IL COMMISSARIO MONTALBANO, AMORE: DIRETTA –
Cinzia è convinta che San Filippo sia coinvolto nell’omicidio della sorella Michela e vorrebbe assassinarlo. Il commissario Montalbano la ferma in tempo e sospetta che dietro la morte di Magnani ci sia proprio lei. “Volevo vendicarla” spiega rabbiosamente. Salvo comprende i complessi meccanismi che avrebbero spinto Cinzia a compiere orribili gesti, come l’omicidio di Magnani, coinvolto a suo dire nella scomparsa di Michela. Montalbano è sempre più certo che Saverio sia l’assassino della giovane siciliana: “La sua non era gelosia, era ossessione”. Il commissario decide di andare ad interrogarlo direttamente nella sua casa in campagna. Salvo lo trascina in giardino: “L’hai seppellita qui vero?”. Saverio è in lacrime, racconta con lucidità il loro ultimo incontro: “Avevamo discusso per gelosia, poi abbiamo fatto l’amore. Tornando dalla cucina mi disse che mi aveva regalato qualcosa che non aveva dato a nessuno. Capii poco dopo che si era avvelenata”. Salvo è perplesso, le sue convinzioni vacillano. Chiarita la faccenda con Saverio, Salvo capisce che non ha comunque altra scelta che arrestarlo: “Io devo arrestarla per occultamento di cadavere”. Il nostro protagonista raggiunge Livia, in programma c’è lo spettacolo dei due coniugi. Una chiamata dal centro anziani, però, li sconvolge: i signori sono venuti a mancare a poche ora dallo spettacolo. La puntata si chiude con un abbraccio agrodolce tra Salvo e Livia. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
Catarella sviene
Salvo e Livia sono a cena fuori e riflettono sul loro rapporto. La donna racconta al commissario qualche dettaglio in più sul suo vecchio amore Alessandro: “Ha solo un difetto: è un prete”. Intanto Vigata viene scossa da un omicidio, Fazio avverte Montalbano dell’accaduto e cominciano gli approfondimenti di rito. Salvo, intanto, si reca a teatro per la recita dei due anziani coniugi conosciuti poco prima. In realtà si tratta soltanto di una prova per l’esibizione vera e propria. Salvo chiede informazioni su Michela, che la coppia conosceva benissimo. Intanto Livia ha scoperto che qualcuno è entrato senza consenso nel suo profilo e adesso vuole denunciarlo. Ovviamente non sa che dietro l’intrusione sui suoi account social c’è proprio Salvo. Catarella accoglie Livia in commissariato e sviene quando scopre le intenzioni di Livia. Interviene Mimì per prendere tempo e convincere la donna a non fare alcuna denuncia: “Non abbiamo i moduli nuovi, non possiamo fare niente per ora”. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
Livia è a Vigata
Livia è arrivata a Vigata. Salvo comincia a mostrare qualche segno di gelosia, i due si prendono in giro a vicenda. Sullo sfondo resta l’ombra di Alessandro, vecchia fiamma di Livia. Il commissario interroga la sorella di Michela per scoprire qualcosa in più sul passato tenebroso della ragazza. L’idea di Salvo è sempre la stessa: Saverio potrebbe essere coinvolto nella sua scomparsa. Montalbano torna dai due anziani coniugi che avevano inscenato la loro morte: “Si vedeva che non era solo recitazione” dice il commissario. I due spiegano di avere un cuore malconcio: “La grazia sarebbe di morire assieme. Non possiamo stare l’uno senza l’altro. Venga a vedere il nostro prossimo spettacolo”. Catarella intanto fa sapere a Salvo che ha intenzione di dare la dimissioni dalla Polizia. “Ho visto cose sinistre in quel profilo….”. Salvo scopre delle foto innocue del passato tra Livia e Alessandro. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
Salvo è geloso
Salvo comincia ad approfondire il caso Michela. Ascolta la testimonianza della sorella e di Saverio, mentre la madre sembra troppo arrabbiata nei suoi confronti per esprimere un giudizio equilibrato. Parte della sua famiglia, infatti, non riesce ad accettare il passato tenebroso di Michela. Salvo vuole capire se la ragazza si è semplicemente assentata o se invece è il caso di preoccuparsi. D’altra parte non si hanno più sue tracce da oltre un mese. “Secondo me è stata ammazzata e Saverio potrebbe essere il killer. Quando c’è così tanta gelosia sul passato della propria donna non finisce quasi mai bene” spiega Montalbano. Proprio secondo alcune testimonianze, infatti, Saverio era terribilmente geloso di Michela e dei suoi trascorsi. Il commissario riflette anche sul suo presente con Livia, che gli chiede: “Quindi del mio passato non ti interessa nulla? E se il passato potesse tornare? Sai perchè su un social ho ritrovato un vecchio amico con cui ho avuto una storia d’amore. Siamo stati insieme cinque anni. Si chiama Alessandro”. Salvo non la prende affatto bene e rischia di buttare giù la cornetta senza nemmeno salutare Livia. Il commissario infatti va in crisi e con l’aiuto di Mimì si tuffa sui social network per scoprire di più sull’amicizia tra i due. Mimì ha l’illuminazione: “Entra nel profilo e scopri cosa dicono. Lui è pure un bell’uomo”. Salvo è gelosissimo. Scena molto buffa. Così Montalbano affida a Catarella il compito di hackerare il profilo di Alessandro, per scoprire le intenzioni dell’uomo. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
