È Ron uno degli ultimi ospiti di questa nuova puntata di Verissimo. Accolto da Silvia Toffanin, il cantante racconta gli albori della sua carriera e il rapporto di grande amicizia oltre che di lavoro con Lucio Dalla. Ecco le sue dichiarazioni: “Lucio aveva fiducia in me e io molta fiducia in lui. Lui è stato colui che mi ha scoperto alla fine, quindi spesso quando aveva un’ispirazione mi chiamava anche a notte fonda per farmi sentire dei brani”. Poi però continua svelando un inaspettato retroscena: “Lucio è stato un grande bugiardo: lui aveva scritto per me una canzone ‘Occhi di ragazza’ per Sanremo e quando seppe che non aveva passato il giudizio della giuria, lui chiamò Gianni Morandi e gli disse ‘Sai che ti ho scritto una canzone pazzesca…'” conclude, tra le risate del pubblico. (Aggiornamento di Anna Montesano)
“DOVEVA VINCERE LUI SANREMO” PER ANNALISA
Ron è stato uno dei grandissimi protagonisti dell’ultima edizione del Festival di Sanremo, cantando il bellissimo brano Almeno pensami. Una canzone di grande eleganza scritta in passato del compianto Lucio Dalla che ha permesso al cantautore che per tantissimi anni della propria carriera ha collaborato con l’artista bolognese, di chiudere la kermesse canora con un buon quarto posto. Un risultato finale che naturalmente è stato arricchito dal premio Mia Martin ma che tuttavia non ha lasciato soddisfatti i suoi tantissimi fan e quelli di Lucio Dalla. A spezzare una lancia a favore di è stata la cantante Annalisa che a Sanremo ha chiuso la terzo posto, proprio davanti a Ron. L’attuale professoressa di Amici nel corso di un’intervista rilasciata alla rivista Amica, ha sottolineato come a suo giudizio il brano di Ron avrebbe meritato maggior fortuna: “La mia canzone preferita? Almeno pensami di Lucio Dalla, cantata da Ron, bellissima”. I complimenti dei colleghi sono sempre sintomo di un lavoro di altissima qualità.
OMAGGIO MUSICALE AL CANTAUTORE BOLOGNESE
Chiusa la parentesi del Festival di Sanremo 2018, si può finalmente comprendere appieno la grandezza di alcune canzoni che ne hanno sancito in qualche modo la buona riuscita anche se non sono arrivate sul podio. Si tratta della canzone di Ron, Almeno pensami, brano inedito di Lucio Dalla che il cantante pavese ha avuto la fortuna e il privilegio di portare sul palco dell’Ariston. Di questo e del ricevuto premio della critica Mia Martini, avrà modo Ron di parlare ai microfoni di Silvia Toffanin nel programma del sabato pomeriggio, Verissimo. Secondo alcune indiscrezioni di persone molto vicine a Lucio Dalla e suoi vari collaboratori, il cantautore bolognese teneva particolarmente a questo brano che curava in maniera certosina considerandolo addirittura uno dei pezzi più importanti del disco che stava scrivendo. Un grande onore quindi per Ron per il quale portare questo brano inedito di Lucio Dalla sul palco di Sanremo è stata una cosa eccezionale e meravigliosa, segno del grande artista qual è stato Lucio Dalla.
RON, IL 2 MARZO USCIRÀ LUCIO!
Ron infatti dopo al sua vittoria in conferenza stampa ha sostenuto che in qualche modo Lucio Dalla con Almeno pensami ha messo tutti d’accordo, entrando come molte sue altre canzoni nel cuore della gente. Queste le sue parole: “Io mi sono messo al servizio di questa canzone perché era impensabile che una canzone così bella potesse essere dimenticata, visto che era inedita. Ringrazio tutta la critica per questo grande riconoscimento. Davvero Grazie!. Questo premio compensa perfettamente la mancata vittoria. Credo che Lucio sarebbe contento perché non ha mai amato le grandi vittorie, ma quelle che contano davvero”.
Ron inoltre avrà modo ancora di omaggiare il grande Lucio Dalla, infatti il 2 marzo uscirà Lucio!, un omaggio musicale da parte di Ron per celebrare la ricorrenza del 75esimo compleanno di Lucio Dalla facendo rivivere la poetica e l’anima musicale del cantautore bolognese. Si tratta di un progetto discografico composto da dodici canzoni tra cui l’inedito di Sanremo ed alcuni dei più grandi successi di Dalla e di Ron che per l’occasione li ha riarrangiati e reinterpretati. C’è attesa anche per i suoi concerti Live, il 6 maggio al Teatro dal Verme di Milano e il 7 maggio all’Auditorium Parco della Musica di Roma (Sala Sinopoli).