Un successo incredibile per “Amore”, l’ultimo episodio andato in onda de Il Commissario Montalbano. In attesa dei prossimi episodi, che potrebbero andare in onda a partire da aprile, i fan di Andrea Camilleri possono gioire perchè presto andrà in onda un altro romanzo del noto autore. Lunedì 26 febbraio, su RaiUno, va in onda La Mossa del Cavallo – C’era una volta Vigata, tratto dall’omonimo romanzo di Andrea Camilleri. Protagonista femminile è Tristina Cicero, una giovane vedova, bellissima e allegra, che tradiva il marito quando lui era ancora in vita. La regia è di Gianluca Maria Tavarelli, mentre il protagonista maschile è Michele Riondino (che ha interpretato anche il giovane commissario Montalbano). Riuscirà a replicare il successo del commissario Montalbano? (Aggiornamento di Anna Montesano)
Il grande affetto del pubblico
Il secondo episodio della nuova serie de Il commissario Montalbano ha regalato un altro, grande successo alla Rai che, puntando sui romanzi di Andrea Camilleri per realizzare la fiction, è sicura di vincere senza problemi la gara degli ascolti. Anche l’episodio trasmesso ieri sera è stato seguito da milioni di telespettatori anche se il primo episodio aveva fatto registrare un vero record. Su Instagram, Peppino Mazzotta che nella fiction interpreta Fazio, il braccio destro del commissario Montalbano, ha ringraziato tutti i fans con una foto tratta dal set. L’affetto del pubblico per Montalbano, infatti, non diminuisce. Tutti gli interpreti sono amatissimi dai telespettatori che apprezzano non solo le storie raccontate, ma anche la recitazione dei protagonisti e la loro capacità di rendere tutto reale. Ancora non si sa se verranno realizzati nuovi episodi di Montalbano, ma chi ha già nostalgia, dal 12 marzo, potrà godersi le repliche (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
Ancora ottimi ascolti: dal 12 marzo le repliche
Ieri, lunedì 19 febbraio, è andato in onda su Rai 1 l’episodio de “Il Commissario Montalbano” dal titolo “Amore”, secondo e ultimo della nuova stagione dedicata al personaggio creato da Andrea Camilleri. Finita una stagione, però, se inizia un’altra. Il produttore Carlo Degli Espositi ha spiegato che la produzione è già al lavoro per i prossimi due episodi da girare in primavera e che andranno in onda a inizio 2019: “Prima di trasmetterli ci sarà un’anteprima nelle sale cinematografiche, con circa un mese di anticipo”, ha detto il produttore. Esclusa, invece, la realizzazione di “un vero e proprio film”. Infine Degli Esposti ha escluso un coinvolgimento delle tv a pagamento per quanto riguarda la diffusione della longeva e fortunata fiction: “Per Netflix come per altri sarebbe sicuramente appetibile metterlo tutto, contemporaneamente, a disposizione dei loro utenti ma per noi non avrebbe senso. Montalbano ha ancora davanti una lunga vita programmato così come viene programmato oggi, non avrebbe senso cederlo alla tv a pagamento”, ha detto all’AdnKronos. In tanto, come ormai tradizione, Rai 1 proporrà un ciclo di repliche in onda il lunedì in prima serata. Si inizia con “Un covo di vipere” il 12 marzo, “Come voleva la prassi” il 19 marzo, “Una faccenda delicata” il 26 marzo, “La piramide di fango” il 2 aprile, “Il sorriso di Angelica” il 9 aprile, “Il gioco degli specchi” il 23 aprile e “Il campo del vasaio” il 30 aprile. (agg. Elisa Porcelluzzi)
Amore commuove il popolo del web
Riscontro generalmente positivo sul web per la seconda puntata del Commissario Montalbano. L’episodio Amore ha intenerito non poco i fan di Salvo e Livia, ma anche portato una ventata di nostalgia dal momento che quella di ieri sera è stata l’ultima delle nuove puntate. Un’inchiesta che comunque è stata apprezzata dai telespettatori. Le pagine social dedicate, come di consueto, si sono popolate intensamente nel post puntata per commentare le gesta di Montalbano. Una fan ha sottolineato un dettaglio che a quanto pare a molti non è passato inosservato: “Alcuni dialoghi in siciliano stretto non fanno capire ciò che gli attori dicono e quindi si perdono delle sfumature importanti”. Un altro internauta, invece, si sofferma sui temi dell’episodio: “Una bella puntata, che fa vedere l’amore in tutte le sue sfumature”. Tra i tantissimi commenti postati dgli utenti sulla pagina facebook ufficiale del commissario Montalbano, si percepisce grande curiosità per La Mossa del Cavallo, la nuova opera di Camilleri in onda da lunedì prossimo su Rai Uno con Michele Riondino protagonista.
