Sanremo Giovani 2018, diretta: chi vincerà accedendo così alla categoria Big 2019?
Commenti conclusivi da parte della giuria, prima della classifica finale. Luca Bizzarri:”Molte persone pensano che i giovani siano solo like e condivisioni, invece qui abbiamo accolto tanti ragazzi preparati e di talento”. Paolo Kessisoglu: “Viva i giovani, al di là di quello che si dice su di loro. Ragazzi seri e molto preparati, confermo quanto detto da Luca”. Annalisa: “Ho cercato di sottolineare gli aspetti positivi, perchè l’Italia ha bisogno di questo. Ovviamente c’è chi ha spiccato rispetto ad altri”. Il premio della critica va a Mahmood con il brano Gioventù Bruciata. “Questo è un giovane davvero bravo, il premio è meritatissimo” dice Pippo Baudo. Siamo alla classifica finale, che parte dal terzo posto all’ultimo: Cordio, Sisma, Mescalina, Angelucci, La Zero, Francesca Miola, Cannella, Le ore, Saita. Sul podio abbiamo Mahmood, La Rua e Nyvinne. Fabio Rovazzi si emoziona quando sta per leggere la busta: “Il campione di Sanremo Giovani 2018 è… Mahmood con Gioventù bruciata”. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
Chiudono i Mescalina
Arriva anche il video dei ringraziamenti con Francesco Renga: “Claudio, lo hai detto e lo hai fatto. Sono molto contento di accettare questo invito”. Riprende la gara dei giovani con l’esibizione di Saita. Annalista: “Voce riconoscibile, tanta roba”. Poi lo spazio dedicato alla Liguria, con l’intervento di Fabio Rovazzi che menziona il tunnel luminoso installato nel centro storico a Genova in occasione delle festività natalizie. Viene anche trasmesso un video con le immagini più belle della Liguria. Annalisa prende parola: “Ci sono tantissimi posti stupendi in Liguria, sia mare che monti. E poi c’è la tempra dei liguri, noi siamo tosti ed è giusto che lo sappiano tutti”. Si procede con I Mescalina e il brano Chiamami Amore Adesso. Dopo gli applausi del pubblico, Fabio Rovazzi chiama l’immancabile selfie: “Postatelo con l’hashtag #Sanremo2019”. Chiudono le esibizioni I Mescalina. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
Canta Cannella
Pippo Baudo e Rovazzi pescano altri nomi importanti dal bussolotto, in vista di Sanremo 2019. Tra i big in gara ci sarà sicuramente Francesco Renga con la canzone Aspetto che torni. I conduttori lanciano Telethon e l’emozione fa brutti scherzi a Rovazzi che dice “malattie generiche” anzichè genetiche. Arriva un filmato di ringraziamento di Arisa per l’ammissione a Sanremo 2019. Oltre a lei ci sarà anche Boomdabash. La gara dei giovani prosegue con Cannella, grande amico di Ultimo, il quale porta la canzone ‘Solo nei miei ricordi’. Luca Bizzarri commenta l’esibizione: “Qui abbiamo un ritornello che può restare nella testa e questo è sicuramente un valore aggiunto per chi ambisce a Sanremo”. Fiorella Mannoia è d’accordo: “Un brano accattivante, anche se il testo è un po’ da adolescenti”. Barbarossa: “Cannella è una grande fabbrica di musica, però gli auguro di catturarli i ricordi, così potrà cantarli e saranno più interessanti ancora”. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
Achille Lauro a Sanremo
“Achille Lauro a Sanremo è la dimostrazione che questo Festival è cambiato veramente e il coraggio di Baglioni è intelligente ed è da premiare” dice Luca Bizzarri dopo l’estrazione dal bussolotto. Dall’angolo dei giornalisti le prime impressioni al giro di boa della serata: “Bisogna lavorare di più sui testi perchè qualcosa in più si può fare”. Detto, fatto. Sul palco di Sanremo Giovani 2018 arriva la voce straordinaria di Nyvinne, che fa commuovere tutti. Da Fiorella Mannoia a Paolo Kessisoglu, passando per Luca Barbarossa: “Un’esibizione incredibile. Non riusciamo a trattenere le lacrime”. Luca Bizzarri la paragona metaforicamente ad Andrea Pirlo: “E’ di un’altra categoria”. Kessisoglu riprende la parola: “La sua canzone è una risposta ai giornalisti. Testo grandioso”. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
Tocca ad Angelucci
Pippo Baudo elogia Angelucci dopo la sua bellissima esibizione: “Sei tu l’uomo che verrà. Io sono l’uomo del passato, del presente e del futuro!”. E lascia il palco. Pieno di consensi anche per i Sisma, per Bizzarri sono “due vere bestie”. Poi un suggerimento tecnico di Bizzarri sulla tromba e la battutona di Rovazzi: “Trombare è sempre importante”. Il buon Fabio introduce la clip di ringraziamento da parte di Patty Pravo; nel video anche i Negrita e il post pubblicato da Shade. Arriva il momento dei La Rua, definiti “voci della festa” da Fiorella Mannoia. “Hanno portato una bella ventata di energia positiva” spiega la cantante. Il pubblico saluta i La Rua con un lungo applauso, prima di accogliere calorosamente i due ospiti della serata: Marco Giallini ed Edoardo Leo. I due attori a Sanremo Giovani 2019 presentano il loro nuovo film “Non ci resta che il crimine”. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
