Serata action su Cielo con il film “Trappola in alto mare”. La critica non ha particolarmente apprezzato le interpretazioni dei protagonisti: “Coinvolgono di meno, invece, gli interpreti. Il cuoco eroe è Steven Seagal, reduce dal successo di Duro da uccidere: ha una mimica senza espressività, con cipigli quasi solo di maniera; certo, si atteggia a duro, ma in questo campo a Hollywood ce ne sono cento molto più efficaci di lui. Il suo avversario più bieco è Tommy Lee Jones, già visto proprio in ‘Uccidete la colomba bianca’: la paranoia gli si addice, ma anche quella, spesso, gira a vuoto”, è stata la recensione de Il Tempo. E ancora: “Steven Seagal: attore che supplisce coi muscoli e la grinta ribalda all’espressività non proprio da Oscar. Fa un po’ rabbrividire l’insistenza con cui la cinepresa insiste sulle tecniche di annientamento sfoderate da Seagal ma il genere dopo Rambo è quello che è”, ha scritto Michele Anselmi su L’Unità. Il film “Trappola in alto mare”, clicca qui per vedere il trailer, va in onda dalle 21.15 su Cielo e anche in diretta streaming, grazie al portale della rete televisiva, cliccando qui.
CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DELLA PELLICOLA
La pellicola d’azione Trappola in alto mare del 1992 è stata diretta da Andrew Davis, mentre il soggetto e la sceneggiatura sono stati scritti da J. F. Lawton con la produzione che è stata firmata dallo stesso protagonista Steven Seagal ed Arnold Michlan, il montaggio è stato realizzato da Don Brochu e Dov hoenig con gli effetti speciali di Thomas L. Fisher, Terry W. King e Andrew Miller, le musiche della colonna sonora sono state scritte da Gary Chang e la scenografia è stata ideata da Bill Kenney. La pellicola è stata prodotta negli Stati Uniti con la durata di 103 minuti. Per dare l’impressione che l’imbarcazione su cui è ambientata gran parte della trama fosse realmente in balia delle onde del Pacifico, la produzione ideò un particolare stratagemma che consisteva nell’impiego di un enorme telo nero, utile a coprire l’ambiente cittadino circostante. Trappola in alto mare ha riscosso un ottimo successo al botteghino, arrivando a superare i 156 milioni di dollari a livello internazionale. Al contrario di quanto accaduto per la maggior parte dei film con protagonista Seagal, il film ha incontrato anche l’apprezzamento della critica, forse anche grazie alla presenza di un mostro sacro del cinema americano come Tommy Lee Jones. Altra eccellente punta di diamante presente nel cast di Trappola in fondo al mare è senza dubbio Gary Busey, il cui ruolo da cattivo ha particolarmente colpito di critici cinematografici.
STEVEN SEAGAL NEL CAST
Il film Trappola in alto mare va in onda su Cielo oggi, giovedì 1 febbraio 2018, alle ore 21.15. Una pellicola d’azione che vede protagonista uno dei miti del cinema d’azione a stelle e strisce come Steven Seagal ed è stata diretta nel 1992 da Andrew Davis, regista americano che si è occupato della regia di film di una certa importanza e risonanza internazionale. Tra questi ricordiamo Il fuggitivo, Holes – Buchi nel deserto, Danni collaterali, Reazione a catena e Delitto perfetto. Nei panni di William Strannix troviamo anche l’attore americano Tommy Lee Jones e Gary Busey, interprete statunitense apparso in Una bionda sotto scorta, Omicidio nel vuoto e Comportamenti molto… cattivi. Steven Seagal, che in Trappola in alto mare interpreta il ruolo di Casey Ryback, (come avvenuto nella maggior parte delle pellicole a cui ha collaborato) ha anche prodotto la pellicola assieme ad Arnold Michlan e Steven Reuther. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
TRAPPOLA IN ALTO MARE, LA TRAMA DEL FILM
Casey è uno dei cuochi impiegati presso la USS Missouri, imbarcazione militare sotto il comando della Marina Americana. L’uomo è in realtà un ex membro delle Forze speciali della marina statunitense, ormai in congedo per aver malmenato un suo comandante. A conoscere la vera identità di Casey è solo il suo superiore, il generale Adam. Un sera, mentre è in corso una festa a bordo della nave organizzata dal tenente Krill, quest’ultimo cerca di stuzzicare l’ira di Casey col solo obiettivo di istigarlo alla violenza e poi di imprigionarlo all’interno di una cella frigo. Krill, assieme ad un gruppo di ex galeotti, ha intenzione di prendere in ostaggio l’intero equipaggio ed impossessarsi delle armi atomiche conservate a bordo della USS Missouri. L’intento dei sequestratori è quello di sganciare una bomba nucleare sugli States e rivendere al miglior offerente il resto dell’arsenale atomico.