Montalbano chiude in bellezza
La seconda puntata de Il Commissario Montalbano, in onda ieri sera su Rai 1, ha riconfermato il grande interesse degli italiani anche se in lieve calo rispetto al boom dell’esordio. Sono stati, infatti, 10.816.000 gli appassionati che si sono sintonizzati davanti al televisore per seguire le vicende del commissario Salvo, pari al 42,8% di share. Si tratta di un risultato più che buono e di poco inferiore rispetto ai dati della scorsa settimana quando la fiction della rete ammiraglia Rai aveva raggiunto l’incredibile percentuale del 45,1% di share pari a 11.386.000 appassionati. La trasmissione non ha avuto rivali nella serata del lunedì, fatto noto a Mediaset che ha deciso di collocare il Segreto su Canale 5: la telenovela spagnola può infatti vantare del suo fedele seguito e anche ieri sera ha totalizzato il 10,3% di share e 2.575.000 telespettatori. Su Italia 1, invece, Safe ha intrattento 1.698.000 fan corrispondenti al 6,4% di share. (agg. di Dorigo Annalisa)
Le opinioni positive del web
Dopo gli incredibili dati Auditel della scorsa puntata, cresce l’attesa per i risultati di ieri che difficilmente tradiranno Il Commissario Montalbano, una delle fiction di maggiore successo della storia di Rai 1. E la conferma sull’interesse arriva dai tanti pareri positivi dei fan sui social network, dove appare una vera esplosione di affetto nei confronti del protagonista e più in generale dei libri di Camilleri: “Bellissimo, ho notato molti nuovi particolari che mi hanno impressionato in particolare la fotografia è nuova, stupenda ….” , “Mi sono goduta la puntata! !!Spero che ci siano ancora altri episodi in futuro. La prossima settimana sono curiosa di vedere il racconto! Complimenti a Tutti! Siete sempre bravissimi!”. Unica pecca? Il fatto che i nuovi episodi siano già finiti anche se i telespettatori potranno comunque godere delle repliche che andranno in onda, salvo variazioni di palinsesto dell’ultimo momento, a partire da metà marzo 2018, sempre il lunedì sera. (Agg. di Dorigo Annalisa)
Una storia d’amore finita male?
La scomparsa di Michela scuote la quotidianità di Salvo e del suo commissariato. Montalbano deve fare i conti con una storia d’amore apparentemente finita male. Il giallo Michela porta il nostro protagonista a riflettere sul suo rapporto con Livia, poco dopo aver sognato la mancata celebrazione del loro matrimonio. Ad interrompere il sonno di Salvo ci pensa Pasquale, che avvicina Montalbano per approfondire la strana routine di una anziana coppia di attori. Si tratta di due coniugi che inscenano quotidianamente la loro morte. Un fatto alquanto strano, poi spiegato dalla stessa coppia: “Il nostro cuore è malconcio. Siamo due attori, ma vogliamo farci trovare pronti alla morte”. Un nuovo omicidio si intreccia al caso di Michela, mentre Livia fa il suo arrivo a Vigata. Montalbano scopre a suo malgrado di essere molto geloso, dopo aver scoperto del riavvicinamento della sua compagna ad Alessandro, un vecchio amore del passato.
La gelosia di Salvo, la misteriosa scomparsa di Michela
Salvo si tranquillizza quando scopre che Alessandro è diventato prete. Ciò non gli impedisce di violare la privacy di Livia per osservare le loro conversazioni sui social network. Maledetta gelosia, Salvo coinvolge nell’operazione il buon Catarella, che sviene quando la compagna del commissario viene a conoscenza del fatto che qualcuno sia entrato sul suo profilo. Montalbano in seguito vuoterà il sacco, non prima di risolvere l’intricato caso di Michela. Salvo scopre che l’ultimo omicidio segnalato da Mimì è stato architettato da Cinzia, la sorella della ragazza scomparsa. La donna voleva vendicare quelli che a suo dire sarebbero stati i veri colpevoli della morte di Michela. Montalbano pensava che Saverio (fidanzato di Michela) fosse il principale responsabile ma le sue convinzioni cominciano a vacillare. Cinzia viene fermata da un nuovo possibile omicidio, tuttavia il fiuto del commissario lo spinge a interrogare ancora Saverio. L’uomo era molto geloso di Michela, finita nel mirino delle malelingue di Vigata per il suo passato da prostituta.
La resa dei conti con finale a sorpresa
Il capitolo finale dell’inchiesta di Montalbano porta alla risoluzione del caso. In un colloquio informale con Saverio, il nostro commissario scopre tutta la verità. Michela non è stata uccisa, ma si è tolta la vita per dimostrare totale dedizione al compagno. “Avevamo discusso per gelosia, poi abbiamo fatto l’amore. Tornando dalla cucina mi disse che mi aveva regalato qualcosa che non aveva dato a nessuno. Capii poco dopo che si era avvelenata” racconta l’uomo. Montalbano è sorpreso, si era sbagliato su Saverio. Il commissario è comunque costretto ad arrestarlo per occultamento di cadavere. La puntata si chiude con una brutta notizia per Livia e Salvo. Gli anziani signori ai quali ormai si erano affezionati, sono venuti a mancare proprio a poche ore dall’esibizione che avrebbero dovuto svolgere in teatro. L’abbraccio tra Salvo e Livia conclude il ciclo delle nuove puntate di Montalbano.