Saioa Hernández vestirà i panni di Odabella alla Prima del Teatro alla Scala, in programma oggi 7 dicembre a partire dalle ore 18. L’opera scelta per l’apertura della stagione è Attila di Giuseppe Verdi, diretta dal maestro Riccardo Chailly. I protagonisti dell’opera saranno Ildar Abdrazakov, al suo terzo 7 dicembre, che vestirà i panni del protagonista, Fabio Sartori sarà Foresto e George Petean avrà il compito di interpretare Ezio. Francesco Pittari e Gianluca Buratto rivestiranno i ruoli brevi ma non secondari di Uldino e Papa Leone. Odabella avrà il volto della soprano Saioa Hernández, chiamata al suo debutto al Teatro della Scala. Nata a Madrid, l’artista ha studiato con Francesco Galasso, Vincenzo Scalera, Renata Scotto e Monsterrat Caballé. In passato si è concentrata su ruoli belcantistici quai “Norma” a Trieste e in diversi teatri italiani, “Il pirata” a Rio, “Guillaume Tell” a Ginevra, “Zaira” di Bellini a Martina Franca.
CHI È ODABELLA
A partire dal 2017 Saioa Hernández si è affermata anche con diversi ruoli verdiani anche se prima di ora non ha mai interpretato Odabella. È stata Leonora a Napoli, Amalia a la Coruna e Aida a Muscat, mentre nel 2018 hanno interpretato Francesca da Rimini a Strasburgo, La Gioconda nei teatri dell’Emilia Romagna e Tosca a Parma. Nel 2019 sarà Maddalena in Andrea Chénier nei teatri dell’Emilia, Leonora ne “La forza del destino” a Pechino e Abigaille in Nabucco a Dresda. Intervistata dal settimanale Chi, la soprano spagnola ha raccontato di essere molto emozionata per il suo debutto in uno dei teatri più prestigiosi al mondo, trasmesso in mondovisione. La sua Odabella è una delle poche figure femminili in un cast quasi interamente maschile: “Il soprano canta poco, ma esce forte fin dalla prima scena in cui appare in una luce eroica dopo la sconfitta della sua gente e la morte del re suo padre. È una schiava, ma appare subito come una leader. Già dalla seconda scena rivela un’anima delicata, accompagnata da una musica struggente”.
DAL DEBUTTO AL GRANDE SUCCESSO
Alle pagine del settimanale Chi, Saioa Hernández ha parlato del suo amore per il canto nato quando era solo una bambina. I genitori, entrambi maestri di musica, le hanno insegnato a suonare vari strumenti anche se l’interesse per la lirica è arrivato di soppiatto, grazie ad alcuni dischi acquistati dalla madre. Successivamente, Saioa ha frequentato l’università di Giurisprudenza, per realizzare uno dei suoi tanti progetti: entrare nella polizia militare. Ma anche in quegli anni non ha perso di vista il canto, entrando nel prestigioso coro della sua università. E dopo un periodo trascorso in convento, in quanto aveva sentito la chiamata per diventare suora, ha capito che la musica era il suo principale pensiero. A 24 anni ha ricevuto la prima proposta di una tournee estiva in Francia che le ha aperto la strada al futuro: in tale periodo, oltre ad aver manifestato il suo talento per la lirica, ha anche conosciuto l’attuale marito che è il suo punto di riferimento da 14 anni.