Il ritorno de Il commissario Montalbano non ha deluso il pubblico che ha regalato a Luca Zingaretti e a tutta la squadra della fiction più amata dagli italiani ascolti record. Tra gli interpreti storici della fiction e molto amati dal pubblico c’è Peppino Mazzotta che interpreta il braccio destro del commissario Montalbano. Nei panni di Fazio, l’attore è entrato nel cuore di tutti gli italiani che lo apprezzano anche negli altri suoi lavori. Dopo aver scoperto il record d’ascolti messo a segno con il nuovo episodio della serie ispirata ai romanzi di Camilleri, Peppino Mazzotta ha voluto ringraziare tutti i suoi fans pubblicando sul suo profilo Instagram una foto dell’episodio con gli ascolti, lo share e la parola “grazie”. “Siete super bravi vi meritate il successo che avete…”, “Puntata splendida, curata in tutto, un appuntamento diluito nel tempo ma sempre attesissimo. Bravi tutti”, “Ormai Montalbano è diventato un evento come le partite della nazionale!!!! Complimenti a tutti”, hanno risposto i fans. Cliccate qui per vedere il post (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
L’omaggio a Marcello Perracchio
In giostra degli scambi”, primo dei due nuovi episodi di “Il commissario Montalbano” non è mancato un omaggio a Marcello Perracchio, l’attore scomparso l’estate scorsa e storico interprete del dottor Pasquano. Nel corso di questi 18 anni di Montalbano, il pubblico si è affezionato al burbero medico legale ghiotto di cannoli al quale il commissario rompeva i “cabbasisi”. Nei nuovi episodi diretti da Alberto Sironi, Pasquano c’è. Non si vede, ma viene spesso evocato dal Commissario che si interfaccia con il capo della scientifica Jacomuzzi (l’attore Giovanni Guardiano) per non disturbare il medico legale. Sui social i fan della fiction hanno apprezzato la scelta di non sostituire Perracchio con un altro attore e di aver in qualche modo mantenuto il personaggio di Pasquano: “Non si vede ma c’è ancora. #Pasquano” e “Se a #Pasquano avessero chiuso la sua casa di poker sarebbe morto davvero. Invece ci piace sapere che sia ancora tra noi. #Montalbano”, hanno scritto due utenti su Twitter. (agg. Elisa Porcelluzzi)
Record di ascolti: la puntata più vista di sempre
Il commissario Montalbano si conferma una delle fiction più amate, se non la più amata, della televisione. Ieri sera, lunedì 12 febbraio, l’episodio “La giostra degli scambi”, che ha segnato il ritorno delle due nuove inchieste del poliziesco tratto dai romanzi di Andrea Camilleri, ha realizzato 11 milioni 386 mila spettatori con il 45.1 di share. Un risultato all’altezza del Festival di Sanremo, sbaragliando qualsiasi tipo di concorrenza (lungimirante la decisione di Mediaset di sposare al martedì la puntata serale del’lsola dei Famosi) Inoltre Montalbano batte se stesso: “La giostra degli scambi” è la puntata più vista di sempre, superando il record finora detenuto da “Come voleva la prassi”, che aveva conquistato 11 milioni 268.000 con il 44.1% di share nel marzo 2017. Il commissario Montalbano, interpretato da Luca Zingaretti, si conferma un successo non solo di ascolti ma anche di interazioni sui social con l’hashtag #Montalbano. (agg. Elisa Porcelluzzi)
I commenti su Twitter
Tutti felici per il ritorno de Il Commissario Montalbano su Rai Uno con le nuove puntate. È questa l’aria che tira sui social, tra i fan di Luca Zingaretti. I più attenti hanno subito notato alcune differenze col romanzo originale di Camilleri, dettate chiaramente dagli stringenti tempi televisivi. In linea generale la puntata ‘La Giostra degli Scambi’ è piaciuta, ma non sono mancate le critiche. Una telespettatrice per esempio ha sottolineato in toni negativi la crudezza di alcune scene: “Violenza troppo esplicita, alcuni passaggi sono stati raccapriccianti”. Tra le centinaia di commenti lasciati dai fan sulla pagina facebook ufficiale della serie, spiccano le lodi all’autore: “Camilleri sempre fonte inesauribile di racconti fenomenali”. Poi i complimenti di rito a Luca Zingaretti a tutto il resto dello staff, in attesa dell’ingresso in scena di Livia nella prossima puntata. Il conto alla rovescia per il secondo episodio (dal titolo ‘Amore’) della nuova stagione è già cominciato. (agg. Jacopo D’Antuono)
