A una settimana esatta dalla vittoria al Festival di Sanremo 2018 con il brano dal titolo “Non mi avete fatto niente”, Ermal Meta e Fabrizio Moro sono tornati in televisione ospiti del people show per eccellenza: C’è posta per te. Al fianco di Maria De Filippi i due artisti hanno avuto modo di ascoltare la commovente storia di Giuseppe, padre di famiglia che, dopo avere sconfitto un gravissimo tumore, ha voluto chiedere scusa alla moglie Tiziana e le figlie Debora e Vanessa. Una storia estremamente commovente che ha commosso moltissimo anche i due cantautori. “Ci ha dato molta forza la storia di vostro padre e ci ha fatto capire che la vita va presa con più leggerezza”, ha spiegato commosso Fabrizio Moro, a cui ha fatto eco Meta: “Questa è stata una lezione d’amore bellissima e sono sicuro che diventerà una canzone”. Per la Rai, la serata di ieri, sabato 17 febbraio ha segnato la nuova umiliazione. A punire viale Mazzini è stata proprio la Queen con ascolti record: il programma ha ottenuto il 28,3% di share (su Rai 1, Il professore Cenerentolo si è fermato al 13,7%; Rai 2 al 5,4%; Rai 3 al 6,2%). (Aggiornamento di Valentina Gambino)



IL PUBBLICO CHIEDE ANTICIPAZIONI MA…

Ermal Meta e Fabrizio Moro sono stati accolti da un vero e proprio boato a C’è Posta per te, ma il pubblico sui social network ha sottolineato come si sarebbe aspettato qualcosa di più dai due. I vincitori del Festival di Sanremo 2018 sono stati straordinari, ma da casa qualcuno si aspettava anche qualche anticipazione sul loro futuro come coppia a livello professionale. In realtà i due ragazzi si sono concentrati sulla storia di Giuseppe e della sua famiglia. L’uomo colpito da una leucemia meloide acuta è stato davvero carino nel portare due artisti prestigiosi per sua moglie e le sue due figlie. Ermal Meta e Fabrizio Moro hanno risposto regalando uno splendido viaggi per quattro con meta da scegliere da parte dei presenti. Un dono generoso e la commozione negli occhi di questi due ragazzi che hanno raccolto complimenti per aver dimostrato ancora una volta di essere davvero molto emotivi e pronti a prestare attenzione anche al mondo comunque e a quello che accade alle persone. (agg. di Matteo Fantozzi)



ACCOLTI DA UN BOATO

Tornano in televisione Ermal Meta e Fabrizio Moro a una settimana dalla vittoria del Festival di Sanremo 2018 con ”Non mi avete fatto niente”. I due sono ormai davvero i beniamini del pubblico che li ha accolti con un vero e proprio boato. Maria De Filippi li ha introdotti grazie a uno splendido servizio che ne ha raccontato prima le singole carriere e poi di quel tratto di vita professionale che stanno percorrendo insieme e che è culminata con la vittoria della kermesse della musica italiana. I due sono venuti per la storia di Giuseppe che a Maria De Filippi ha raccontato la sua storia nella quale chiederà grazie e perdono allo stesso tempo alla moglie e alle figlie. Questo perché fino a poco tempo fà faceva fatica a guardarsi allo specchio, ma poi si è abituato. L’uomo fino al 2014 era un altro uomo, ma ora riconosce un altro corpo visto che ha perso 12 chilogrammi e ha avuto dei problemi. L’uomo da una febbre si è reso conto poi piano piano di avere una forma di leucemia meloide acuta. (agg. di Matteo Fantozzi)



OSPITI SPECIALI I VINCITORI DEL FESTIVAL DI SANREMO

Quinta puntata del people show C’è Posta per Te targato Maria De Filippi in onda questa sera su Canale 5 dopo la pausa dovuta al Festival di Sanremo. Quale migliore occasione per la padrona di casa di coinvolgere nelle sue emozionanti sorprese della serata la coppia di cantanti trionfatori alla sessantottesima edizione del Festival di Sanremo: Ermal Meta e Fabrizio Moro. I due artisti si sono aggiudicati il primo posto della kermesse canora con la canzone ‘Non mi avete fatto niente’ che era stata sospesa momentaneamente dal Festival perché accusata di plagio. Sembrava infatti che il brano fosse uguale a Silenzio, cantato da Ambra Calvani e Gabriele De Pascali portato a Sanremo Giovcani nel 2016. Secondo molti sembra sia stato proprio questo il motivo per cui il brano Non mi avete fatto niente ha vinto la manifestazione canora.

I due cantanti hanno lasciato dichiarazioni e interviste dove raccontano con innocenza l’intenzione assoluta di aver voluto recuperare una parte di quella canzone che era davvero molto significativa per ciò che volevano esprimere. Da qui è salita un’attenzione mediatica sulla loro partecipazione al Festival con migliaia di utenti sui vari social che ne hanno preso le difese. Conseguenza è stata che anche chi non aveva prestato particolare attenzione alla loro canzone, ha finito per ascoltarla e per schierarsi dalla loro parte permettendo ai due cantanti non solo di vincere Sanremo ma anche di vedere il loro brano ‘Non mi avete fatto niente’ come il più ascoltato su Spotify nella Top50 Italia.

ERMAL META E FABRIZIO MORO, L’INIZIO DI UNA NUOVA FASE

Ermal Meta e Fabrizio Moro, chiusa per un attimo questa parentesi del Festival di Sanremo si apprestano a cominciare i propri Tour da solisti, il loro percorso prosegue infatti su strade parallele con attività promozionali separate seppur uniti da qualche occasione di incontro, ad esempio qualche firma copie in giro per l’Italia. Di certo però i due cantanti hanno annunciato alcune ospitate reciproche che si scambieranno. Ermal Meta attende Fabrizio Moto il 28 Aprile al Forum di Assago in quello che sarà un concerto che attraverserà anche i brani del suo ultimo disco, Non abbiamo armi. E poi lo andrà a trovare all’Olimpico il 16 giugno per un concerto tutto da gustare e che sarà uno dei più importanti della prossima estate. Intanto per i due c’è la partecipazione a Eurovision Song Contest che si terrà a Lisbona e dove i due cantanti porteranno alto il nome dell’Italia con il loro brano.

Tuttavia queste brevi collaborazioni potrebbero rappresentare per i due l’inizio di una nuova fase, magari registrando nuovi brani insieme. Queste le loro parole a riguardo: “Quando ci siamo incontrati a settembre e ci è venuta l’idea di questa canzone, abbiamo anche pensato a scrivere altri brani insieme tanto era l’entusiasmo e la voglia di confrontarci. Ma eravamo troppo stanchi e troppo concentrati su altri progetti. Però non si sa, è probabile che la nostra amicizia e la sintonia delle nostre idee si allarghino poi su nuove canzoni”.