La critica ha apprezzato il lavoro fatto dal grande Martins Scorsese con “Gangs of New York”: “Scorsese corona il sogno di sempre: girare una pellicola di tremenda efficacia, senza bravi ragazzi e in balia di tori scatenati. Tremende anche le imperfezioni (tagli ottusi e forzati, scarsa introspezione, eccesso di eventi fuori orario). Ma che graffio, che grinta, che disperato bisogno di Assoluto!”, ha scritto Alessio Guzzano, su City. E ancora: “Scorsese è un grande scrittore: onore e sfida, coraggio e paura, deferenza e oltraggio escono dalle pagine di Dickens come di Shakespeare diventando carne, azione, passione e cronaca, nonostante qualche inadeguatezza del cast”, ha commentato Silvio Danese si Il Giorno. Infine Liette Tornabuoni su La stampa ha scritto: “La storia comincia con uno scontro di massa sanguinoso e termina con i tumulti contro la legge sulla coscrizione obbligatoria, girati magnificamente, ed ha bravi interpreti. Il film, sempre grandioso e a volte tedioso, testimonia la capacità di Scorsese di pensare in grande”. Il film Gangs of New York, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Rai 4 a partire delle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.
CURIOSITÀ
Una pellicola drammatica e storica che è stata prodotta nel 2002 da una collaborazione tra Stati Uniti d’America e Italia sotto l’accurata regia di Martin Scorsese. Il soggetto è stato scritto da Jay Cocks che si è occupato anche della sceneggiatura con Steven Zaillian e Kenneth Lonergan. La produzione della pellicola è stata firmata da Alberto Grimaldi con Harvey Weinstein e Bob Weinstein nei panni di produttore esecutivo, le case cinematografiche che hanno permesso la realizzazione del film sono state Miramax, Initial Entertainment Group e Alberto Grimaldi Productions. Il montaggio del film è stato realizzato da Thelma Schoonmarker con gli effetti speciali di R. Bruce Steinheimer e con le musiche di Howard Shore, la scenografia è stata ideata e realizzata da Dante Ferretti in collaborazione con Francesca Schiavo e Alfio Bruno Tempera mentre i costumi di scena portano la firma di Sandy Powell ed il trucco del personaggi è stato curato da Giorgio Gregorini e Manilo Rocchetti. Gangs of New York, è stato particolarmente apprezzato dalla critica internazionale ed è stato acclamato anche dagli storici per via dell’estrema accuratezza con cui l’intera storia è stata narrata. E’ stato Scorsese stesso ad interessarsi, diversi anni prima dell’uscita del film al cinema, della storia di alcuni quartieri newyorkesi. Tra questi, quello di Five Point catturò la sua attenzione, spingendolo ad approfondirne la conoscenza storica. Ciò che molti non sanno è che gli studi romani di Cinecittà hanno ospitato l’intera produzione e tutte le riprese del film. Un incidente sul set rischiò di rovinare il clima di grande sinergia che ha caratterizzato l’intera fase di realizzazione di Gangs of New York. Nel bel mezzo di una scena di lotta, Leonardo Di Caprio colpì involontariamente Daniel Day-Lewis (l’attore che ha interpretato il ruolo de Il Macellaio) al viso, senza però procurargli lesioni particolarmente gravi.
LEONARDO DICAPRIO NEL CAST
Il film Gangs of New York va in onda su Rai 4 oggi, sabato 17 febbraio 2018, alle ore 21.00. Una pellicola storica e drammatica che è stata candidata a ben dieci Premi Oscar. La pellicola è stata diretta da uno dei registi americani più amati in patria ed a livello internazionale come Martin Scorsese e ha potuto contare sulle straordinarie capacità attoriali di Leonardo DiCaprio, che ha vestito i panni del giovane protagonista Amesterdam. Nel cast anche Daniel Day-Lewis che per la parte di Bill il macellaio è stato candidato all’Oscar come Miglior attore protagonista. I fatti che fanno da cornice alla trama del film si ricollegano ad un particolare contesto storico che ha interessato New York nella prima metà del 800 e che è passato alla storia come “Questione irlandese”. Ma scopriamo insieme come si svolge la trama del film nel dettaglio.
GANGS OF NEW YORK, LA TRAMA DEL FILM
La storia narrata si basa sul piccolo Amdsterdam che vede suo padre morire per mano del suo nemico giurato, il Macellaio, a capo di una delle due gang di Five Point, uno dei quartieri più malfamati della New York della prima metà dell’800. A distanza di circa vent’anni, l’ormai adulto Amsterdam fà ritorno a casa bramando vendetta contro l’assassino del padre. Il quartiere di Five Point, situato nel cuore della Grande Mela, sta attraversando un periodo complesso e caratterizzato dal feroce scontro di due gruppi etnici ben distinti. Da una parte la fazione irlandese, dall’altra quella dei nazionalist. Nello scontro epocale tra i due gruppi, i nazionalisti (guidati da Bill il macellaio) hanno la meglio sugli avversari, conquistandosi così il rispetto dell’intero quartiere. Ad avere la peggio è padre Vallon, guida spirituale ed ideale della frazione irlandese. Quest’ultimo viene ucciso proprio per mano di Bill, che però decide di risparmiare il piccolo Amsterdam Vallon, ossia il figlio del suo nemico giurato. Passano circa vent’anni e Amsterdam è ormai diventato un uomo adulto che però non ha mai dimenticato quando accaduto in passato. Nonostante il tempo trascorso, la sua sete di vendetta guida la sua esistenza e così fa ritorno nel suo quartiere natale di Five Point per uccidere una volta e per tutte Bill. Con grande astuzia riesce ad intrufolarsi tra le file dell’assassino di suo padre, che nel frattempo è diventato un potente boss criminale. Intanto Amsterdam finirà per innamorarsi di Jenny, una splendida ladra alle dipendenze di Bill. Riuscirà Amsterdam a mantenere l’anonimato e portare a termine il suo piano di vendetta?