Bosley Crowther sul New York Times ha elogiato l’interpretazione “affascinante e ipnotica” di Aldo Ray del Fuorilegge in “Tempo di terrore”: “Credo che, nei numerosi film western che ha fatto, il signor Fonda non abbia mai visto un cattivo più selvaggio e poco plausibile di quel burlone che il signor Ray interpreta. Non solo spacca la cima delle bottiglie invece di tirare fuori il tappo quando vuole bere un paio di litri di whiskey (che è uno standard del cattivo), ma rapisce le ragazze del bar, spara al suo cavallo e spara a Elisha Cook Jr con ancora più sangue freddo e arroganza di Jack Palance in “Shane”. (Il signor Cook sembra essere il bersaglio preferito degli uomini armati dalle dita pruriginose nei film occidentali). Il film “Tempo di terrore” clicca qui per vedere una scena, andrà in onda su Rai Movie a partire delle 21.10 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.
NEL CAST HENRY FONDA
Tempo di terrore è il film western del 1967 che andrà in onda lunedì 12 febbraio 2018, alle 21.10 su Rai Movie. Con la regia di Burt Kennedy, la pellicola annovera nel suo cast grandi nomi del cinema americano anni ’60 come Henry Fonda, Janice Rule, Warren Oates, Keenan Wynn e Janis Paige. Henry Fonda, che ha interpretato il personaggio del Sindaco Will Blue, è stato uno degli interpreti americani più noti al mondo, protagonisti di decine e decine di grandi film come “Non stuzzicate i cowboys che dormono”, “Sfida senza paura”, “Rollercoaster – Il grande brivido”, “Città in fiamme” e “Il mio nome è nessuno”. Nella versione originale americana il titolo del film è in realtà “Welcome to Hard Times”.
TEMPO DI TERRORE, TRAMA DEL FILM
Un piccolo villaggio del vecchio West viene preso d’assalto da un balordo fuorilegge che getta scompiglio e terrore nella piccola comunità. Lo sceriffo e sindaco del piccolo centro è però costretto ad assistere alle angherie del criminale, senza riuscire ad opporre la dovuta resistenza. Quando il criminale lascia il paese, lo sceriffo può tirare un sospiro di sollievo e tutto sembra tornato alla normalità nel suo villaggio. Passano diversi mesi e il criminale torna a far visita allo sceriffo Will Blue, che questa volta non si farà trovare impreparato allo scontro.