Il film “Die Hard – Duri a Morire” è il terzo capitolo delle avventure di John McClane. In occasione dei 20 anni della pellicola è stato inserito nella Die Hard Collection un contenuto inedito che svela un’interessante curiosità sulla pellicola. Durante lo svolgimento del film Simon Gruber (Jeremy Irons), villain della pellicola, escogita un macchinoso piano per sventare una rapina nel caveau della Federal Reserve Bank, luogo dove sono custoditi un enorme quantità di lingotti d’oro. I sotterranei della Federal Reserve Bank sono stati ricostruiti con così tanto da Jack De Govia, che l’FBI e il Dipartimento di Polizia di New York indagarono sulle conoscenze descritte dello sceneggiatore Jonathan Hensleigh: “Un giorno ricevetti una telefonata dall’FBI. Erano estremamente preoccupati dalla mia vasta conoscenza della Federal Reserve e di come sapessi che il caveau fosse vicino ad un tunnel della metropolitana e ad uno dell’acquedotto ecc. Io gli dissi semplicemente che conoscevo quei luoghi perché ero stato lì… Non sono addentro a piani di terrorismo. Non sono a conoscenza di alcun segreto che non dovrei sapere”, ha raccontato Hensleigh. Nonostante le sui dichiarazioni l’FBI ha coinvolto lo sceneggiatore in un interrogatorio di 10 minuti piuttosto pressante. Il film con Bruce Willis, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Rete 4 partire dalle 21.15 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.
NEL CAST BRUCE WILLIS
Il film Die hard – Duri a morire va in onda su Rete 4 oggi, domenica 18 febbraio 2018, alle ore 21.15. Una pellicola d’azione del 1995 che è stata diretta da John McTiernan (Predator, Caccia a Ottober Rosso, Gioco a due) e interpretata da Bruce Willis (Il quinto elemento, Unbreakable – Il predestinato, Pulp fiction), Samuel L. Jackson (The Avengers, Kong – Skull island, Jurassic Park), che aveva già lavorato con Willis sul set di Pulp Fiction, e Jeremy Irons (Batman vs. Superman – Dawn of Justice, Assassin’s creed, la serie tv I Borgia). Il film è la terza pellicola che narra le avventure del detective John McClane, comparso per la prima volta nel film Trappola di cristallo, sempre interpretato da Willis e diretto da McTiernan. Ma scopriamo insieme la trama del film nel dettaglio.
DIE HARD – DURI A MORIRE, LA TRAMA DEL FILM
Un grande magazzino di New York viene fatto esplodere. Mentre vengono organizzati i soccorsi, la polizia comincia subito ad indagare sui possibili mandanti del gesto. Uno degli attentatori però, che si fa chiamare Simon, telefona alla polizia. Questi chiede il reintegro dell’agente McClane (Bruce Willis), attualmente sospeso dal servizio. McClane dovrà essere lasciato a vagare per le strade di Harlem con al collo un vistoso cartello con frasi razziste. I capi della polizia, per evitare un altro attentato, acconsentono alla bizzarra richiesta. McClane viene prelevato da casa, munito di cartello razzista e abbandonato ad Harlem. Ben presto un gruppo di ragazzi di colore, indispettiti dalle frasi razziste, attacca il poliziotto. Questi rischia di essere linciato sul posto, quando in suo aiuto interviene Zeus Carver (Samuel L. Jackson), un negoziante locale, anch’egli di colore. Carver e McClane cominciano subito ad indagare sugli attentati e riescono all’ultimo momento ad evitare un’esplosione in una stazione della metropolitana. Al caso si interessano anche i federali, che ben presto identificano il misterioso attentatore come Simon Gruber (Jeremy Irons), fratello del defunto Hans Gruber. Quest’ultimo fu eliminato proprio da McClane negli eventi narrati nel film Trappola di cristallo. Il suo desiderio di vendetta però cela qualcosa di più grande.