Tra i protagonisti di Maldamore ci sono Luca Zingaratti e Luisa Ranieri, sposati dal 2012. “No non credo che i rapporti debbano per forza passare per un tradimento ma bisogna reinventarsi in un rapporto, perché è difficile mantenerlo dopo tanti anni. Mi piace molto la chiave del perdono nel film, non concedersi totalmente annullandosi ma lasciandosi una piccola quota di libertà di pensiero, lasciarsi una libertà di respiro che non ti fa tradire”, ha detto l’attrice durante la conferenza stampa di presentazione del film. L’attore romano ha aggiunto: “Non credo che le corna siano la peggior cosa in un rapporto. Il problema del mondo attuale e più la mancata comunicazione nella coppia. Questo ovviamente non legittima il tradimento. Il film parla di questo persone che non hanno il controllo della propria esistenza, parlando con comicità anche di questo aspetto”. Ricordiamo che “Maldamore”, clicca qui per vedere il trailer del film, andrà in onda su Rai 4 a partire delle 21.05 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.



CURIOSITÀ SULLA REALIZZAZIONE DELLA PELLICOLA

La commedia Maldamore è stata prodotta in Italia nel 2014 per la regia di Angelo Longoni, è la scelta di Rai Movie per la sua prima serata di oggi, mercoledì 14 febraio 2018. La sceneggiatura è stata estesa da Massimo Sgorbani. La produzione è stata firmata dall’attrice Maria Grazia Cucinotta e la distribuzione in Italia è stata eseguita dall’azienda Bolero Film. Il montaggio del film è stato realizzato da Mauro Bonanni con le musiche della colonna sonora che sono state scritte da Sergio Cammariere e i costumi di scena invece, sono stati disegnati da Lia Francesca Morandoni. Pellicola che nonostante la scelta di non essere programmata all’estero, ha raggiunto un ottimo successo nel Bel Paese. Ottimo il riscontro del box office, con la cifra impiegata per la produzione interamente riguadagnata al botteghino delle sale cinematografiche italiane, da sottolineare che comunque il costo di produzione è stato alquanto limitato, visto anche che le riprese sono state effettuate quasi esclusivamente in interno, in tale contesto la ricreazione del set è stata effettuata all’interno degli studios della Italian Dreams Factory. Buono anche l’impatto tra la critica, con gli addetti ai lavori che hanno assegnato al film il Nastro D’argento, Premio Cusumano alla commedia per la bella e brava Claudia Gerini.



NEL CAST ANCHE AMBRA ANGIOLINI

Il film Maldamore va in onda su Rai Movie oggi, mercoeldì 14 febbraio 2018, alle ore 21.10. La pellicola che ha visto il suo esordio nelle sale dei cinema italiani nel 2014, vede come guest star la bella e brava Maria Grazia Cucinotta nel ruolo questa volta non di attrice ma di produttore esecutivo. La Cucinotta è stata scelta direttamente dalla Italian Dreams Factory unitamente a Rai Cinema, compagnie di produzione che hanno sovvenzionato integralmente la pellicola. Maldamore è stato diretto dal bravo Angelo Longoni, un regista attento ad analizzare pregi e difetti della società contemporanea, Longoni ha diretto impeccabilmente nel cast gli attori del calibro di Luca Zingaretti, Ambra Angioini, Alessio Bono e Claudia Gerini. Ottime le musiche composte e dirette dal maestro Sergio Cammariere, un autore musicale che ha spesso collaborato con Longoni durante la realizzazione di altri lavori cinematografici. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.



MALDAMORE, LA TRAMA DEL FILM

La trama si basa su una classica discussione tra uomini fatta in una sera dopo una cena conviviale da Paolo (Alessio Bono) e Marco (Luca Zingaretti). Il primo è sposato con Sandra, allo stesso tempo sua sorella ha una relazione con l’amico Marco. A primo acchito le due coppie non hanno grossi problemi nelle loro rispettive relazioni amorose, ma come spesso accade nei rapporti di coppia, nulla è veramente come sembra. Paolo e Sandra specialmente vivono il loro amore con molta tensione, una tensione che deriva soprattutto dal desiderio di allargare la famiglia con un bimbo, un desiderio che però non riesce ad essere coronato a causa della mancata gravidanza della donna. Entrambi i maschi intrattengono delle relazioni extramatrimoniale, la base di queste è diversa stante il fatto che Paolo ricerca un figlio, anche se questo deve giungere fuori dal rapporto regolare, mentre Marco è attratto da sempre dal genere femminile. Le compagne sono come spesso accade all’oscuro di tutto, ma la situazione sembra precipitare quando una sera i due uomini si confessano le loro rispettive scappatelle, i loro discorsi che a volte diventano alquanto scurrili sono però ascoltate infatti di soppiatto dalle loro donne, che di fatto vengono al corrente per sbaglio dei tradimenti dei loro rispettivi uomini. Ne viene fuori un film che si basa sulla conoscenza reciproca delle problematiche di coppia, una conoscenza che solo per l’affetto delle donne non sconfina in una rottura dei rapporti, stante l’amore delle donne che nutrano per i loro uomini, un amore che le porterà a sopportare anche quello che per alcune coppie è uno scoglio impossibile da superare e che porta inevitabilmente al divorzio.