Canta Francesca Miola
Francesca Miola, con il codice 02, canta Amarsi Non Serve. “Amarsi non serve se il gioco è volersi bene” spiega la cantante a Pippo Baudo, che incuriosito dal brano la invita a vivere le relazioni con ottimismo. La venticinquenne ci tiene subito a precisare che “in realtà lo sono molto. E se ascoltate il brano lo sarete anche voi”. Palla agli esperti, dopo l’esibizione, parla Luca Bizzarri: “Hai lavorato bene con voce e corpo, hai fatto risultare tutto semplice e semplice non era. Hai margini di crescita. Accidenti complimenti”. Fiorella Mannoia: “Hai cantato in modo intimo, senza gridare. Ho apprezzato molto questa cosa”. Luca Barbarossa fa eco ai suoi colleghi: “Mi hanno tolto le parole di bocca. Veramente complimenti, sei stata bravissima”. E’ il momento del bussolotto con le estrazioni per Sanremo 2019: “I prossimi campioni in gara al Festival sono Federica Carta e Shade. Il secondo campione è Patty Pravo!”. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
Baudo esalta Rovazzi
Si apre tra gli applausi il secondo appuntamento su Rai Uno con Fabio Rovazzi e Pippo Baudo per Sanremo Giovani 2019. Il conduttore bacia il suo pubblico e ringrazia per tutto l’affetto che gli stanno dimostrando in queste settimane, poi chiama l’applauso per la sua spalla, Fabio Rovazzi: “Fabio! Fabio! Fabio!”. Tra i big in gara a Sanremo ci sarà l’ex cantante di Amici, Einar. lo annunciano in diretta Baudo e Rovazzi, prima di intervistare il giovane artista: “Siete voi che avete tanto da insegnarmi – dice Einar – Sono davvero contento di partecipare, grazie mille ancora. Ci vediamo a febbraio”. Tra gli altri big ci sarà Ultimo e tanti altri nomi che verranno svelati dopo la pubblicità. Per quanto riguarda la sezione Sanremo Giovani, invece, sarà il campione a guadagnarsi l’accesso automatico al Festival di febbraio. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
VERRANNO SVELATI I BIG IN GARA
Stasera Sanremo Giovani 2019, oltre ad assegnare l’ultimo posto disponibile tra i giovani in gara, svelerà gli altri big per la prossima edizione della competizione canora. Intanto Pierfrancesco Favino, ospite domani pomeriggio a Verissimo, dopo l’esperienza vissuta come conduttore, insieme a Claudio Baglioni e Michelle Hunziker, nella passata edizione del Festival di Sanremo, non nasconde il desiderio di poter rivivere le emozioni dell’Ariston: “Ho il desiderio di farla rimanere una cosa pura. Sarò sempre vicino a Claudio Baglioni e se avesse bisogno di me, mi farebbe piacere andare a trovarlo”. Riguardo invece l’esperienza dello scorso anno, come riportato dal portale leggo.it, dice: “Sono molto legato a Claudio e Michelle, tra noi c’è un affetto vero. Non avrei mai detto di fare Sanremo, per me è stata come una meravigliosa vacanza fatta insieme”. (Aggiornamento di Anna Montesano)
POLEMICHE PER LA VITTORIA DI EINAR
Ieri Einar Ortiz, volto già conosciuto ai più per essere arrivato alla finale di Amici dello scorso anno, ha conquistato la vittoria a Sanremo Giovani nella prima puntata. Il pubblico da casa, attraverso i social, come sempre si divide sulla scelta della giuria, andiamo a scoprire alcuni commenti per capire i gusti dei tantissimi appassionati di Sanremo. “Finalmente uno che nn canta solo con la tecnica ma soprattutto con il cuore. Criticate pure ma nn solo le ragazzine adorano questo ragazzo ma chi vede la purezza nel suo cuore”. “Federica Abbate è la vera vincitrice”. “Per un artista proveniente da un talent con una enorme visibilità come Amici sicuramente c’è il favore almeno del pronostico dalla propria parte”. Scorrendo tra i tantissimi commenti ci sono tre posizioni dominanti che abbiamo riassunto nei tre pensieri riportati: la vittoria meritata di Einar, la preferenza per Federica Abbate e il vantaggio di chi proviene da un talent come Amici. (Aggiornamento di Anna Montesano)
Pippo Baudo “Grandissimi pezzi non ce ne sono più”
Va in onda questa sera la seconda ed ultima puntata di Sanremo Giovani, che incoronerà il secondo ed ultimo cantante che finirà dritto alla gara dei Big che si terrà a febbraio, al teatro dell’Ariston. Anche Pippo Baudo, conduttore al fianco di Fabio Rovazzi della kermesse dei giovani, si è espresso sul festival e sul suo possibile ritorno alla conduzione. “L’ho già fatto tredici volte, praticamente ce l’ho nel sangue. – ammette il noto conduttore in un’intervista rilasciata a Rolling Stone, dove aggiunge – Poi nel tempo ho avuto la fortuna di trovare sempre belle canzoni. E oggi purtroppo di grandissimi pezzi non ce ne sono più“. E un ritorno? Baudo lancia l’amo e ammette che: “Non mi dispiacerebbe un talent. Alla fine è un format che ho inventato io, con Settevoci, nel 1966“. Chissà che qualcuno non accolga il suo appello…(Aggiornamento di Anna Montesano)
FEDERICO ANGELUCCI FAVORITO DELLA SECONDA SERATA?
