fornelli. Oggi è un giovane papà che non ama il suo lavoro e vorrebbe lanciarsi in una nuova avventura. Laura Franchini ha 28 anni, arriva da Arezzo e fa l’operaia. Appena finisce di lavorare corre a fare la spesa per preparare deliziosi piatti. Vorrebbe cambiare vita e diventare chef. Il suo primo sostenitore è il nonno che l’ha accompagnata al casting.

I CLIENTI DELLA FINALE

Nell’ultima puntata, i concorrenti dovranno avere la capacità di gestire un ristorante e soddisfare il palato esigente dei loro clienti. Come accaduto nelle precedenti puntate de Il ristorante degli chef, anche questa sera, ci saranno tanti vip che sceglieranno di cenare nel ristorante di Raiudue come il conduttore Giancarlo Magalli, l’ex nuotatore e campione olimpico Massimiliano Rosolino, la conduttrice Veronica Maya e gli attori e le attrici de “Il paradiso delle signore”. E ancora, le “Signorine buonasera” Rosanna Vaudetti, Gabriella Farinon, Mariolina Cannuli e Paola Perissi, la coppia Carmen Russo ed Enzo Paolo Turchi, le attrici Rocío Muñoz Morales e Martina Stella.