Chiude con il botto la prima stagione de L’Amica Geniale che ieri sera non ha deluso le aspettative. Non ci sono dubbi su una seconda stagione, basata sul romanzo Storia del nuovo cognome, ma nemmeno una terza e una quarta per completare la quadrilogia proprio come è stata pensata da Elena Ferrante, e gli ascolti ne sono la prova. Anche il finale di ieri sera si è tenuto in linea con tutta la prima stagione e, in particolare, ha segnato un ottimo 30% di share con poco meno di 7milioni di spettatori. La Rai gongola e ringrazia sui social ma sicuramente è ancora presto per parlare dell’inizio della produzione della seconda stagione. Cast e crew potrebbero ritrovarsi a Napoli e nel centro di produzione di Caserta la prossima primavera per mettere insieme i nuovi episodi che, salvo imprevisti, andranno in onda il prossimo autunno su Rai1, HBO e Tim Vision. Per i dettagli non rimane che attendere i primi annunci ufficiali e, magari, iniziare una maratona natalizia degli episodi da oggi disponibili su RaiPlay. (Hedda Hopper)



Prime anticipazioni su Storia del nuovo cognome

Storia del nuovo cognome, è questo il titolo del secondo romanzo della quadrilogia di Elena Ferrante da cui si prenderà spunto per L’Amica Geniale 2. La produzione internazionale ieri sera è giunta al capolinea con il gran finale e un ottimo 30% di share, o poco meno, che ha premiato lo sforzo di cast e crew che hanno portato nel mondo una storia senza tempo. La vita di Elena e Lila è cambiata e la seconda stagione ripartirà proprio dal finale di ieri sera con la prima ancora pronta ad andare avanti negli studi e superare la delusione avuta da Nino ieri sera mentre la seconda si sentirà stretta in una vita che non ha scelto pienamente e che adesso le ha regalato “un nuovo cognome”. La signora Carracci farà conto con quello che il marito è e vuole mentre vedrà l’amica correre lontano e vivere la vita che lei stessa avrebbe voluto in nome di quell’amore per il sapere, quella furbizia e curiosità intellettuale che non è riuscita a dipanare. Al momento non si conoscono i dettagli sull’inizio delle riprese anche se, conoscendo la storia del secondo romanzo, sembra che dovrà essere la primavera la stagione giusta per girare i nuovi episodi. Al cast già noto e ai personaggi protagonisti del finale se ne aggiungeranno di nuovo, dentro e fuori dal quartiere, visto che Elena, per gli studi, si spingerà fuori città. (Hedda Hopper)



Ottimi ascolti

Presto si tornerà sul set per girare L’amica geniale 2 che quindi ci sarà. La prima stagione termina oggi e il pubblico è lieto di scoprire che la serie andrà avanti con almeno un’altra stagione. A preannunciarlo è stato il presidente della HBO Casey Bloys che ha confermato dunque le idee della produzione. Si è deciso di agire un pochino di pancia, senza guardare gli ascolti che non sono stati eccezionali, ma nemmeno deludenti. La media di share è del 29.3% e chi l’ha vista ha dato risposte positive così come la critica che ha gradito molto le interpretazioni e il taglio della sceneggiatura. Le anticipazioni sulla trama ci dicono che la narrazione della seconda stagione inizierà direttamente da dove si è interrotta stasera la prima cioè il matrimonio di Lila con Stefano Carracci. Gli avvenimenti seguenti si muoveranno attorno agli anni sessanta con Lila che non sarà purtroppo felice della sua storia d’amore. (agg. di Matteo Fantozzi)



Saverio Costanzo ancora al timone?

L’amica geniale 2 ci sarà, il successo della prima stagione ha convinto i produttori a dare certezze a un pubblico che la reclama. Quello che è più difficile capire, almeno per il momento, è se Saverio Costanzo sarà alla guida della seconda stagione come ha fatto con la prima. Questi è stato l’ideatore della serie e ha curato anche la regia e questo è un buon motivo per pensare che sarà ancora lui al fianco della produzione nella seconda stagione, dall’altra però c’è anche la possibilità che il noto regista e sceneggiatore romano classe 1975 possa decidere di prendere un’altra strada. Addirittura dal 2004 Saverio Costanzo non va dietro la macchina da presa per dirigere un film, l’ultima opera è Hungry Hearts. Il suo più grande successo invece risale al 2010 con La solitudine dei numeri prima, film che ha avuto una grande risposta da parte del pubblico e della critica. Ultimamente l’artista ha avuto molto da fare con la direzione di diversi puntati della serie televisiva andata in onda tra il 2013 e il 2017 In Treatment. (agg. di Matteo Fantozzi)

