Sanremo young 2018, Diretta prima puntata
La classifica stilata dal televoto, dalla giuria del parterre e dai salvataggi di orchestra e concorrenti decreta che i quattro giovanissimi cantanti a rischio eliminazione sono Ouiam, Alexef, Sharon e Luna Farina. A determinare la loro sorte l’insindacabile giudizio di Paolo Bonolis, che questa sera, in qualità di giurato speciale, deve stabilire chi fra loro potrà salvarsi e accedere alla puntata di venerdì prossimo e chi, invece, dovrà abbandonare il talent. “Sono meccanismi diabolici”, chiosa il giurato, che senza mascherare il suo imbarazzo conferma di vedere, nella classifica dei concorrenti salvi, almeno un paio di nomi che avrebbe eliminato. Dopo aver riascoltato le performance, il giurato sceglie di salvare Luna Farina e Ouiam El Mrieh, due concorrenti a questo punto a suo dire non eliminabili. Escono definitivamente dal gioco, invece, Alexef (Alessandro Franceschini) e Sharon Caroccia, che devono dire addio alla possibilità di gareggiare nella prossime puntate. (Agg. di Fabiola Iuliano)
La classifica della prima serata
Eleonora Pieri chiude le dodici esibizioni della prima serata di sanremo Young. Arriva quindi il momento dello Showdown: ci sarà una classifica combinata fra i voti dei giurati e quelli del televoto, ma in attesa di scoprire i quattro nomi a rischio della serata, Paolo Bonolis si prepara a lasciare lo studio prima di rientrare ed esprimere il suo insindacabile verdetto sui possibili eliminati della serata. Di seguito la classifica provvisoria: primo Rocco, secondo Raffaele Renda, terza Zaira, quarto Leonardo De Andreis, quinto Matteo Markus Bok, sesto Elena Manuele, settima Eleonora Pieri, ottava Banca Moccia, nona Ouiam, decima Alexef, undicesima Sharon, dodicesima Luna Farina. Ma la cassifica viene messa sottosopra dall’orchestra, che salva Leonardo, che salta in terza posizione. I concorrenti, invece, scelgono di regalare un posto in classifica a Elena, fra i più votato dai suoi compagni di avventura. Ciò significa che gli ultimi quattro sono a rischio eliminazione, ecco i loro nomi: Ouiam, Alexef, Sharon e Luna Farina. chi verrà salvato da Paolo Bonolis? A questo link la classifica definitiva. (Agg. di Fabiola Iuliano)
Il successo di Rocco Scarano
Sanremo Voung si avvia alle ultime esibizioni della prima serata con la performance di Rocco Scarano, un concorrente di 17 anni che porta sul palco la sua versione de “Il pescatore”. L’Academy, dopo aver ascoltato le sue note, decide di premiare il concorrente con un range di voti che va da 9 a 10, per una delle interpretazioni di certo più interessanti di questa serata. La gara riparte quindi da Ouiam El Mrieh, una giovanissima ragazza che prova a conquistare i giurati con un brano molto complicato, Adagio di Lara Fabian. La sua esibizione, carica di emotività, riesce a commuovere Mietta: “Questa canzone l’ho cantata e son cosa vuol dire cantarla (…) quando sento qualcuno che canta in questo modo mi trema il cuore”, riuscendo anche ad arrivare al cuore di Iva Zanicchi: “Grande vocalità, veramente straordinaria, per me diventerà una grande cantante per cui ho dato un voto molto alto”. di parere opposto Mara Maionchi, che pur trovando la concorrente ricca di talento, non riesce ad apprezzare fino in fondo il brano scelto per la sua interpretazione. La gara riparte con l’ultima concorrente della serata, Eleonora Pieri, che si esibisce sulle note di “Quello che le donne non dicono”. (Agg. di Fabiola Iuliano)
Sharon Caroccia conquista il parterre
Dopo aver visualizzato il tabellone con le votazioni dell’Academy per Alessandro Franceschini, la sfida di Sanremo Young riparte dalla nuova concorrente della serata. Lei si chiama Sharon Caroccia, ha 15 anni e sale sul palco dell’Ariston per esibirsi con un brano di Caterina Caselli, “Nessuno mi può giudicare”. A complimentarsi con lei, soprattutto Cristina D’Avena: “Hai un aspetto molto giovane e mi ricordi un pochino quando ho iniziato io, avevo i capelli lunghi ricci e portavo un fiocco. Mi sei piaciuta moltissimo, hai una bella timbrica vocale e hai un modo carismatico che arriva alla gente”. Dello stesso parere anche Rocco Hunt: “Sei nazional-popolare al punto giusto!”. Per lei una sfilza di voti positivi, fra i quali spicca il 10 assegnatole da Mara Maionchi. Riuscirà la concorrente a salvarsi dall’eliminazione? In attesa di scoprirlo, Paolo Bonolis, in un momento di pausa dalla gara, analizza quanto visto fino a ora, notando che i concorrenti, diversi per personalità e caratteristiche, hanno ancora la possibilità di scrivere il loro futuro: “Le cose cambiano col percorso che si fa”. (Agg. di Fabiola Iuliano)
