“Tora! Tora! Tora!”, titolo del film di Richard Fleischer, sono le parole con cui il comandante giapponese Mitsuo Fuchida diede il via all’attacco a Pearl Harbor.. La parola “tora”, in giapponese, significa “tigre” ma in questo caso è un acronimo di totsugeki raigeki (attacco lampo). Dopo l’attacco a Pearl Harbor, il presidente Roosevelt si rivolse alla Nazione, con un discorso passato alla storia: “Ieri, 7 dicembre 1941 – una data che vivrà per sempre come simbolo di infamia – gli Stati Uniti d’America sono stati improvvisamente e deliberatamente attaccati dalle forze navali e aeree dell’Impero Giapponese. […] Non importa quanto tempo occorrerà per riprenderci da questa invasione premeditata, il popolo americano con tutta la sua forza riuscirà ad assicurarsi una vittoria schiacciante”. Il film “Tora! Tora! Tora! ”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Rai Movie a partire delle 21.10 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.
CURIOSITÀ
Azione, avventura, drammatico e guerra, sono i componenti della pellicola che è stata prodotta nel 1970 da una collaborazione tra USA e Giappone ed è stata diretta da Richard Fleischer, Kinji Fukasaku e Toshio Masuda mentre il soggetto è stato scritto da Gordon W. Prange e la sceneggiatura da Akira Kurosawa. Il montaggio del film è stato realizzato da Inoue Chikaya con le musiche di Jerry Goldsmith e con la scenografia di Richard Day. Il film Tora! Tora! Tora! rappresentò un decisivo cambio dirotta in relazione alla visione americana verso il popolo giapponese che dopo l’attacco a Pearl Harbour, veniva solitamente identificato in accezione negativa. Difatti la trama della pellicola diretta da Richard Fleischer, in un certo senso, giustifica e indaga le reali motivazione che spinsero l’esercito nipponico ad attuare il disastroso attacco ai danni della marina statunitense. Tora!Tora!Tora venne distribuito nei cinema americani nel settembre del 1970, con tre mesi di anticipo rispetto alla programmazione italiana. La pellicola vinse un premio Oscar ed un National Board of Review Award. A vestire i panni del personaggio protagonista (Ammiraglio Husband Kimmel) fu Martin Balsam, un noto attore statunitense reso celebre dalle sua apparizioni in film come L’incredibile Murray – L’uomo che disse no, Il piccolo grande uomo, Imputazione di omicidio per uno studente e Nel mezzo della notte.
NEL CAST MARTIN BALSAM
Il film Tora! Tora! Tora! va in onda su Rai Movie oggi, sabato 17 febbraio 2018, alle ore 21.10. Una pellicola storica e di guerra che è stata diretta nel 1970 da Richard Fleischer, già famoso per la regia di film come Bersaglio umano, I diavoli del Pacifico, L’assassino di Rillington Place n. 10 e Sarah Bernhardt – La più grande attrice di tutti i tempi. L’intera trama ripercorre gli avvenimenti storici che precedettero la terribile imboscata perpetrata dall’esercito giapponese ai danni della flotta americana a Peal Harbour. Il cast di attori protagonisti che prese parte al film si compone di Martin Balsam, Jason Robards, Sô Yamamura, Joseph Cotten e Tatsuya Mihash. Il film Tora!Tora! Tora! ha rappresentato un decisivo cambio di rotta in relazione alla visione americana verso il popolo giapponese che dopo l’attacco a Pearl Harbour veniva solitamente identificato in accezione negativa. Difatti la trama della pellicola diretta da Richard Fleischer, in un certo senso, giustifica e indaga le reali motivazione che spinsero l’esercito nipponico ad attuare il disastroso attacco ai danni della marina statunitense. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
TORA!, TORA!, TORA!, LA TRAMA DEL FILM STORICO
Il Giappone è ormai sceso in guerra al fianco della Germania e, mentre imperversa un sanguinario conflitto anche in territorio cinese, l’esercito nipponico è pronto ad espandere il terreno di guerra anche negli Stati Uniti. Tuttavia, l’esercito a stelle e strisce, sembra prendere sotto gamba l’eventualità di un attacco nipponico e non dispone le difese necessarie a scongiurare una simile eventualità. Nel frattempo, il comandante giapponese Isoroku Yamamoto decide di pianificare un astuto attacco ai danni dell’esercito americano stanziato a Peal Harbour, che passerà alla storia per le sue modalità di esecuzione e per gli ingenti danni che fu in grado di provocare. Il piano va a buon fine e l’esercito americano viene colpito al cuore, con la perdita di centinaia di vite umane. L’indomani gli Stati Uniti dichiarano guerra al Giappone ed a tutti gli altri Paesi dell’Asse impegnati nel secondo conflitto mondiale.