Lila e Lenù sono cresciute ed hanno nuovamente appassionato il pubblico della rete ammiraglia di Casa Rai. “L’amica geniale”, sale con gli ascolti e conclude la seconda puntata con ascolti record. La serie TV diretta da Saverio Costanzo e fedelmente tratta dal romanzo di Elena Ferrante, ha conquistato il pubblico di tutti i canali social. Anche su Twitter sono impazziti tutti gli internauti, raccontando in real time, le emozioni ricevute. La media è di 7.045.000 spettatori pari al 30.1% (7.302.000 e il 28.5% per il primo episodio e 6.725.000 e il 32.5% per il secondo), addirittura in salita rispetto al debutto, indica un vero fenomeno. “Seguendo Ferrante mi sono sforzato di non perdere il senso tragico della vicenda disegnando al tempo stesso un orizzonte etico. Invece di portare i miei protagonisti all’inferno senza farli riemergere, ho concesso loro uno spazio in cui rendere accettabile la realtà drammaturgica dei loro personaggi. È possibile provare empatia anche verso quelli che si macchiano di gesti molto negativi”, ha raccontato il regista Saverio Costanzo, intervistato da Vanity Fair. Nel frattempo, pare confermata anche la seconda stagione anche se, al momento, non si conoscono altri dettagli. (Aggiornamento di Valentina Gambino)
BOOM DI ASCOLTI
La seconda puntata de L’amica geniale conferma il successo ottenuto con la prima puntata. Davanti ai teleschermi c’erano 7.045.000 spettatori pari al 30.1% di share migliorando gli ascolti del debutto. La storia d’amicizia di Elena e Lila è entrata nel cuore del pubblico. Annunciata come una serie evento, la fiction, diretta da Saverio Costanzo, sta confermando le aspettative della vigilia con la Rai che, ancora una volta, conferma di essere la regina delle fiction. La prossima settimana andrà in onda la terza e penultima puntata con Elena e Lila che, dopo essersi conosciute quando erano ancora bambine, sono cresciute e sono alle prese con i naturali cambiamenti della vita. Elena e Lila, infatti, sono ormai due giovani donne alle prese con i primi amori e le prime delusioni. Una storia che mette in mostra la bellezza di un rapporto basato sull’affetto sincero, in grado di superare qualsiasi problema (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
I MOMENTI PREFERITI DEL WEB
Attraverso L’Amica Geniale si raccontano tante realtà che dovrebbero essere scontate ai giorni nostri, ma che non tutti riescono ad apprezzare. Su Twitter la serie viene elogiata ed acclamata: “Ringraziamo L’Amica Geniale per mostrare l’importanza dello studio, far capire quanto siamo fortunati ad andare a scuola, dire che la cultura porta al miglioramento della società, mostrare il sangue mestruale senza più considerarlo un taboo”, scrive un utente. #Lamicageniale è l’hashtag più utilizzato in questa serata e in numerosi hanno commentato la storia di Lenù e Lila. Tra i momenti preferiti? Marcello Solara che si innamora di Lila dal momento in cui lo minaccia con un taglierino e il fatto che si dia così importanza all’istruzione e alla cultura.
LA FIGURA DELLA DONNA
La serie tanto attesa di Saverio Costanzo, L’amica geniale, è una delle fiction Rai più attese degli ultimi anni. La storia di Elena Ferrante fa emozionare il pubblico e la storia sul piccolo schermo è stata studiata nei minimi dettagli. Dalla fotografia, alla scenografia, fino al dialetto parlato dagli attori del film. Tra la prima puntata e questa seconda, appena trasmessa, c’è una pausa di alcuni anni. Lenù e Lila sono diventate grandi, Lenù passa dalle elementari, alle medie e infine al ginnasio, mentre Lila lavora nel negozio di calzature di famiglia. La prima è la puntata che segna i cambiamenti più grandi e le tematiche su cui la scrittrice del libro si è voluta concentrare: la figura della donna negli anni Cinquanta e l’istruzione.
L’AMICA GENIALE: LA BATTAGLIA SUI TETTI
Nonostante Lenù e Lila siano due grandi amiche, tra loro aleggia un senso di gelosia. Lenù perché vede Lila bellissima, corteggiata da molti ragazzi, intelligente e colta senza frequentare nessuna scuola, dall’altra parte Lila vuole scoprire il mondo e vorrebbe avere le stesse possibilità dell’amica per andare a scuola. Le metamorfosi e La smarginatura sono i due episodi andanti in onda questa sera. Tra i due è il secondo a dare una svolta alla storia attraverso la scena di Capodanno con cui tutte le famiglie del rione si uniscono, allontanando le diatribe interne, per fronteggiare al meglio la famiglia Solara. Dall’altra parte, quest’ultimi, non si fanno intimidire e saliti sul tetto per sparare i fuochi d’artificio, cambiano direzione delle micce e puntano i petardi contro Lenù, Lila, Stefano, Rino, Pasquale e gli altri giovani insieme alle famiglie.
ANTICIPAZIONI TERZA PUNTATA
Martedì prossimo, 11 dicembre, andrà in onda la terza puntata de L’amica geniale con due nuovi episodi: Le scarpe e L’Isola. Nella prima puntata Elena deciderà di lasciare Gino, mentre Lila continuerà a ricevere inviti da parte di Marcello Solara che non demorde e riesce a chiedere la mano della giovane a Fernando Cerullo. Al termine del primo episodio Lila partirà per Ischia dove verrà ospitata da Nella, cugina della maestra Oliviero. Sull’Isola Elena incontra Nino e la sua famiglia e questo avvicinamento con il giovane farà provare a Lenù nuove emozioni. Lila, intanto, decide di inviare una lettera all’amica, raccontandole le difficoltà portatole da Marcello. Elena, dopo quelle parole, decide di lasciare Ischia per tornare a casa.