Chi ha avuto la meglio tra l’ultima puntata di Portobello e il meglio di Tu si que vales? Ecco in dettaglio, gli ascolti TV di ieri, sabato 8 dicembre 2018. Ad avere la meglio è stata Antonella Clerici ma gli ascolti anche ieri, nonostante l’appuntamento conclusivo, non sono stati niente di esaltante. Portobello ha infatti concluso con 3.220.000 spettatori, 15,6% di share. Su Canale 5, il meglio di… si è portato a casa 3.220.000 spettatori, 15,6% di share. Per quanto riguarda le altre reti, su Rai3, “Città segrete” ha concluso con 1.642.000 spettatori, 8,8% di share. Su Rai2 invece, “NCIS Los Angeles” ha interessato 1.301.000 spettatori, 5,9% di share. Spostandoci su Mediaset, su Italia 1 la pellicola natalizia “Il Grinch”, ha totalizzato 1.281.000 spettatori, 6,1% di share. Su Rete4 il film “Il Padrino – Parte seconda” ha concluso con 717.000 spettatori, 4,8% di share. Per quanto riguarda le altre reti: su TV8 “Un desiderio per Natale” ha portato a casa 579.000 spettatori, 2,7% di share. Sul Nove “Il Santo”: 287.000 spettatori, 1,4% di share. E su La7 “Professor T”: 242.000 spettatori, 1,5% di share. (Aggiornamento di Valentina Gambino)



L’ultima puntata di Portobello

Tra invenzioni, ospiti e sorprese, l’ultima puntata di Portobello è un invito alla speranza in vista delle feste natalizie. Antonella Clerici, la padrona di casa, ha subito voluto mandare un messaggio di solidarietà alla città di Ancora, ancora sotto shock per i tragici incidenti che hanno causato diverse vittime. “Vorrei trovare le parole giuste che in realtà non ci sono – ha detto Antonella in apertura – Mi sembra tutto assurdo e tutto ingiusto, perché quei ragazzi sono i nostri figli. Fare televisione in questi momenti è sempre molto complicato, ma in accordo con i vertici ci proviamo, proviamo a portare un po’ di conforto e con il massimo del rispetto”. La missione della Clerici nel sabato sera di Raiuno è diventata duplice: portare un po’ di allegria nelle case degli italiani e aiutare i più bisognosi consegnando anche solo un piccolo dono all’incaricato “aiutante di Babbo Natale”, Paolo Conticini,  inviato speciale a Milano.



Beppe Fiorello show a Portobello

Tra i grandi protagonisti della prima parte di Portobello, il grande Beppe Fiorello. Il siciliano ha intrattenuto il pubblico di Raiuno con un omaggio a Gianni Morandi, poi ha raccontato la storia di Orlando, oltre a ricevere un graditissima sorpresa da un vecchio compagno del militare. Tra i primi inventori a calcare il palco di Portobello, invece, il bolognese Fabrizio Marcoccia, maestro delle scuole elementari, che sposa in pieno i valori dell’ecologia. Ecco perchè ha presentato un motorino elettrico in grado di raggiungere il mare da Frosinone in un’ora, senza spese di carburante e senza inquinare. Una proposta tira l’altra, Beppe Fiorello invece ha avuto modo di scambiare quattro chiacchiere con Gatto Lorenzo da Palagiano. Il comico siciliano ha poi condiviso la scena col giovanissimo Antonio, bambino di otto anni in cerca di pupi siciliani. Ne è nato un simpaticissimo siparietto tra i due che ha quasi commosso la Clerici: “Vorrei tenermi questo bambino con me”.



C’è anche Virginia Raggi nell’ultima puntata di Portobello

Tra i big di Portobello, un po’ a sorpresa, c’è il sindaco di Roma Virigina Raggi. La prima cittadina della capitale ha chiesto di intervenire per sostenere apertamente la Locanda dei Girasoli. Non solo parole, la Raggi ha promessa concretezza e impegni seri: “Si perchè conosco i ragazzi della Locanda dei Girasoli. Vorrei rivolgermi a loro. A me faceva piacere salutare i ragazzi e sostenere il progetto. E mi impegno anche io a trovare una soluzione per quanto possibile”. Da Virginia Raggi a Nancy Brilli, tanti volti noti si sono messi in prima linea per l’ultima puntata di Portobello. La famosa attrice ha portato il suo sostegno morale agli inventori presenti in trasmissione, poi ha ricevuto la telefonata della sua ex professoressa di Matematica, che ha contribuito con una donazione. Avanti con i veri protagonisti di Portobello, sul palco anche un gruppo musicale in cerca del suo batterista ed una coppia che sfoggia  il primo giornale impermeabile.

Antonella Elia a caccia del fidanzato, Conticini sulla slitta

Uno dei momenti più divertenti della serata è stato quando la Clerici ha accolto in studio Antonella Elia per un’intervista. La showgirl ha deciso di partecipare a Portobello per trovare un nuovo fidanzato: “Sono single da un anno ormai, il mio ex era diventato troppo di famiglia e mancava tanto un certo lato nel nostro rapporto. Vorrei un uomo avventuroso, che mi segua ovunque nelle mie avventure, voglio nuotare con gli squali e vivere la natura. Tra i 47-57 va bene, purchè sia fisicamente in bolla”. Un identikit chiaro, la Clerici si è quasi preoccupata per il suo attuale fidanzato: “Sembra la descrizione del mio compagno, è meglio che non te lo presenti” ha commentato con toni molto bonari. Una risata tira l’altra a Portobello, mentre Paolo Conticini riempiva di doni la slitta di Babbo Natale grazie al generoso supporto della famiglie milanesi. “Qui c’è un’aria fantastica” ha detto più volte durante la diretta, elogiando lo spirito natalizio dei tanti bambini intervistati: “Perchè un sorriso vale più di cento regali”.