Tra i grandi protagonisti della serata di Unici c’è anche Marco Messeri, pure lui lanciato dallo show Non Stop negli anni settanta. L’artista racconta a Rai Uno: “Io arrivai a Non Stop dal teatro, quasi per caso. Le tante cose che portavo in teatro furono portate sul piccolo schermo su Rete 1, ma non tutti funzionarono. Quello che ebbe grande successo vedeva un bambino che raccontava tutte le difficoltà della nascita“. Messeri sottolinea grandissima riconoscenza per quella trasmissione che di fatto gli ha dato notorietà e ha aperto per lui la parte più bella della sua carriera. L’attore ha recitato anche in tantissimi film, ma di certo l’esplosione su Rete 1 è stato l’inizio di un qualcosa e l’attore dimostra di saperlo. Su Rai Uno possiamo goderci momenti di grande spettacolo e anche tanti episodi insieme a I Gatti di Vicolo Miracoli. Sketch che sono figli di una televisione che purtroppo non c’è più. (agg. di Matteo Fantozzi)
Il sodalizio con Massimo Troisi
Marco Messeri è tra i protagonisti di “Unici – Non stop – la stagione dei talenti“, lo speciale televisivo in onda martedì 25 dicembre 2018 in prima serata su Rai2. Un’occasione davvero unica per riguardare alcuni dei momenti più esilaranti e divertenti di un programma che ha segnato la storia della televisione italiana. Conosciuto anche come “La trasmissione che vanta il maggior numero di tentativi di imitazione”, Non Stop ha fatto il suo debutto sul piccolo schermo il 27 ottobre del 1977 andando in onda per ben due anni. Due stagioni dirette da Enzo Trapani, che hanno visto alternarsi nello studio giovani talenti dello spettacolo italiano. Fucina di talenti, Non Stop ha visto nascere grandi comici e attori del panorama italiana tra cui Marco Messeri, Carlo Verdone, Massimo Troisi, Enzo de Caro e Lello Arena de La Smorfia. E ancora: Zuzzurro e Gaspare, Francesco Nuti e tanti altri.
Chi è Marco Messeri
Marco Messeri è un attore, doppiatore, comico, regista ed autore. Dopo aver conseguito il diploma presso il Lice Artistico, ha cominciato la sua formazione dapprima presso l’Accademia di belle arti di Firenze e poi presso l’Accademia d’arte drammatica del Piccolo Teatro di Milano. Nel 1968 a soli 20 anni debutta con “Il Brasile” diretto da Paolo Poli e comincia la sua gavetta nei cabaret di Milano. La sua carriera si divide tra cinema, radio e tv. Al cinema debutta nel film “Locandiera” recitando con Adriano Celentano e Paolo Vilaggio e partecipa a “Ricomincio da tre” di Massimo Troisi con cui nasce una profonda amicizia e un sodalizio artistico. Con l’attore di San Giorgio a Cremano, infatti, recita in Morto Troisi, viva Troisi!, Pensavo fosse amore invece era un calesse e Le vie del Signore sono finite, pellicola con cui vince il Ciak d’oro come migliore attore. Sono più di 50 i film a cui ha partecipato: da “La messa è finita” a “Palombella Rossa”, da “La prima cosa bella” a “La passione”, giusto per citarne alcuni.
Il successo in tv
Non solo cinema, ma anche radio e tv. Marco Messeri in radio partecipa a “Satchmo, programma dedicato alla vita di Louis Armstrong e a “Stenterello” su Rai Radio 1. Nel 1977 entra nel cast di “Non Stop“, programma comico destinato a rivoluzionare per sempre la televisione italiana. Sempre per la tv è protagonista di “Il babau” e a “I tre moschettieri”, mentre nel programma “Avanzi” su Rai3 ha una sua rubrica dal titolo “Geometra Messeri nel paese degli errori”. Alcuni anni dopo recita nel telefilm “Stazione di servizio” a cui seguono diverse fiction di successo: “Un posto tranquillo”, “Maria Goretti”, “Padre Pio” e “Don Matteo”. E ancora: “La contessa di Castiglione”, “Padre Speranza” e “Diritto di difesa”. Recentemente è stato Vanni in “Romanzo Famigliare”.