Per il ruolo del centurione Marcus Aquila nel film “The eagle””, Channing Tatum si è preparato a lungo: “La parte più difficile non è stata quella relativa alla lotta, alle battaglie o al cavalcare, dato che faccio sport da sempre e sono anche cintura nera di Kung Fu. Ma volevo rendere al meglio la psicologia di Marcus, un uomo tormentato, ossessionato dal ridare l’onore che gli spetta a suo padre. Recuperando l’aquila d’oro. Così ho visto tutti i film sull’antica Roma, ma anche Braveheart e poi Macdonald mi ha passato una infinità di western e anche uno dei suoi cult: La battaglia di Algeri di Gillo Pontecorvo. Tutti questi film mi hanno aiutato a sensibilizzarmi maggiormente con il mio personaggio e il periodo storico, fatto di invasioni, in cui lui vive. È stato bello. È stato come ritornare a scuola”, ha detto l’attore come riporta Primissima.it. Il regista Kevin Macdonald ha elogiato il protagonista: “Channing ha affrontato il ruolo con grande slancio e sincerità. Tutti sappiamo che è un attore forte e carismatico, ma quello che mi ha sorpreso è stata la finezza con cui ha saputo rendere le varie fasi del viaggio emotivo di Marcus. Il protagonista passa dalla sicurezza del guerriero alla disperazione, per poi arrivare ad un diverso tipo di sicurezza, fondata su una nuova maturità. Channing traccia questo percorso con grande sensibilità e profondità”. Il film “The eagle” , clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Rai 3 a partire delle 21.15 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.
NEL CAST CHANNING TATUM
The Eagle, il film in onda su Rai 3 oggi, lunedì 12 febbraio 2018 alle ore 21.15. Una pellicola drammatica che vede un cast d’eccezione composto da attori dal calibro di Channing Tatum, Jamie Bell, Donald Sutherland e Mark Strong, la pellicola è stata diretta nel 2011 da Kevin Macdonald. Quest’ultimo è già noto al grande pubblico come regista di film come Un giorno a settembre, L’ultimo re di Scozia e La morte sospesa. La trama del film ripercorre un’antichissima leggenda che narra della persunta scomparsa di una Legione dell’esercito romano nei territori che oggi giorno corrispondono alla Gran Bretagna. La produzione del film ha poi potuto contare sull’appoggio della scrittrice Rosemary Sutcliff, autrice di un famoso saggio legato a questa vicenda storica mai realmente chiarita ufficialmente. Il protagonista della storia è Marcus Flavius Aquila, centurione romano al comando di un gruppo di legionari. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
THE EAGLE, LA TRAMA DEL FILM DRAMMATICO
Nel cuore della notte viene svegliato da alcuni suoni molesti e, senza far rumore, allerta il resto dei suoi soldati. Dopo pochi minuti un esercito caledone fa irruzione nell’accampamento ma il gruppo di legionari riesce e frenare adeguatamente l’avanzata del nemico. L’indomani però, i caledoni tornano al forte e questa volta riescono ad uccidere gran parte dei soldati romani. Marcus rimane gravemente ferito, costringendo il Senato romano a congedarlo dal suo incarico. Viene così ospitato presso la dimora dello zio dove salva la vita di Esca, un giovane gladiatore, che poco dopo diventerà il suo servo personale. Ossessionato dal ricordo della scomparsa di suo padre, membro della IX Legione scomparsa nel nulla, Marcus scopre dell’esistenza di un manufatto a forma di aquila, adorato dalle popolazioni caledoni. Desideroso più che mai di scoprire la verità circa la scomparsa di suo padre, parte per la Caladonia assieme ad Esca.