Saverio non ha notizie di Michela
Brutto sogno per Salvo, che immagina un matrimonio alquanto particolare con Livia. Pasquale lancia delle piccole pietre contro la sua finestra e il commissario si sveglia di improvviso. I due scambiano quattro chiacchiere davanti ad un caffè. Pasquale ha delle cose importanti da raccontare al commissario, accadute nel suo caseggiato: “Al piano di sotto ci sono due anziani signori. La porta era aperta, sono entrato. La donna era morta e il vedovo voleva spararsi”. Montalbano va a verificare di persona e vede la stessa scena di Pasquale, interpretata al contrario. Era solo una messa in scena? “Ognuno può fare quello che vuole in casa sua” sbotta Montalbano, che avrebbe preferito farsi qualche altra ora di sonno. Intanto in commissariato arriva la notizia della scomparsa di Michela. Mimì sa di chi si tratta: “Una donna bellissima, se non fosse che faceva la prosituta”. Il padre la sta cercando, la madre non ne vuole più sapere: “E’ una vergogna della famiglia”. Saverio, il fidanzato, non ha più sue notizie da oltre un mese. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
Michela è scomparsa
Dopo la straordinario successo della scorsa settimana con il primo episodio, Salvo torna questa sera con una nuova inchiesta. Chissà se Il Commissario Montalbano riuscirà a replicare gli oltre undici milioni di telespettatori totalizzati nel primo episodio della serie. La puntata di questa sera si intitola Amore ed è tratta dai racconti dalle raccolte “Un mese con Montalbano”. Il nostro protagonista per la prima volta è seriamente alle prese coi suoi sentimenti. La terribile scomparsa della bella Michela ha portato Salvo a riflettere sul suo rapporto con Livia, l’unica vera donna della sua vita. Il caso è assai complesso, il Commissario Montalbano approfondisce il passato di Michela e scopre che ha avuto a che fare con uomini poco raccomandabili. Proprio per questo motivo, secondo alcune voci, la donna sarebbe semplicemente scappata con un altro uomo. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
Un dubbio per Salvo
Il commissario Montalbano, in quanto ad amori e avventure sentimentali non scherza. Sonia Bergamasco, che interpreta la storica fidanzata del commissario, ci racconta alcuni aneddoti attraverso Tv Sorrisi e Canzoni: “Il povero Salvo verrà colto dal tormentoso dubbio che Livia sia ancora innamorata di una sua vecchia fiamma. E proprio questa sua ritrosia ad affrontare di petto la questione darà via ad una catena di equivoci, secondo me molto divertenti”. Riguardo l’indiscrezione del matrimonio tra Livia e Salvo: “Non voglio rovinare la sorpresa. Ma posso confidarvi che io non ce li vedo Salvo e Livia nei panni di una coppia tradizionale”. Scopriremo quindi a breve se il Commissario Montalbano si sposerà oppure continuerà la sua storia con Livia senza convolare a nozze. Sicuramente ci sarà da divertirsi. (Aggiornamento di Anna Montesano)
Stella Egitto parla del suo ruolo
Stella Egitto è tra le protagoniste assolute del secondo appuntamento con la nuova stagione de Il Commissario Montalbano in onda questa sera sulla rete ammiraglia di Casa Rai. Intervistata da Vanity Fair, mostra tutto il suo entusiasmo per il nuovo progetto per poi raccontare come è arrivata sul set della serie TV: “Ho fatto un provino. Per una siciliana è il massimo: chi meglio di noi può capire quel set? È una fiaba, ha dei tempi completamente diversi dagli altri, credo che anche per questo ha così tanto successo”. Successivamente ha svelato qual è stato il consiglio di Luca Zingaretti che gli ha chiesto di prendersi i suoi tempi: “Sono una iperattiva, che corre sempre. Invece mi ha detto: “Fermati, guardati intorno, respira e goditela””. Perchè questa fretta? “È l’urgenza che mi spinge. Faccio questo mestiere perché ci sono alcune storie che per me è urgente raccontare. Vivo a Roma da dieci anni e sto facendo un percorso di scelte, ho capito che tipo di attrice voglio essere e cosa non voglio fare”. (Aggiornamento di Valentina Gambino)
LA MAGIA DI CAMILLERI
