La prima puntata di Masterchef All Stars Italia ha subito regalato grandi scintille ed emozioni nella cucina di Sky Uno. La produzione ha messo ai fornelli i sedici concorrenti che nelle sette precedenti edizioni aveva sfiorato la vittoria per un soffio. Come saranno cambiati gli aspiranti chef? Dove saranno migliorati? Sono questi i quesiti che Joe Bastianich, Antonino Cannavacciuolo e Bruno Barbieri si sono posti ad inizio puntata, prima di introdurre i protagonisti della serata. Il regolamento dello show sostanzialmente non cambia, l’unica eccezione è rappresentata dall’assaggio “al buio” dei tre giurati, che nella fase iniziale valutano le preparazioni dei concorrenti senza conoscere il nome dell’autore del piatto. Le sedici stelle di Masterchef All Stars Italia in gara sono ovviamente Danny D’Annibale, Anna Lupi, Maurizio Rosazza Prin, Ivan Iurato, Marika Elefante, Daiana Cecconi, Paola Galloni, Almo Bibolotti, Michele Cannistraro, Simone Finetti, Alida Gotta, Maradona Youssef, Rubina Rovini, Dario Baruffa, Loredana Martori e Alberto Menino.
Masterchef All Stars Italia: chi è stato eliminato?
Si parte con una presentazione lampo dei concorrenti “ripescati” per il torneo, quindi la prima prova da quarantacinque minuti in cui preparare il proprio cavallo di battaglia. Alcuni puntano sulla semplicità, altri provano a stupire i giudici con piatti complessi ed elaborati. Loredana Martori e Marika Elefante sbagliano tutto, non riescono a convincere Joe Bastianich, Bruno Barbieri e Antonio Cannavacciuolo. Danny D’Annibale e Maurizio Rosazza Prin invece ottengono l’ok per la fase successiva. Gli assaggi dei giudici regalano dei siparietti imperdibili, con un livello medio molto alto per quanto riguarda le preparazioni. “D’altronde siamo coi migliori, è giusto pretendere il massimo da loro” il concetto ripreso e ribadito più volte dalla giuria, coi tre chef che hanno poi condannato cinque concorrenti nella prima fase. Danny D’Annibale invece si è preso i complimenti dei suoi mentori, con Joe Bastianich felice di sbottonarsi: “Mi è piaciuto il suo coraggio, è stato bravo a prendere le cose di petto”.
Masterchef Italia, invention test particolare: Maradona top
Il massimo della creatività lo abbiamo visto durante l’invention test. Originale pure la consegna dettata dal buon Antonino Cannavacciuolo: “Da questo momento avete a disposizione della pasta. Potete creare ciò che volete ma non un primo piatto. Con la pasta potete realizzare un secondo, un dolce. Tutto ciò che preferite purchè non sia un primo: è assolutamente vietato”. Le sedici stelle di Masterchef diventano undici ma dalla seconda prova altri tre concorrenti finiscono a rischio eliminazione. Ci sono però le sorprese positive, come quella di Maradona, che fa sciogliere un cuore ruvido come quello di Bruno Barbieri: “Non ti ho mai fatto complimenti perchè volevo che esprimessi il tuo lato migliore. Hai messo l’anima nell’invention test, con la tua grande semplicità mi hai stupito molto. Mi sono ricordato delle cose pulite, ti faccio i miei complimenti. Bravo”. Musica per le orecchie di Maradona, che ha fatto il pieno di fiducia in vista della prossima puntata: “Non mi aveva mai detto niente, quindi per me sentirmi dire certe parole da lui è stato veramente bellissimo”.
Sfide mozzafiato in cucina, sei concorrenti eliminati
Tra battute, creazioni culinarie e siparietti comici, i concorrenti di Masterchef All Stars Italia si sono rimboccati le maniche per superarsi nell’invention test. Mentre alcuni sono riusciti persino nell’impresa di conquistare il cuore dei temibili giurati, altri li hanno letteralmente irritati. Paola ad esempio non è riuscita ad evitare l’eliminazione, avendo proposto un piatto poco innovativo e soprattutto colmo di difetti, secondo gli stessi chef. Bruno Barbieri ha spinto per l’eliminazione, sottolineando i mancati miglioramenti di Paola, rispetto all’ultima volta che si era messa in gioco a Masterchef: “Tutti hanno tentato di fare meglio – ha spiegato Barbieri – lei invece è stata l’unica che ha dimostrato di non essere molto cambiata. E’ giusto che sia lei ad abbandonare la cucina di Masterchef All Stars Italia. E’ giusto che si tolga il grembiule”. Oltre a Paola, durante la puntata, si sono tolti il grembiule Simone, Daiana, Marika, Loredana e Alida.