Luciana Littizzetto non ne può più di Marco Mengoni. “Di nuovo?”, chiede stupita. In effetti è già stato a Che tempo che fa. Sarà che le copertine sono cinque: “Qui abbiamo Atlantico in una delle sue cinque versioni. Il vinile, poi, avrebbe una copertina ancora diversa”. Atlantico è un oceano che ha attraversato tante volte, che bagna tantissime culture diverse. Hola sintetizza quel che rimane dalle esperienze. L’album è ricco di duetti e citazioni (Frida Kahlo, Muhammad Alì e Amália Rodrigues). I festeggiamenti post-registrazioni si sono protratti fino a pochi giorni fa. “Io e il mio team siamo andati in una balera di Milano. Là ho cantato Stasera mi butto di Rocky Roberts”. L’8 aprile inaugura a Berlino il suo tour europeo. Seguono le tappe di Zurigo e Monaco; il 27 aprile si riparte da Torino. [agg. di Rossella Pastore]
L’ALBUM
Viaggi, influenze, pensieri, incontri, culture, lingue. Marco Mengoni ha inserito questo e molto altro nelle quindici tracce presenti nel suo disco uscito il 30 Novembre, Atlantico. Un album che prende il nome da quell’oceano che proprio lui ha attraversato durante questi due anni di lontananza dalla scena musicale. Questa sera Marco Mengoni sarà ospite di Fabio Fazio a Che tempo che fa per esibirsi con “Voglio”, brano estrapolato dall’album, e per raccontare questo percorso introspettivo che lo ha portato a maturità e cambiamenti. Quello realizzato da Mengoni è un lavoro sui generis che segna una nuova rivoluzione della musica: non è presente un filo conduttore, un genere unico, ma i brani sono un’unione di culture e stili musicale totalmente differenti.
MARCO MENGONI, LO SHOWCASE DI PRESENTAZIONE
Voglio, Hola (I say) (feat. Tom Walker), Buona Vita, Muhammad Ali, La casa azul, Mille lire, Intro della ragione, La ragione del mondo, Amalia (feat. Vanessa Da Mata & Selton), Rivoluzione, Everest, I giorni di domani, Atlantico, Hola, Dialogo tra due pazzi. Queste le quindici tracce realizzate da Marco Mengoni che ha deciso di presentare in anteprima in uno speciale showcase in stazione centrale a Milano alle 2 e trenta del mattino. Un evento unico, irripetibile, emozionante, dove Mengoni ha raccontato il suo amore per la musica e il suo profondo cambiamento. “Avevo bisogno di ricominciare da capo, di forzarmi alla solitudine e al silenzio per prendere nuovi input, per andare a riprendere sensazioni dolorose e gli errori che avevo congelato e che ora rimpiango di aver messo da parte. Da qui è nata l’idea di un viaggio per staccarmi dalla quotidianità”, ha raccontato il cantante.
IL TOUR 2019
Con Atlantico partirà anche il suo nuovo tour, ma prima di accendere le luci del suo palco, Marco Mengoni tornerà a casa, dove tutto è iniziato. Il 13 dicembre sarà ospite di X Factor, la puntata finale dello show, in cui duetterà con i finalisti. Poi, ad aprire inizierà a viaggiare per l’Italia per portare la sua musica da nord a sud: Torino (27 aprile), Milano (1, 2, 4 maggio), Roma (8, 10 maggio), Bari (13 maggio), Castel Morrone (16 maggio), Eboli (18 maggio), Firenze (21 maggio), Verona (24, 25, 26 maggio), Rimini (29 maggio), Casalecchio di Reno (30 maggio).