Questa sera, lunedì 19 febbraio, su Rai 1 va in onda “Amore” il secondo e ultimo appuntamento con la dodicesima stagione de “Il commissario Montalbano”. Da sempre a dirigere le trasposizione televisive delle opere di Andrea Camilleri c’è Alberto Sironi. Il regista commentato il successo della prima puntata “La giostra degli scambi” (11.386.000 spettatori pari al 45.1% di share ) ha detto: “Ascolti record? Non me li aspettavo, mostruosi, mi sembrano esagerati. C’è da chiedersi il perché, è come se fosse diventato un brand talmente affermato che continua a crescere”, riporta il Corriere della sera. Secondo il regista è il mondo creato dallo scrittore siciliano ad affascinare il pubblico: “Quello di Camilleri è un mondo immaginario, dove il Commissario circola su una macchina desueta vent’anni fa, figuriamoci oggi, e la macchina da presa segue l’azione con lentezza. Poi c’è la poetica magia del paesaggio siciliano, tra mare e architetture barocche. Tutto questo affascina il pubblico e lo richiama a un appuntamento in un luogo della mente, che poco ha a che vedere con l’attualità immediata”. (agg. Elisa Porcelluzzi)
IL COMMISSARIO MONTALBANO, ECCO DOVE SIAMO RIMASTI
Nella prima serata di oggi, lunedì 19 febbraio 2018, Rai 1 trasmetterà un nuovo episodio de Il Commissario Montalbano, in prima Tv assoluta. Sarà il secondo, dal titolo “Amore“. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove siamo arrivati la settimana scorsa: Salvo scopre che Guendalina ha colpito alla nuca il commercialista Virduzzo, scambiato per un ladro. Il Commissario non riuscirà tuttavia a parlare con lo sconosciuto, per via di un caso urgente su cui indagare. Augello e Fazio lo avvisano infatti che Michela, una ragazza di loro conoscenza, si è risvegliata alcuni giorni dopo essere stata rapita. Il caso rappresenta inoltre un vero e proprio mistero, dato che la vittima non è stata derubata o aggredita, ma semplicemente addormentata e lasciata in aperta campagna. Michela tuttavia non riuscirà a fare una descrizione del rapitore, ma riferirà a Salvo di essere sicura di averlo visto impaurito. Quando Virduzzo telefonerà di nuovo a Montalbano per informarlo di un fatto personale, il Commissario dovrà interrompere ancora una volta il discorso per via di un’emergenza. Un locale è stato infatti colpito da un incendio ed il proprietario, Marcello Di Carlo, risulta scomparso nel nulla.
Salvo scopre inoltre dall’assistente che l’imprenditore era cambiato negli ultimi tempi, per via della conoscenza di una ragazza misteriosa, conosciuta durante un viaggio alle Canarie. Subito dopo, le autorità verranno avvisate che un uomo sta chiedendo aiuto perchè caduto all’interno della propria abitazione. L’anziano riferirà inoltre a Salvo di non vedere la figlia da diverse ore e di non riuscire a contattarla telefonicamente. Il Commissario sospetta subito che possa trattarsi di un nuovo caso di rapimento, come viene confermato il ritrovamento successivo della ragazza. Luigia tra l’altro ha un grande livido sul collo, particolare che dimostra un cambiamento nel modus operandi del rapitore. Durante le indagini, Salvo scopre tra l’altro che la ragazza è l’ex fidanzata di Di Carlo e che l’aggressore potrebbe essere Bonfiglio, il migliore amico dell’imprenditore. Luigia riferisce inoltre che Marcello ha deciso di lasciarla per un’altra ragazza e di averne avuto conferma. Si tratta di una certa Silvana, che Salvo scoprirà essere la fidanzata di Bonfiglio.
I sospetti ricadono quindi su quest’ultimo, che potrebbe aver ucciso l’imprenditore e Silvana per motivi di vendetta. I sospetti aumentano quando il corpo di Di Carlo viene ritrovato in un casolare in campagna e quello della ragazza nella discarica di Vigata. Bonfiglio tuttavia nega qualsiasi responsabilità ed afferma anzi di aver evitato di affrontare i due amanti, dopo aver scoperto il tradimento di entrambi. Nella villa della ragazza viene ritrovata però una lettera attribuita a Bonfiglio, che alimenta i sospetti di Augello. Salvo invece è sicuro che sia stato il vero assassino a lasciarla sul posto per sviare le indagini ed inizia ad intuire la verità quando scopre che Silvana è stata adottata tempo prima da Virduzzo, un suo lontano parente. Bonfiglio infatti rivela di averlo informato, in preda alla rabbia, del tradimento della ragazza. Con la scusa di una denuncia formale, Montalbano incastra il commercialista fino a farlo uscire allo scoperto.
ANTICIPAZIONI DEL 19 FEBBRAIO 2018, EPISODIO 2 “AMORE”
Nel nuovo episodio de Il Commissario Montalbano, Salvo dovrà indagare sulla scomparsa di Michela, una ragazza che nel passato si è vista rifiutare dalla famiglia e che si è diretta verso le braccia di uomini sbagliati. Bellissima e affascinante, Michela è finita così a fare la prostituta fino al suo incontro con Moscato, l’unico in grado di regalarle quella vita che ha sempre sognato. Chi la conosce crede che la ragazza sia fuggita da uno dei suoi amanti, che potrebbe aver preteso di riportarla alla vecchia vita, ma Salvo crede che ci sia qualcosa di diverso. Intanto, il rapporto fra Montalbano e Livia prende una piega inaspettata. Salvo si ritrova infatti fortemente geloso della donna e sarà proprio grazie a questo sentimento che riuscirà ad intuire che cosa sia successo realmente a Michela.