“Shining” è uno dei film più famosi di Stanley Kubrick. Ma Stephen King, autore del romanzo dal quale il film è tratto, non ha apprezzato l’adattamento del regista: “Il libro è caldo, il film è freddo. Il libro finisce nel fuoco, il film nel ghiaccio. Nel libro c’è un vero e proprio arco narrativo nel quale Jack Torrance è una brava persona e solo poi, lentamente, si muove in questo posto nel quale perde il senno. Per quanto mi riguarda, quando ho visto il film, ho trovato Jack completamente pazzo dalla prima scena”, ha detto lo scrittore in un’intervista a Rolling Stone nel 2014. Nel 2013 Stephen King intervistato da Indie Wire, bocciò la protagonista: “Shelley Duvall come Wendy è davvero uno dei personaggi più misogini mai messi in scena, fondamentalmente è lì per urlare ed essere stupida. Non è la donna di cui ho scritto”. Ricordiamo che “Shinng”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Iris a partire dalle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.
CURIOSITÀ
Stanley Kibrick, oltre a curare la regia, si occupò di produrre la pellicola e di redigere l’intera sceneggiatura. Le musiche e la colonna sonora di Shining vennero invece affidata ad un team di musicisti composto da personaggi di spicco del panorama musicale statunitense come Wendy Carlos e Bela Bartok. Quest’ultimo è stato un noto compositore e pianista americano, oltre che concertista di fama internazionale. A distanza di quasi 40 anni dall’uscita al cinema di Shining, la pellicola di Kubrick resta ancora fermamente fissata nell’immaginario collettivo come uno dei più importanti capolavori del genere thriller horror dell’era cinematografica moderna. Prima di accettare l’incarico di dirigere Shining, Kubrick era reduce dal tremendo flop al botteghino del suo film precedente, dal titolo Barry London. Grazie a Shining la sua carriera trovò nuovo lustro. Il regista americano fu da subito fermamente convinto circa la scelta di Jack Nicholson come interprete principale della storia. Nel nostro Paese la pellicola approdò nel dicembre del 1970. Accanto a Nicholson, in Shining appare anche Shelley Duvall, resa celebre da film come Il mistero del quarto piano e Fast food.
JACK NICHOLSON NEL CAST
Il film Shining va in onda su Iris oggi, sabato 17 febbraio 2018, alle ore 21.00. Una pellicola thriller tra le più famose della storia del cinema internazionale, Shining ha potuto contare sulla regia di un personaggio come Stanley Kubrick, regista di grandissime opere come 2001: Odissea nello spazio, Full Metal Jacket e Arancia meccanica. A interpretare il personaggio principale della storia è Jack Nicholson, altro volto noto del cinema americano ed internazionale. L’intera trama prende ispirazione dall’omonima storia romanzata da un grande nome della letteratura statunitense del calibro di Stephen King. Stanley Kibrick, oltre a curare la regia, si occupò di produrre la pellicola e di redigere l’intera sceneggiatura. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
SHINING, LA TRAMA DEL FILM
Jack Torrance è un aspirante scrittore in cerca di ispirazione ma momentaneamente disoccupato. Aperto a qualsiasi tipo di proposta lavorativa, decide di accettare l’incarico di guardiano presso una struttura alberghiera stipata tra le vette aguzze del Colorado. La proposta lavorativa prevede che Jack debba trasferirsi assieme alla sua famiglia per circa cinque mesi, vivendo all’interno dell’albergo, completamente isolati dal resto del mondo. L’uomo sembra felice del suo nuovo incarico e divertito all’idea di prendersi una sorta di pausa dalla vita reale. Prima di partire, però, il direttore della struttura alberghiera lo avverte di strani avvenimenti avvenuti diversi anni prima proprio all’interno dell’Overlook hotel. Il vecchio custode, in preda ad un folle raptus omicida, uccise barbaramente la sua famiglia. Jack non si preoccupa minimamente di quanto accaduto in passato all’Overlook e parte assieme a sua moglie Daisy e suo figlio Danny. La permanenza della famiglia Torrance, come predetto dal direttore dell’albergo, sarà tutt’altro che tranquilla. Pian piano, strane presenze inizieranno a fare la loro comparsa, gettando Jack in uno stato di follia irrazionale che lo spingeranno a sterminare la sua famiglia, proprio come accaduto tanti anni prima.