Zaira Angela Di Grazia non convince
Ancora canzoni nella gara di Sanremo Young, che riparte da una delle concorrenti più giovani di questa prima edizione, Zaira Angela Di Grazia. L’interprete si esibisce portando sul palco “Io vivrò”, ma la sua voce, forse troppo potente, le fa guadagnare numerose critiche proprio da alcuni membri dell’Academy. Iva Zanicchi, in particolare, si dice un po’ perplessa e, dopo essersi scusata, ammette di non aver gradito la tonalità del brano appena ascoltato: “Scusa amore. Tu urli troppo, quando vai su può anche essere accettato, ma bisognosa cantare col cuore, con passione, qui è mancato”. A chiarire ogni cosa, l’intervento successivo di Mara Maionchi, che prima della votazione dell’Academy non ha potuto fare a meno di indagare e scoprire che la concorrente, da qualche mese a questa parte, prende lezioni di canto lirico: “Hai un’impostazione di questo genere, con un vibrato molto potente che secondo me viene da qualcosa che tu stai studiando!”. La sfida riparte da Alessandro Franceschini, che dopo essersi esibito sulle note di un brano di Tiziano Ferro, con una lunga discussione rivela di non aver ancora scelto il suo nome d’arte. (Agg. di Fabiola Iuliano)
Esibizione al top per Leonardo De Andreis
Standing Ovation a Sanremo young per Leonardo De Andreis, che ha sorpreso i presenti esibendosi, sul palco dell celebre Teatro Ariston, con “Pregherò” di Adriano Celentano. Ad apprezzare le doti canore del giovanissimo concorrente, soprattutto Angelo Baiguini, che dopo aver notato la profondità della sua voce gli propone di giocare e sottoporsi a un provino come conduttore radiofonico. L’Academy per lui si esprime con un range di voti che va da 7 a 9, riuscirà a superare la prima fase delle selezioni e salvarsi dall’eliminazione di stasera? Sui social, non sembrerebbero esserci dubbi, di seguito i commenti condivisi per lui negli ultimi minuti: “Il ragazzo disabile è stato bravo, non li dico solo perché è disabile. Vocalmente ha dell’ottimo potenziale, migliorabile. Ma ha quel qualcosa di non so che… ma qualcosa c’è. Mi spiego?”, “E comunque Leonardo mi ha fatta subito tenerezza già dal promo. #SanremoYoung”. Sarà lui a trionfare questa sera? In attesa di scoprirlo, fa il suo ingresso sul palco Richard Gere, ospite del primo appuntamento. (Agg. di Fabiola Iuliano)
I dubbi su Matteo Marcus Bok
Sanremo young ha avuto inizio da pochi minuti, ma l’hashtag ufficiale dedicato alla kermesse sui Twitter ha già raggiunto la prima posizione fra gli argomenti trend della serata. A suggerirsi che il programma è fortemente social, il nuovo concorrente della puntata,Matteo Marcus Bok, che fa il suo ingresso sul palco dell’Ariston mentre è in diretta con il suo cellulare con i suoi follower sul web. Il giovanissimo interprete, di soli 14 anni, si esibisce sulle note di “Ragazzi di oggi”, un brano che nel 1985 Luis Miguel ha portato al successo esibendosi sullo stesso palco. A sollevare una piccola perplessità sulla sua performance, Mara Maionchi: “Su questo suo canto io e Masini abbiamo avuto un dubbio”, parole confermate poco dopo anche dal suo collega: “Si è espresso poco, è stato giù”. Il discorso prosegue con una serie di tecnicismi poco comprensibili ai non addetti ai lavori, ma l’Academy, dopo aver votato, sentenzia con una serie di voti tutto sommato molto positivi. Si riparte da Elena Manueli con la sua versione de “La cura”, un brano reinterpretato, in grado di emozionare i presenti. (Agg. di Fabiola Iuliano)
Luna Farina, presenza scenica al top
