Jon Favreau non è solo Happy Hogan, autista di Tony Stark, in “Iron Man”. L’attore è anche il regista della pellicola dedicata al celebre supereroe di casa Marvel. Intervistato da Film.it l’attore e regista ha personaggio me si è approdato a questo personaggio: “Proprio come nel fumetto, abbiamo puntato tutto sulla coscienza del personaggio di Tony Stark. Le immagini e gli effetti del film dovevano fare una cosa simile alla poesia e al dialogo. Mi piace tantissimo l’immagine di Tony mentre sostituisce il suo cuore. Soprattutto la scena in cui Pepper lo aiuta a farlo. In quel caso abbiamo anche usato gli effetti speciali per raccontare parte di questo cambiamento di coscienza”. Per quanto riguarda il protagonista Robert Downey Jr. ha detto: “Robert ha portato tante nuove idee. Il mio lavoro è stato quello di ricordarmi la storia originale, condividendo la sua visione dello script. Dovevo, dunque, limitare le sue idee. Era come condurre una nave: io dovevo mantenere la rotta verso l’orizzonte. Robert, invece, si sporgeva per guardare i pesci!”. Il film “Iron man”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Italia 1 a partire dalle 21.20, ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.
CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DEL FILM
Per la prima serata di oggi, giovedì 1 febbraio 2018, Italia 1 ha scelto di intrattenere i suoi fan con una pellicola del 2008 ma che riesce sempre ad attirare l’attenzione di grandi e piccini, stiamo parlando di Iron Man che è stato interpretato da Robert Downey Jr., e diretto da Jon Fraveau, insieme sono riusciti a portare sullo schermo il personaggio dei fumetti realizzato dalla Marvel Comics. La sceneggiatura è stata curata da Mark Fergus e Hawk Ostby mentre la produzione è stata firmata da Avi Arad e Kevin Feige, le case di produzione che hanno fatto parte de progetto sono Marvel Studios, Paramount Pictures e Marvel Entertainment. La distribuzione del film in Italia è stata gestita dalla Paramount Pictures e il montaggio è stato realizzato da Dan Lebental con gli effetti speciali della Industrial Light & Magic e della New Deal Studios mentre le musiche della colonna sonora sono state scritte da Ramin Djawadi e la scenografia è stata ideata da J. Michael Riva. Con un budget di oltre 100 milioni di dollari il progetto che ha portato alla realizzazione finale della pellicola ha preso il via nel 2006. Nel corso dei primi mesi di lavorazione, in cui gli sceneggiatori lavorarono alla stesura dello script, il personaggio antagonista di Iron Man venne più volte modificato. Iron Man è uscito nei cinema americani nel mese di maggio, in contemporanea con la programmazione italiana. Nel nostro Paese e nel resto del mondo, il film ha ottenuto ottimi consensi dal pubblico, che ha premiato il progetto con un incasso globale di oltre 585 milioni di dollari. Iron Man si è aggiudicato tre Saturn Award e due nomination agli Oscar ed ha inoltre ispirato un videogame, reso disponibile per le principali piattaforme di gioco.
NEL CAST ROBERT DOWNEY JR.
Il film Iron Man va in onda su Italia 1 oggi, giovedì 1 febbraio 2018, alle ore 21.25. Una pellicola d’azione e fantascientifica che vede come protagonista della pellicola è uno dei personaggi creati dalla Marvel più amato di sempre. Nel film diretto da Jon Favreau nel 2008, Iron Man è interpretato da Robert Downey Jr., noto attore americano protagonista di serie tv e film di grande successo. Ha infatti preso parte alla serie televisiva Allie McBeal per ben 25 episodi ed è apparso in ruoli di spessore in film come Sherlock Holmes – Gioco di ombre, Captain America: Civil War, Chef – La ricetta perfetta e The Judge. Downey è tornato a vestire i panni di Iron Man anche nei sue sequel successivi del film, sempre diretti da Jon Fevreu. Quest’ultimo, ha poi coinvolto Downey anche nel film Chef – La ricetta perfetta, da lui diretto ed interpretato. Ma vediamo adesso nel dettaglio la trama del film.
IRON MAN, LA TRAMA DEL FILM
Tony Stark è un noto industriale specializzato nella produzione e vendita di armi da guerra. Dopo aver tenuto un importante incontro con alcuni vertici dell’esercito statunitense, l’uomo viene rapito da un gruppo terroristico. I criminali pretendono che Stark costruisca per loro un missile Jericho, in grado di radere al suo un territorio con estensioni di centinaia di chilometri. Stark, che nel frattempo è costretto ad assecondare le volontà dei terroristi, viene colpito da alcune schegge di metallo che per poco con gli perforano il petto. A salvargli la vita è un altro prigioniero, Yinsen, che posiziona sul petto di Stark un potente marchingegno magnetico. Fingendo di lavorare alla realizzazione del missile, Stark e Yinsen costruiscono una potentissima armatura, grazie alla quale Tony riesce ad annientare i suoi sequestratori. Tornato sano e salvo a casa, Stark chiude i suoi stabilimenti industriali, decidendo di dedicare il resto della sua esistenza a risolvere i disordini ed i soprusi che le sue armi hanno prodotto fino a quel momento.