Ieri tanti imolesi hanno salutato il noto produttore e manager Bibi Ballandi, morto giovedì dopo una lunga malattia. Antonio Maestri, primario di Oncologia dell’Ausl di Imola ha ricordato Ballandi, non solo come un paziente, ma come un amico nel corso di un’intervista rilasciata a Corriere Romagna. Svela in primis che tanti sono stati i volti noti accorsi per dare il loro ultimo saluto al manager: «Ne sono venuti molti, ricordo ad esempio Carlo Conti, Panariello, ma soprattutto tre in particolare venivano spesso: il “fratello” Gianni Morandi e i suoi due “figli” Virginia Raffaele e Rosario Fiorello». Svela inoltre che Ballandi ha voluto donare le sue cornee dopo la morte: «Non ne avevamo parlato, la donazione delle cornee l’ha voluta la famiglia perchè Bibi era molto generoso e perché avrebbe sicuramente approvato la scelta». (Aggiornamento di Anna Montesano)
LE PAROLE DEL MEDICO
Tra chi ha voluto ricordare Bibì Ballandi nel giorno dei suoi funerali c’è anche il medico, Antonio Maestri, che lo ha seguito nei lunghi anni di una malattia che hanno portato l’uomo a combattere con forza e dignità. Non ha mai mollato Bibi Ballandì anche se alla fine non ce l’ha fatta, ma questo non è sicuramente sintomo di sconfitta anzi le parole del suo medico, poi diventato amico, dimostrano che grande uomo è stato. Antonio Maestri racconta il momento in cui i due si sono conosciuti: “Ci siamo incontrati per la prima volta poco dopo la scoperta della sua malattia. Quando fu operato nel 2005 a Milano gli dissero di venire da me a Bologna ed è arrivato tramite Lucio Dalla che conoscevo bene. Poi dal 2010 ho iniziato a dirigere il reparto oncologico a Imola e Bibi Ballandi mi ha seguito. Eravamo una squadra contro una malattia comparsa 13 anni fà e da allora abbiamo fatto tanta strada insieme“. Il medico racconta anche il Bibi Ballandi persona: “Lo ricordo come un uomo umile, ma grandissimo. Mi ha insegnato ad essere un professionista vero. Lavorava anche dal letto quando stava male“. (agg. di Matteo Fantozzi)
VASCO ROSSI INVIA UNA CORONA DI FIORI
Un fiume di gente, dentro e fuori la parrocchia bolognese di Santa Maria di Baricella, ha dato l’ultimo saluto a Bibi Ballandi, l’impresario morto giovedì scorso ad Imola, all’età di 71 anni. Tantissimi i volti noti che hanno deciso di prendere parte personalmente ai suoi funerali in omaggio a lui e alla sua famiglia. Non era presente Vasco Rossi, che però ha inviato una corona di fiori in segno di rispetto. Dense di significato le parole utilizzate dall’arcivescovo di Bologna, monsignor Matteo Zuppi, di cui ha dato conto Il Tempo, descrivendo il compianto Bibi Ballandi come di “esempio di un uomo che ha voluto bene fino alla fine, consolando senza chiedere nulla, aiutato dalla sua fede indiscussa e, proprio perché vissuta, testimoniata in ogni occasione”. Una voce autorevole che si aggiunge al coro di stima innalzatosi da più parti in memoria di Bibi Ballandi. (agg. di Dario D’Angelo)
BIBI BALLANDI, IL RICORDO DI GIANNI MORANDI
Il mondo dello spettacolo ha dato l’ultimo saluto a Bibi Ballandi nei funerali di oggi, ma la televisione continua ad omaggiarlo. Questo è il caso del messaggio con cui Eleonora Daniele ha voluto aprire la puntata di oggi di Sabato Italiano. “Ci tenevo a iniziare il programma così, con un saluto al nostro Bibi”, ha dichiarato la conduttrice su Raiuno. Da Baricella, invece, ha parlato Gianni Morandi: “Persone così mancheranno molto, non solo a me. Ma anche qui, alla comunità. Qui a Baricella gli vogliono bene. Tutti gli artisti che sono venuti stamattina. È stata una persona veramente unica”. Il cantante, una delle poche celebrità a fermarsi con i cronisti, ha proseguito: “Sapeva risolvere tutti i problemi e ha inventato tante cose. Io ho avuto fortuna con lui, era sempre in mezzo a tutto, risolveva i problemi, ammorbidiva le tensioni… era sorridente. Mi ha insegnato tante cose”. (agg. di Silvana Palazzo)
BIBI BALLANDI, OGGI I FUNERALI
Sfilata di vip ai funerali di Bibi Ballandi, il manager dei vip morto giovedì scorso ad Imola, all’età di 71 anni. E d’altronde non avrebbe potuto essere altrimenti, dal momento che molti di questi personaggi devono la loro popolarità proprio a Ballandi. Come riferito da Il Resto del Carlino, tra i volti noti che questa mattina si sono presentati nella parrocchia di Santa Maria a Baricella, paese natale di Bibi, c’erano Michelle Hunziker, Simona Ventura, Paola Cortellesi, Gigi D’Alessio, Gianni Morandi, Pierferdinado Casini, Nicoletta Mantovani, Roberto Bolle, Gaetano Curreri, Giorgio Panariello, Alba Parietti e Orietta Berti. Quest’ultima ha deciso di rilasciare una breve dichiarazione in ricordo di Ballandi:”Era unico – ha detto – non ce ne sarà un altro come lui”. Commosso anche il ricordo di Gigi D’Alessio:”Un grande uomo, un grande uomo di fede e un grande professionista. Era il papà di tutti noi“.
VIP ALLE ESEQUIE
Alle esequie di Bibi Ballandi era presente anche Gianni Morandi, arrivato nella parrocchia di Santa Maria a Baricella in compagnia della moglie Anna, che ha deciso però di non rilasciare alcuna dichiarazione. Atteso anche Fiorello, che una volta appresa la notizia della scomparsa di Ballandi ha deciso di sospendere per due giorni il suo nuovo programma radiofonico su Radio Deejay. Parole di stima per l’impresario televisivo sono state espresse anche dall’arcivescovo Zuppi, attraverso monsignor Ernesto Vecchi:”Bibi ha lasciato tanto di sé. La terra finisce là dove comincia il cielo, cantava un poeta. Bibi ha cantato fino alla fine in terra perché ha amato”. Già nella giornata di ieri, comunque, erano stati in tanti a voler salutare per l’ultima volta Ballandi, nella camera ardente allestita ad Imola. Tra i primi ad arrivare l’oncologo Antonio Maestri, amico del manager oltre che suo medico curante fino agli ultimi istanti. Tra i molti volti noti pure quello del mago Casanova.