Da X Factor a Sanremo il passo è davvero breve. Lo sanno bene i ROS, il gruppo punk-rock di Montepulciano tra i finalisti della kermesse “Sanremo Giovani” in onda giovedì 20 e venerdì 21 dicembre dal Teatro del Casinò di Sanremo in prima serata su Rai1. La band sui social ha annunciato la loro partecipazione alla fase finale di Sanremo Giovani così: “Attenzione: fuoco fucsia in rai #SANREMO stiamo arrivando” dove presenteranno il brano “Incendio”. Si tratta di una importantissima occasione per la band che lo scorso anno è arrivata fino alle semifinali di X Factor 11. Ora ci riprovano puntando al palcoscenico più prestigioso della musica italiana: il Teatro Ariston di Sanremo.
Chi sono i Ros
I Ros a Sanremo Giovani 2018 gareggiano con il brano “Incendio“. La band è composta da Camilla Giannelli e Kevin Rossetti a cui successivamente si è aggiunto Lorenzo Peruzzi. Una band moderna che punta ad un genere musicale fresco e dal sapore internazionale. Un pop rock moderno che cresce ascolto dopo ascolto diventando quasi un marchio di fabbrica della band. Tutto è cominciato nel 2015 quando, a Montepulciano in Toscana, Camilla Giannelli, Lorenzo Peruzzi e Kevin Rossetti decidono di formare una band e pubblicare alcuni singoli autoprodotti. Nel 2017 la svolta: la band partecipa ad X Factor 11 entrando nella squadra di Manuel Agnelli. La band arriva alla fase dei Live venendo eliminata durante la semifinale. Dopo il talent show, i Ros collaborano con il loro mentore Manuel Agnelli e Rodrigo D’Erasmo per il singolo “Rumore”, una dichiarazione di intenti della band, alla quale piace tenere i volumi alti e farsi sentire senza mezze misure. Il brano debutta in classifica, mentre il video-clip supera il mezzo milione di visualizzazioni. Poco dopo esce l’EP omonimo con il singolo e 5 cover tra cui “Svalutation” di Adriano Celentano e “Acida” dei Prozac+. Nel 2018 una nuova occasione: sono tra i 24 artisti finalisti di Sanremo Giovani.
Incendio a Sanremo Giovani 2018
I Ros sono tra i finalisti di Sanremo Giovani 2018 dove presenteranno il brano “Incendio“. Proprio in questi giorni la band ha pubblicato il videoclip del brano girato presso l’ Interporto della Toscana Centrale. Sui social la band ha scritto un lungo messaggio di ringraziamenti: “Un grande GRAZIE va all’ Interporto della Toscana Centrale di Prato, che ci ha dato la possibilità di girare il video di Incendio in una location spettacolare, credendo fin da subito in noi“. Chissà che la musica pop rock dei Ros non possa conquistare uno dei due posti disponibili della kermesse canora per accedere di diritto alla rosa dei big di Sanremo 2019. Per scoprirlo non resta che seguire le due puntate in onda su Rai1.