Una pellicola caratterizzata dai generi epico, fantastico, avventura e azione che è stata prodotta nel 1984 in USA per la regia di Richard Fleischer mentre il soggetto è stato scritto da Roy Thomas e Gerry Conway e la sceneggiatura è stata estesa da Stanley Mann. La produzione è stata firmata da Raffaella de Laurentis con Dino de Laurentis produttore esecutivo, La casa di produzione che ha finanziato il progetto è la De Laurentis Enterteinment Group mentre il montaggio è stato eseguito da Frank J. Urioste con gli effetti speciali di Carlo Rambaldi e con le musiche della colonna sonora che sono state scritte da Basil Poledouris. Il film ha ricevuto recensioni meno entusiaste di Conan il barbaro, ma si dimostrò comunque un ottimo successo al botteghino, incassando globalmente circa 100 milioni di dollari. A questo film, avrebbe dovuto seguire una terza pellicola, intitolata Conan il conquistatore, ma è stata messa da parte per l’impossibilità di Schwarzenegger di interpretare nuovamente il barbaro. In seguito il film è stato poi sospeso definitivamente. L’attore è apparso nel 1985 in un altro film interpretando una parte molto simile a quella di Conan, Yado. Il film in lingua originale si intitola Red Sonja e quindi sposta la prospettiva dal personaggio di Schwarzenegger a quello interpretato da Brigitte Nielsen, qui al suo debutto sul grande schermo. Il personaggio di Red Sonja è comunque strettamente legato a quello di Conan, visto che la spadaccina è nata come comprimario di Conan in uno dei suoi fumetti prodotti dalla Marvel Comics. Conan il conquistatore è stato poi recuperato nel 1997 e rinominato Kull il conquistatore, con Kevin Sorbo nei panni del protagonista. Anche Kull è una creatura di Robert E. Howard, il romanziere che nel 1932 diede i natali al personaggio di Conan.
NEL CAST ARNOL SCHWARZENEGGER
Il film Conan il distruttore va in onda su Rete 4 oggi, sabato 17 febbraio 2018, alle ore 23.15. Una pellicola fantasy del 1984 che è stata diretta da Richard Fleischer (20.000 leghe sotto i mari, Viaggio allucinante, 2022 – I sopravvissuti) e interpretata da Arnold Schwarzenegger (Terminator, Predator, Commando), Grace Jones (007 – Bersaglio mobile, Il principe delle donne, Wolf girl) e Olivia D’Abo (Una squadra di classe, Fusi di testa 2 – Waynestock, la serie tv Blue jeans). Il film non è direttamente collegato al precedente film dedicato a Conan e può essere considerato una pellicola indipendente, non solo un sequel. Il personaggio di Conan il barbaro è stato creato nel 1932 dal romanziere Robert E. Howard. Il soggetto del film è stato scritto da Roy Thomas, scrittore di fumetti che per anni si è occupato anche della serie a fumetti di Conan edita dalla Marvel Comics. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
CONAN IL DISTRUTTORE, LA TRAMA DEL FILM
Conan (Arnold Schwarzenegger) e Malak (Tracey Walter), suo compagno d’avventure, vengono portati dalla regina Taramis (Sarah Douglas), che ha un accordo da proporre al barbaro. La regina chiede a Conan di ritrovare una gemma magica e il corno che può risvegliare Dagoth, il dio degli incubi. In cambio Taramis resusciterà l’amore di Conan, Valeria, morta tragicamente. Il barbaro accetta, così lui, Malak e la Principessa Jehnna (Olivia D’Abo), l’unica in grado di toccare la gemma magica, partono per l’avventura. Al gruppo si aggiungono Akiro (Makoto Iwamatsu), vecchio compagno di Conan, Zula (Grace Jones) e Mombaata (Wilt Chamberlain), una delle guardie della regina inviata per monitorare i progressi della ricerca. Il gruppo è in marcia verso il castello di Toth-Amon, un perfido stregone in possesso della gemma, quando quest’ultimo rapisce, sotto forma di fenice, la principessa Jehnna. Conan riesce però a sconfiggere lo stregone, liberare Jehnna e far si che la ragazza si impossessi della gemma. Rimane però ancora il compito più arduo, ritrovare il corno per svegliare Dagoth.