Andreas Caminada
sarà ospite della finalissima di Hell’s Kitchen in programma questa sera su SkyUno. Lo chef stellato avrà il compito di consigliare Carlo Cracco nella puntata decisiva, dalla quale uscirà il nome del vincitore di questa edizione. Insieme a Caminada, ci sarà anche un altro cuoco molto noto nell’ambiente della cucina mondiale, ovvero il francese Yannick Alléno, vincitore di ben sei stelle Michelin. Andreas Caminada non è nuovo al pubblico di Sky, che lo scorso anno aveva avuto modo di fare la sua conoscenza in occasione dell’undicesima puntata di Masterchef Italia 7. In tale circostanza, i concorrenti ancora in gara avevano avuto l’onore di cucinare all’interno della sua cucina e di ascoltare i consigli di Caminada nella preparazione di alcuni dei suoi piatti più famosi. Anche questa sera, il cuoco svizzero avrà un compito difficile e importante, in quanto la sua opinione verrà tenuta in grande considerazione dal collega Carlo Cracco.
I RISTORANTI DEL CUOCO SVIZZERO
Nato il 6 maggio del 1977 a Ilanz, in Svizzera, Andreas Caminada è uno dei talenti emergenti del panorama culinario internazionale. Nel 2003 lo chef Caminada ha aperto lo Schloss Schauenstein, ristorante situato all’interno di un maniero settecentesco a breve distanza dal luogo in cui vive. Come ha raccontato lui stesso, all’epoca aveva solo quattro dipendenti, nessuna stella e zero punti mentre a pochi anni di distanza tutto è cambiato. Oggi di dipendenti ne conta ben quaranta, ha conquistato tre stelle Michelin e 19 punti Gault Millau. Durante la sua partecipazione Masterchef Italia 7, il cuoco svizzero aveva spiegato di essere arrivato ad un simile obiettivo con semplicità: “Non ho cercato stelle, né punti. Semplicemente, sono arrivati!”. Situato nel Canton Grigioni, nella super caratteristica località di Fürstenau, lo o Schloss Schauenstein è oggi uno dei ristoranti più noti della Svizzera e, insieme alla sua cucina raffinata, vanta anche sei camere per gli ospiti.
LA SUA IDEA DI CUCINA
Dopo alcuni anni di gavetta a Vancouver in Canada e in alcuni ristoranti stellati della Svizzera, Andreas Caminada ha deciso di tornare alle origini per esprimere la sua idea di cucina. Essa mette in primo piano l’attenzione maniacale agli ingredienti tra i quali brillano soprattutto cipolle, porro e sedano insieme ad altre materie prime locali. Lo scopo? Esaltare i sapori delle materie attraverso un lavoro raffinato e perfezionista. Intervistato in occasione della sua partecipazione a Masterchef, il cuoco svizzero ha sottolineato anche la sua attenzione al dettaglio espressa anche attraverso la realizzazione di una sua linea di coltelli con gli artigiani di Güde, in Germania. Insieme ai successi in ambito professionale, Caminada può vantare anche su soddisfazioni nella vita privata: nel 2012 ha sposato Sarah dalla quale ha avuto due figli. È grande appassionato di golf che pratica tra la natura e le montagne a lui care.