Dopo Einar Ortiz che ha conquistato un posto tra i big del Festival di Sanremo 2018, chi conquisterà l’ultimo posto disponibile tra i giovani in gara questa sera al Teatro Casinò di Sanremo? Tra i tanti nomi spicca quello di Federico Angelucci che, dopo essersi fatto conoscere Amici, è salito nuovamente alla ribalta partecipando a Tale e Quale Show e ottenendo un grandissimo successo. Nonostante l’esperienza televisivo, il primo amore di Federico Angelucci resta la musica e il cantante ci riprova tentando di salire sul palco del Teatro Ariston. Per conquistare un posto alla prossima edizione del Festival, Federico, questa sera, si esibirà con la canzone “L’uomo che verrà”. Pur essendo molto emozionato, Angelucci è pronto a tirare fuori la voce per conquistare i telespettatori, la commissione musicale e la giuria degli esperti. Ad oggi, è considerato uno dei grandi favoriti per la vittoria: andrà davvero così? Cliccate qui per vedere il post (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
CHI VINCERA’ DOPO EINAR ORTIZ?
Sanremo
è stato stravolto, ma questa rivoluzione ha portato novità che sono state gradite dal grande pubblico che ogni anno attende il Festival della canzone italiana con grande gioia. Niente più gara per i giovani prevista nella scaletta dello show che andrà in onda dal 5 al 9 febbraio, ma un format a parte per decretare chi tra quei giovani – alcuni già conosciuti – ha il vero talento per poter partecipare insieme ai big della musica italiana. A tenere le redini di Sanremo giovani la cui prima puntata è già stata trasmessa ieri sera è una coppia sui generis: Pippo Baudo e Fabio Rovazzi. Due generazioni lontane che hanno vissuto la trasformazione della musica in maniera molto differente, ma due personaggi di spicco, conosciuti da tutti, che, nel complesso, sono stati molto apprezzati.
I CANTANTI IN GARA
Questa sera andrà in onda su Rai 1 la seconda e ultima serata di Sanremo giovani. Durante la prima puntata è stato Einar a sbalordire la giuria composta da Claudio Baglioni – che detiene il 40% del peso – una giuria di esperti composta da Luca Barbarossa, Fiorella Mannoia, Annalisa, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu e, infine, anche il televoto giocherà una parte importante per la scelta del vincitore. Ogni serata decreterà chi, tra i cantanti, guadagnerà la prima posizione e chi arriverà in vetta alla classifica avrà la possibilità di partecipare alla gara di febbraio. Ieri è stato Einar, volto già conosciuto ai più arrivato alla finale di Amici dello scorso anno, a vincere. Questa sera, invece, per quel posto, si esibiranno Federico Angelucci, Cannella, Cordio, La Rua, La Zero, Le Ore, Mahmood, Mescalina, Francesca Miola, Nyvinne, Saita, Sisma.
SANREMO GIOVANI MONDO
Il direttore artistico di Sanremo, Claudio Baglioni, quest’anno ha lavorato molto sui giovani decidendo di dedicargli un format apposta e aumentando, per loro, le possibilità di crescere e farsi conoscere. Nella classifica che si formerà questa sera e il quella di ieri, chi si è trovato entro le tre posizioni avrà la possibilità di partecipare a Sanremo Giovani Mondo di cui racconta l stesso Baglioni: “Sarà un tour in sette capitali dei cinque continenti. Questo è uno degli obiettivi che mi ero riproposto come direttore artistico di questa manifestazione. Dopo tanti anni di assoluto e colpevole disinteresse nei confronti dei ragazzi che vengono qui a tentare una carriera credo di essere riuscito a cambiare qualcosa”.