Elena lascia il rione, Lila invece…

L’amica geniale, fiction campione d’ascolti, avrà un seguito. A confermarlo sono Casey Bloys, presidente di HBO e Fabrizio Salini AD della Rai. Scopriamo cosa ci attende nella seconda stagione. Elena prosegue con i suoi studi e riesce ad allontanarsi dal piccolo mondo del rione. L’amica del cuore Lila invece decide di sposarsi con Stefano, ma, dopo il matrimonio, la ragazza affronterà una crisi nel suo rapporto di coppia dovuta al repentino cambiamento caratteriale del marito. Intanto Lenù invece conferma la sua inclinazione allo studio diplomandosi prima al liceo classico e poi conseguendo la laurea alla Normale di Pisa. Le due strade diverse non divideranno le amiche che si troveranno ad affrontare situazioni ed eventi particolari. Non ci resta che attendere per scoprire il secondo capitolo di una storia che sta appassionando milioni di telespettatori. (Aggiornamento di Anna Montesano)

“Il viaggio di Elena e Lila continuerà”

L’Amica Geniale 2 si farà? La serie campione d’ascolti di Raiuno, avrà un seguito. A pochi giorni dalla messa in onda dell’ottavo ed ultimo episodo della fiction dei record,  possiamo annunciarvi che ci sarà una seconda stagione. A confermarlo sono Casey Bloys, presidente di HBO e Fabrizio Salini AD della Rai che hanno annunciato il seguito della fortunata serie ispirata all’omonimo romanzo di successo di Elena Ferrante. L’amicizia di Lenù e Lila ha catalizzato l’attenzione del pubblico di Rai facendo registrare degli ascolti davvero da record. Basti pensare che la prima puntata è stata seguita da più di 7 milioni di telespettatori, ma non da meno sono andati gli altri episodi. “Le scarpe” e “L’Isola” hanno registrato 6milioni 700mila spettatori con uno share del 28,7% a conferma di un successo oramai sempre più internazionale visto che la serie è stata nominata nella categoria Miglior serie drammatica ai ai Critic’s Choice Awards.

L’Amica Geniale 2 si farà

La seconda stagione de “L’Amica Geniale” ci sarà e sarà liberamente ispirata al secondo libro di Elena Ferrante dal titolo “Storia del nuovo cognome”. HBO e Rai hanno confermato un seguito della fortunatissima serie tv che ha appassionato milioni e milioni di telespettatori. Ispirata al romanzo di successo internazionale “L’amica geniale” di Elena Ferrante, la serie proseguirà per la gioia del pubblico italiano. “Siamo entusiasti che la storia epica di Elena Ferrante abbia avuto un’eco così potente tra il pubblico e la critica e non vediamo l’ora di continuare il viaggio di Elena e Lila”, ha dichiarato Casey Bloys, il Presidente della casa di produzione americana HBO. A fargli eco è l’AD Rai Fabrizio Salini che ha detto: “Lo straordinario successo de L’amica geniale rappresenta per la Rai motivo di profondo orgoglio. È un traguardo importante che conferma la scelta di puntare su coproduzioni internazionali valorizzando al tempo stesso il talento italiano”.

L’amicizia di Lenù e Lila

Al centro della storia ci sono Lenù e Lila, due ragazzine di Napoli che dai banchi di scuola diventano amiche per la pelle. Pur essendo molto diverse tra loro, le ragazze instaurano un’amicizia davvero speciale che le accompagnerà per tutta la vita. A fare da cornice alla loro amicizia la città di Napoli, con tutte le sue contraddizioni e bellezze autentiche. La loro storia fatta di scuola, compiti, primi amori, famiglia, amici e tanto altro diventa il fulcro di una serie che è diventata una storia universale per milioni di lettori prima e dopo di telespettatori. “Questo processo di identificazione che ha riguardato tantissimi lettori in tutto il mondo, non italiani, stranieri è perché poi in fondo è un racconto onesto, e raramente ce ne sono sull’amicizia di racconti onesti. E il lettore riconosce l’onestà, l’ostinazione alla verità, la vuole, non vuole che gli si menta, che gli si racconti soltanto una storia. L’amica geniale ha queste caratteristiche, che sono quelle che lo rendono un romanzo epocale” ha raccontato l’autrice Elena Ferrante.

L’Amica Geniale è la storia di un’amicizia

Saverio Costanzo ha raccontato a Il Mattino cosa si nasconde dietro il successo de “L’Amica Geniale”: “è la storia di un’amicizia” ha detto il regista della serie campione d’ascolti di Raiuno. Per raccontare il primo libro della quadrilogia di Elena Ferrante, il regista ha deciso di partire proprio dal cuore della storia: l’amicizia tra Elena Greco (interpretata da Elisa del Genio da bambina e da Margherita Mazzucco in età adulta) e Raffaella Cerullo (interpretata da Ludovica Nasti da bambina e Gaia Girace da grande”. “Sono partito da qui” – ha rivelato il regista precisando – “in una narrazione bisogna individuare il nucleo centrale, quello che ti aiuta a non perdere la direzione”. A coinvolgerlo nel progetto della serie tv è stata la stessa autrice Elena Ferrante: “ha suggerito il mio nome ai produttori”, mentre sulla nascita del progetto ha precisato: “avevo letto i romanzi, come altre dieci milioni di persone sparse per il mondo, non avrei pensato a me per portarli sullo schermo, mi sembrava troppo grande come possibilità. Il suggerimento della scrittrice mi ha dato coraggio nell’affrontare un progetto in cui mi sono sentito subito molto a casa”.