Camilleri? Un genio
Il Commissario Montalbano è tornato e milioni di italiani, dopo una lunga attesa, sono rimasti inchiodati al televisore, pronti a seguire la prima puntata della seguitissima serie. E in attesa di scoprire i dati Auditel, che sicuramente non deluderanno, possiamo capire l’entusiasmo del pubblico attraverso i tanti commenti positivi pubblicati sul web. È davvero difficile, infatti, trovare qualcuno che abbia qualcosa da ridire su quanto visto ieri sera sulla rete ammiraglia Rai. Ecco di seguito solo alcune delle tante opinioni più che soddisfatte dei fan: “Camilleri ha voluto fare una puntata che richiamasse il tema del femminicidio, ogni puntata si rifà a cronache odierne e problematiche ad esse correlate”, “posso comprendere che il primo impatto possa lasciare perplessi ma e’ proprio questo che il genio Camilleri ha sempre cercato di riproporre nei suoi gialli ed ora riproposto a livello televisivo… vale a dire quel connubio tra macabro- grottesco” , “probabilmente è una delle migliori puntate degli ultimi anni! Attori straordinari. Inoltre, il caso era molto più complesso del solito e, a mio avviso, è sempre un punto a favore”. [Agg. di Dorigo Annalisa]
Riassunto prima puntata
Il Commissario Montalbano torna su Rai Uno con un nuovo caso complesso ed intricato. In realtà Salvo è alle prese con una duplice indagine, solo apparantemente slegata. L’episodio si apre con l’incendio di un negozio di elettronica. Il nostro protagonista, ben presto, capisce che non si tratta di un incidente involontario, ma di un danno provocato volutamente. Come se non bastasse, del proprietario non c’è più alcuna traccia. Salvo approfondisce il passato misterioso dell’uomo, che oltre ad essere un noto donnaiolo è anche una persona dalle spese facili. La sua scomparsa si intreccia al rapimento di alcune ragazze, sequestrate con dinamiche alquanto indecifrabili. Con l’aiuto dei suoi fedelissimi collaboratori, Mimì, Fazio e Catarella riesce ad avvicinarsi alla verità. Poi l’intuizione decisiva e l’arresto del colpevole, col fiuto del commissario che ancora una volta si rivela affidabile e lungimirante.
Le sfumature dell’amore nella prima puntata
Nell’episodio andato in onda ieri sera su Rai Uno, l’amore è stato nuovamente uno dei temi centrali. L’amore e le sue moltissimi sfumature, che possono trasformarsi in armi pericolose. La passione, l’ossessione e la pazzia diventano elementi costantemente presenti nell’arco dell’episodio. Marcello Di Carlo è uno dei personaggi principali del giallo, così come l’amico Giorgio Bonfiglio, interpretato da Bentivoglio. Il commissario Montalbano studia le pedine del suo scacchiere con scrupolo e dedizione, ma al tempo stesso deve fare i conti con i depistaggi dell’inchiesta, che lo porteranno anche a perdere la calma. Durante l’inchiesta emerge che Di Carlo aveva smesso di pagare il pizzo alla mafia e che l’incendio era un gesto minatorio. Il giallo coinvolgerà anche una donna, Silvana, assassinata apparentemente senza un motivo chiaro. Anche qui, con la sua solità abilità, Montalbano riuscirà ad unire ed incastrare tutti i pezzi del puzzle.
Anticipazioni seconda puntata ‘Amore’ del 19 febbraio
Lunedì prossimo, 19 febbraio 2018, il commissario Montalbano torna con un nuovo episodio inedito. La puntata è Amore, tratta da un romanzo di Camilleri. La trama racconta di una misteriosa scomparsa a Vigata. Una bellissima ragazza di nome Michela, dal passato molto difficile ed un presente travagliato, è sparita dalla circolazione. L’indagine ricorda a Salvo quanto tutto sia temporaneo e quanto sia importante avere al proprio fianco delle persone speciali come la sua fidanzata Livia. Salvo si rende conto che il loro rapporto è stato messo in secondo piano più di una volta e adesso sembra deciso a darsi delle priorità. Qualcosa, però, rischierà di andare per il verso storto. Ancora una volta il commissario dovrà dare il meglio di sè per trovare il lieto fine. Anche nella prossima puntata ritroveremo esare Bocci (Mimì Augello), Peppino Mazzotta (Fazio), Angelo Russo (Catarella), con la partecipazione di Sonia Bergamasco nel ruolo della compagno di Salvo, Livia.