Dopo essersi esibito sulle note di “Un’emozione da poco”, Raffaele Renda riesce a portare a casa una sfilza di voti in grado di far impallidire anche i cantanti professionisti. Dopo di lui, però, la sfida di Sanremo Young riparte dalla concorrente successiva, Luna Farina, una ragazza di soli 16 anni che sceglie di partecipare alla gara con “Oggi sono io” di Alex Britti. Dopo essersi esibita con il suo brano, la giovane protagonista non nasconde di aver conosciuto Antonella Clerici solo nel corso dei provini di Sanremo Young, quando era l’unica fra i concorrenti a non sapere chi fosse la nota conduttrice di Rai Uno. Si ritorna quindi alla gara con i giudizio dell’Academy, dove la giuria non può fare a meno di evidenziare la grinta e l’interpretazione portati in scena della giovanissima interprete. “Io non ti ho seguita sui social ma sono senza parole perché secondo me sei bravissima – ammette Elisabetta Canalis – hai una presenza scenica forte, sei brava e hai una voce pazzesca!”. (Agg. di Fabiola Iuliano)
Gli auguri di Paolo Bonolis
Manca pochissimo al debutto dei concorrenti di Sanremo young, dodici ragazzi scelti fra i millennials che hanno in comune, oltre alla passione per il canto, anche il talento. A parlarci di loro e di cosa potrebbe accadere questa sera è stato l’ospite della prima puntata Paolo Bonolis, che in un filmato pubblicato nelle ultime ore dalla fan page ha condiviso il suo augurio per questa avventura: “Mi aspetto che cantino bene, qui è il minimo sindacale, se stai sul palco dell’Ariston che fai? Canti male? Mi augurio siano felici di partecipare e non preoccupati solo di vincere”. La serata prende quindi in via con la prima performance della serata: Bianca Moccia si esibisce sulle note di Arriverà, brano portato al successo da Emma Marrone. A giudicarla, oltre al televoto a casa, anche la giuria dell’Academy, che dopo aver ascoltato il giudizio di Mara Maiochi deve esprimere un giudizio da 1 a 10. dopo di lei arriva il momento di ascoltare Raffaele Renda, in gara con il brano “Un’emozione da poco”. (Agg. di Fabiola Iuliano)
Antonella clerici emozionata!
Manca ormai molto poco al debutto di Sanremo Young, lo show condotto da Antonella Clerici in partenza alle 20.30 di stasera e in diretta dal palco del teatro Ariston. A meno di una settimana dalla fine della 68esima edizione del festival della canzone italiana, Sanremo riapre i battenti per ospitare 12 giovanissimi talenti e Antonella Clerici è davvero emozionatissima. Proprio una settimana fa, durante la conferenza stampa che anticipava la finalissima della nota kermesse canora, la bionda conduttrice aveva espresso il suo desiderio per l’esordio di questo nuovo show: “Speriamo che rimanga un po’ dell’energia e della luce di questo Festival per la prima edizione di Sanremo Young“. Non ci resta che attendere l’inizio, ormai imminente, dello show per scoprirlo. (Aggiornamento di Anna Montesano)
Paolo Bonolis tra gli ospiti
Ospite della prima puntata di sanremo Young sarà Paolo Bonolis, al quale sarà affidato uno dei compiti più complicati della fase di selezione dei cantanti. Il noto conduttore, infatti, affiancherà la giuria dell’Academy nel corso delle dodici esibizioni della serata e, nella fase finale della gara, dovrà cimentarsi con il meccanismo dello ShowDown. In particolare, così come si legge su Rtl.it, Bonolis dovrà analizzare le esibizioni degli ultimi quattro cantanti in classifica e decretare, dopo un’attenta osservazione, i due che potranno continuare e accedere alla puntata di venerdì prossimo e i due che, al contrario, dovranno lasciare per sempre il talent. Per compiere questa scelta, il conduttore potrà rivedere le performance dei quattro protagonisti a rischio, emettendo un verdetto soltanto dopo aver analizzato al meglio pregi e difetti dei diversi cantanti. Chi riuscirà a spuntarla nel corso della prima serata in onda questa sera? (Agg. di Fabiola Iuliano)
Elisabetta Canalis ringrazia la Clerici
Mancano poche alla prima puntata di Sanremo Young, il nuovo talent show condotto da Antonella Clerici in cui 12 giovani talenti si sfidano cantando brani che hanno segnato la storia del Festival di Sanremo. A giudicarli ci sarà una speciale giuria soprannominata “Academy” composta da grandi nomi della musica e dello spettacolo italiano: i Ricchi e Poveri, Mietta, Iva Zanicchi, Rocco Hunt, Mara Maionchi, Marco Masini, Cristina D’Avena, Elisabetta Canalis, Baby K e Angelo Baiguini. A questi dieci giurati questa sera si aggiungono Paolo Bonolis e Richard Gere. Nei giorni scorsi Elisabetta Canalis, che ha condotto il festival di Sanremo nel 2011, ha lasciato Los Angeles dove vive con il marito Brian Perri e la figlia Skyler Eva, per raggiungere Sanremo: “Venerdì inizia l’avventura da giurata a @Sanremoyoung . Mi è sempre piaciuto lavorare a contatto con la musica e poter vedere dei giovani cantanti sfidarsi ed andare avanti in questa competizione sarà un’esperienza nuova ed interessante. Grazie Antonella Clerici per avermi scelta, e grazie Lucio Presta sono sicura che ci divertiremo tanto”, ha scritto la ex velina pubblicando una foto a bordo dell’aereo insieme alla figlia. Clicca qui per vedere la foto. (agg. Elisa Porcelluzzi)
Sanremo Young su Rai 1
Questa sera, venerdì 16 febbraio 2018, partirà sulla rete ammiraglia di Casa Rai, Sanremo Young, il nuovo programma condotto da Antonella Clerici in diretta dal Teatro Ariston dove circa una settimana fa, stava per concludersi la 68esima edizione del Festival condotta da Claudio Baglioni, Pierfrancesco Favino e Michelle Hunziker. Saranno cinque gli appuntamenti imperdibili che termineranno con la finalissima in onda il prossimo 16 marzo. Il teen talent vedrà sfidarsi 12 giovanissimi cantanti nati nel nuovo millennio: chi avrà la meglio tra di loro? Il Festival della Canzone Italiana si è appena concluso in una spirale di fortissime emozioni, ma i riflettori sulla città di Sanremo non si spengono di certo adesso. Il talento continua ad essere protagonista assoluto sul palcoscenico del Teatro Ariston grazie alle performance canore dei giovanissimi concorrenti che sicuramente, nonostante la loro età, saranno in grado di emozionare il pubblico da casa come non mai. Scopriamo a seguire, tutte le anticipazioni dello show e le info utili per poterlo gustare come si deve.
Meccanismo di votazione
Il 16 febbraio, giorno della prima puntata, si esibirà per intero la formazione composta dai 12 cantanti. I ragazzi canteranno canzoni molto famose composte da grandi autori e interpretati da artisti italiani ed internazionali, che hanno calcato il palcoscenico del Festival Sanremo nel corso delle edizioni precedenti. Tutte le performance saranno rigorosamente live e accompagnate dalla SanremoYoung Orchestra, completamente composta da giovani e talentuosi musicisti di età compresa tra i 18 e i 25 anni, selezionati accuratamente dal Maestro Diego Basso. I cantanti saranno giudicati dall’Academy – una commissione composta da dieci personaggi della storia del Festival – e dal pubblico, tramite il televoto, aperto all’inizio di ogni serata. Saranno interessati nell’attenta valutazione anche la SanremoYoung Orchestra, impegnata accanto ai giovani artisti nel percorso di preparazione giorno dopo giorno, e gli stessi cantanti in gara. Il peso della valutazione, espressa dall’orchestra e dai cantanti, permetterà al preferito di entrambe di scalare una posizione nella classifica generale.
Sanremo Young: i cantanti in gara
Durante l’ultima fase del programma, verrà anche attivato lo Showdown, meccanismo per cui l’ospite protagonista verrà invitato ad accomodarsi lontano dal palcoscenico. Al suo rientro, gli sarà presentata la classifica con i nomi dei quattro cantanti giunti agli ultimi posti, ordinati in ordine alfabetico. A seguire, all’ospite saranno fatte guardare le performance canore dei quattro cantanti a rischio eliminazione e sarà chiamato a sceglierne solo due, che si salveranno e proseguiranno con la gara. In automatico, gli altri due saranno purtroppo eliminati. I 12 giovani talenti protagonisti del talent, selezionati dalla commissione artistica duranti i casting, sono: Matteo Markus Bok (14 anni), Sharon Caroccia (15 anni), Leonardo De Andreis (17 anni), Zaira Angela Di Grazia (14 anni), Ouiam El Mrieh (17 anni), Luna Farina (16 anni), Alessandro Franceschini (14 anni), Elena Manuele (15 anni), Bianca Moccia (14 anni), Eleonora Pieri (16 anni), Raffaele Renda (17 anni) e Rocco Scarano (17 anni). Per commentare Sanremo Young, potete usare il suo hashtag ufficiale: #sanremoyoung.